La ripresa del campionato di Serie C Sky Wifi, con la Dolomiti Bellunesi in campo mercoledì 3 dicembre (ore 18.30) contro l'Inter Under 23 allo stadio “Omero Tognon” di Fontanafredda, sarà l'occasione per celebrare un traguardo significativo nella carriera del difensore italo-brasiliano Eduardo Alcides Dias. Proprio contro il club che lo ha formato, Alcides è pronto a toccare quota 100 presenze con la maglia dolomitica, una coincidenza che carica di significato il recupero.
L'incontro con i giovani nerazzurri non è una sfida come le altre per il difensore. Alcides ha trascorso ben quattro anni cruciali della sua formazione giovanile proprio nell’organigramma dell'Inter, un periodo che definisce ricco di crescita e successi. "Ovviamente è un’emozione ritrovare una società in cui ho avuto l’opportunità di crescere e di vivere esperienze splendide," ha raccontato Alcides, ricordando in particolare "la vittoria di alcuni campionati giovanili," tra cui lo Scudetto Under 17.
Quell'esperienza gli ha permesso di confrontarsi con un calcio d’élite. "Quando si ha la possibilità di giocare in un vivaio di tale livello, si vive un calcio diverso," ha sottolineato il calciatore, ricordando con orgoglio le amicizie e i compagni di spogliatoio che oggi militano ai massimi livelli del calcio italiano ed europeo. "Ho condiviso il rettangolo verde e lo spogliatoio con compagni che ora sono in Serie A. Come Sebastiano Esposito, oggi al Cagliari, Gaetano Oristanio, al Parma, Lorenzo Pirola, all’Olympiacos, e molti altri."
Il presente di "Edu" è saldamente legato alla realtà dolomitica, una società che gli ha permesso di maturare sia professionalmente che umanamente. L'avvicinarsi della centesima presenza è la dimostrazione di questo legame duraturo. "È un obiettivo bellissimo e importante per me. Qui sono cresciuto come persona e come calciatore. Ho raggiunto diversi traguardi da protagonista e posso solo ringraziare la società che ha creduto in me e continua a farlo."
Dopo l'infortunio subito contro la Pro Vercelli, Alcides ha ritrovato la piena condizione ed è pronto a mettere a disposizione del gruppo tutta la sua energia sulla fascia. "Mi sento bene. Ho recuperato del tutto e sono focalizzato su ciò che devo e dobbiamo conquistare." Il difensore ha poi alzato il livello di guardia, sottolineando la necessità di lavorare duramente per l'obiettivo salvezza: "Lavoriamo sodo, consapevoli che c’è parecchio da migliorare se si vuole raggiungere il prima possibile la salvezza."
Il recupero contro l’Inter Under 23 costituisce la seconda tappa di un trittico di partite serrate che vede la Dolomiti Bellunesi impegnata su un arco di otto giorni, dopo lo 0-0 con la Giana Erminio e prima della trasferta domenicale contro la Pro Patria a Busto Arsizio.
La sfida ai nerazzurri si preannuncia ostica. "La sfida ai nerazzurri? Sarà difficile. Come tutte, peraltro," ha concluso Alcides, invitando i compagni alla massima determinazione. La ricetta per affrontare la gara non può prescindere da una mentalità vincente e dalla cura dei particolari: "La dovremo interpretare da squadra, con cattiveria agonistica e la ferma volontà di portare a casa punti, prestando particolare attenzione ai dettagli."
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 16:15 Casertana, Coppitelli mette nel mirino l'Atalanta U23: «Abbiamo un’occasione importante per fare punti, ma sarà una sfida intensa e di duelli»
- 16:10 Manzi ai margini, parte la corsa a due in Serie C! Il Catania sonda il difensore dell'Avellino, ma spunta anche il Giugliano
- 16:05 ufficialeLa Samb mette alla porta Mancinelli. Ecco lo staff di D'Alesio
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 16 gare: Minesso raggiunge il gruppo di testa
- 15:55 Talento Pescara in uscita: Davide Giannini nel mirino di tre club di Serie C! Corsa a tre per il difensore classe 2005
- 15:50 Nissa, il nuovo portiere può arrivare dal girone H: la situazione
- 15:45 Dolomiti Bellunesi, Alcides a quota 100: «È un obiettivo bellissimo, ma l’emozione di ritrovare l’Inter in campo è grande»
- 15:40 Avellino, addio a Lescano? La punta argentina delude in B, 4 club di C già in fila per il bomber!
- 15:35 ufficialeIl Latina ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 15:30 Fuke svela il piano Olbia: «Operazione stile Como, vedo la Serie C in tre anni. Ora serve dare continuità operativa»
- 15:25 Crisi Ancona, la società chiede Aiuto: «Facciamo quadrato intorno alla squadra, è forte e ha tutte le caratteristiche per far bene»
- 15:20 ufficialeNuovo acquisto annunciato dal Picerno
- 15:15 Cittadella, mister Iori: «Siamo stati ingenui, ma nel secondo tempo meritavamo di vincere. La striscia non finisce qui»
- 15:10 Virtus Francavilla, Fernandez già attivissimo: ecco i primi due colpi "personali" del ds
- 15:03 ufficialeTrastevere, ecco il colpo di mercato! Confermata la nostra bomba
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Castro in scia dei due battistrada
- 14:45 Benevento, mister Floro Flores: «La reazione dopo il loro pareggio è la cosa che più mi è piaciuta, vittoria ampia e convincente»
- 14:30 Serie D, il punto sul girone I: Il Savoia non perdona, Athletic Palermo e Milazzo incalzano
- 14:15 Sambenedettese, il ds De Angelis: «Avevamo perso certezze, ci siamo resi conto che qualcosa si era spento ed era giusto cambiare»
- 14:05 ufficialeVirtus Francavilla, ecco il "nuovo" direttore sportivo
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Gioielli da solo in vetta
- 13:55 Adesso ci siamo davvero: ecco chi diventerà il nuovo direttore sportivo della Luparense
- 13:50 Colpo Fasano: è fatta per un grande ritorno in attacco
- 13:45 L’Aquila, Bernardini rompe il silenzio su Pochesci: «A Sora ci siamo trovati in imbarazzo, non è pensabile subire la partita ovunque»
- 13:39 Clamoroso - Icardi cambia idea in direzione Tivoli ed accetta un club di D!
- 13:30 Serie D, il punto sul girone H: la grande ammucchiata, il Fasano s’inceppa ancora. Afragolese e Nola riaprono i giochi
- 13:20 Serie D: arbitri e programma delle gare di Coppa. Domani si gioca
- 13:15 Ascoli, mister Tomei: «La Vis Pesaro è una buonissima squadra, contro di noi si raddoppiano un po’ le energie»
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: a segno ancora Lorusso, sale anche Ingretolli
- 12:50 Pistoiese, Iorio ringrazia i 2700 Tifosi: «Questo è un grosso regalo, ma il risultato non ha premiato la nostra passione»
- 12:50 Vincenzi nel mirino: derby di mercato per il centrocampista campano! Gela sotto assedio, tre club puntano all'ex Igea
- 12:45 Casertana, D’Agostino: «Se parte lo stadio, possiamo entrare in quella fascia lì e fare una squadra a vincere»
- 12:40 Tesoro Pineto: assalto a Bruzzaniti, l'esterno che vale doppio! Catania e Salernitana in pressing per il bomber da 14 gol
- 12:35 Salernitana, mister Raffaele: «I fatti sono lampanti! Non sono stato bravo a motivare la squadra»
- 12:30 Serie D, il punto sul girone G: In vetta si "accorcia", Scafatese e Nocerina col freno a mano, Trastevere e Budoni sentono l’odore della preda
- 12:25 Scafatese: per la panchina si valuta anche un ex Avellino
- 12:20 Pro Palazzolo, De Respinis ai saluti: l'attaccante resterà in D, ecco dove
- 12:10 Affare Stauciuc: il Taranto accelera per il bomber del Fasano! Il 2002 decide il suo futuro, il Gravina resta a guardare
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: Sparacello raggiunge Infantino a 9 reti
- 11:45 Union Brescia, mister Diana: «La reazione c’è stata, ma dobbiamo capire che in questa fase non dobbiamo guardare troppo in alto»
- 11:33 ufficialeNuovo acquisto da parte della Salernitana
- 11:30 Serie D, il punto sul girone F: Ostiamare e Teramo tirano il fiato, L'Aquila spinge. L'Ancona scende
- 11:22 ufficialeCambia un'altra panchina nel campionato di Serie D
- 11:15 Samb, D’Alesio non pensa al mercato: «Questa rosa è ricca di qualità, cercheremo di riempire l’area con più uomini»
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Caon agguanta Marzierli in vetta
- 10:50 Menato in uscita da Bassano: due club sul 24enne attaccante
- 10:45 I fratelli Calabassi esultano: il Poggibonsi apre alla cessione, la situazione
- 10:40 Forlì: in uscita un 28enne che sta trovando poco spazio
- 10:35 Palmese: in arrivo un 28enne esterno offensivo ex Sarnese e Manfredonia
- 10:30 Serie D, il punto sul girone E: Il Grosseto alza la voce, Seravezza e Tau rispondono presente