È una big del girone a imporre la prima sconfitta in campionato alla Dolomiti Bellunesi: il Lecco, infatti, cala il tris nel suo fortino, il “Rigamonti-Ceppi”. E indirizza l’incontro già in un primo tempo nel quale sfodera maggior concretezza e cinismo: da squadra navigata e di categoria. Ma non si può dire che la dea bendata abbia sorriso al gruppo di Zanini: oltre a due centrocampisti di spessore, come Mazzocco e Cossalter, i dolomitici hanno dovuto rinunciare per buona parte del match al loro principale terminale offensivo, Eljon Toci, fermato da un problema fisico. In più, come se non bastasse, sono rimasti in dieci a metà ripresa (espulso Milesi, dopo una revisione al monitor), nel momento di massima spinta per tornare in partita. Chiusa con un passivo la terza parentesi lombarda, non resta che concentrarsi sul prossimo impegno, in calendario sabato 13 settembre (ore 15), allo stadio “Tognon” di Fontanafredda, dove approderà l’Alcione Milano.
Sono ben quattro le variazioni all’undici di partenza rispetto al confronto col Novara: Mondonico, ingaggiato lunedì scorso in chiusura di mercato, trova subito spazio nella retroguardia a tre, arricchita pure dai confermati Barbini e Milesi, mentre Abati è chiamato a difendere i pali, Saccani sgomma sulla corsia di destra e Marconi, in attacco, affianca un Toci appena premiato dalla Lega Pro come miglior giocatore del mese di agosto, nel girone A.
E proprio Toci si dimostra un elemento preziosissimo nella metà campo avversaria, ma anche in quella amica, se è vero che, in apertura, è protagonista di un salvataggio decisivo, da stopper consumato, nel cuore dell’area dolomitica. Il bomber albanese, però, è costretto ad alzare bandiera bianca a metà frazione, in seguito a un problema muscolare. Una brutta tegola, anche perché, di lì a poco, passa il Lecco: sugli sviluppi di un corner, Tanco anticipa tutti e insacca. In precedenza, buon intervento di Abati sul tiro-cross di Battistini. E la Dolomiti Bellunesi? Non si limita a contenere. Al contrario, cerca di pungere: in particolare con Marconi, ben lanciato da Burrai, su cui la difesa lombarda si salva in extremis. E Olonisakin: entrato al posto di Toci, il nigeriano sfiora il bersaglio col sinistro, al termine di un ottimo spunto personale. Dall’altra parte, Pellegrino, smarcato da un tacco di Furrer, manca il raddoppio da buona posizione. Raddoppio che, invece, si concretizzerà qualche secondo oltre lo scadere del tempo, grazie alla stocca di Kritta: Abati sfiora, però non basta.
Nella ripresa, la Dolomiti prova a cambiare marcia. E lo fa con l’ex di turno, Mignanelli, che prima impegna Furlan con un sinistro velenoso, poi manda di poco alto, su invito di Burrai. Mister Zanini chiede ritmo e incisività ai neo entrati Agosti, Alcides e De Paoli. Ma a complicare ulteriormente il quadro è il rosso diretto a Milesi, per un fallo su Mallamo, all’altezza della linea mediana: l’arbitro, inizialmente, estrae il cartellino giallo, solo che la revisione al Football Video Support induce il direttore di gara a inasprire la sanzione. Così, l’epilogo è di stampo lecchese: Abati salva due volte su Mihali. Ma nulla può sulla deviazione di Alaoui: 3-0 e sipario.
«Dopo i doverosi complimenti al Lecco - analizza mister Nicola Zanini - posso aggiungere che siamo stati un po’ deboli negli episodi. È vero, siamo giovani e all’esordio in C, ma va alzato il livello di attenzione. Nel complesso, abbiamo tenuto abbastanza bene il campo, almeno fino all’espulsione, e siamo arrivati diverse volte nei pressi dell’area di rigore avversaria. A quel punto, però, ci è sempre mancato qualcosina. In ogni caso, per crescere è necessario passare anche da queste situazioni. Continuiamo a lavorare, insieme, e per un unico obiettivo: la salvezza».
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 15:51 Addio ad un ex calciatore: ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi del Pescara
- 15:45 Svincolati - All'Equipe Campania c'è Sgambati: continuano i sondaggi per lui
- 15:30 Svincolati - Centrocampista con oltre 100 gare in D ex Treviso e Montebelluna
- 15:15 Mestre, mister Perticone: «La peggior prestazione del Mestre da quando sono qui»
- 15:00 Serie D 2025-2026: l'attuale valore delle rose dei nove gironi
- 14:47 Deferimenti per Triestina e Rimini: violazioni amministrative sotto la lente della giustizia sportiva
- 14:45 Tragedia a Roma: muore un calciatore di appena 17 anni
- 14:30 Svincolati - 33enne difensore con circa 400 gare giocate in carriera
- 14:15 Fasano, Agnelli: «Dobbiamo essere più cinici sotto porta»
- 14:00 Triestina, mister Geppino: «Mi dispiace vedere lo stadio così, non lo condivido»
- 13:45 Lutto nel calcio: morto l'ex difensore di Lecce e Juve Stabia
- 13:30 Svincolati - Centrocampista argentino ex Ragusa e Acireale
- 13:15 Livorno: oltre 1700 gli abbonamenti venduti
- 13:00 Ligorna vincente, Conti: «Ci ha aiutato un pizzico di fortuna»
- 12:45 Cavese, mister Prosperi: «Si fa fatica a commentare questa partita... dobbiamo ripartire»
- 12:30 Svincolati - Portiere campana con oltre 100 gare giocate in D
- 12:15 Siracusa, mister Turati: «Gara importante per 60'. Siamo nuovi, serve tempo»
- 12:00 Correggese ko, Domizzi: «Il gol subito è stato... bellissimo»
- 11:45 Virtus Francavilla, mister Coletti: Primo tempo non mi è piaciuto, abbiamo tanto da lavorare»
- 11:42 ufficialeFossombrone, firma un 27enne ex Picerno
- 11:30 Svincolati - 32enne ttaccante esterno svincolatosi l'ultimo giorno di mercato
- 11:15 Novara, mister Zanchetta: «Serve più qualità, non possiamo aspettare che succeda qualche evento esterno»
- 11:00 Vado, mister Roselli: «Nessuna persona seria può darci per favoriti...»
- 10:45 Dolomiti Bellunesi ko col Lecco, Zanini: «Per crescere è necessario...»
- 10:40 ufficialeSansepolcro, accordo raggiunto con Cerbella
- 10:30 Svincolati - Esperto difensore con oltre 300 gare tra i pro
- 10:15 Messina, il ds Martello: «Non cerchiamo alibi, sputeremo sangue»
- 10:00 Livorno, mister Formisano: «Non possiamo sentirci più forti degli altri, dobbiamo fare fatica per vincere le gare»
- 09:45 Paganese, mister Novelli: «Dobbiamo mantenere ritmi alti, non siamo una formazione strutturata fisicamente»
- 09:30 Svincolati - Centrocampista ex Follonica ed Orvietana con 100 gare in D
- 09:15 Trento, Tabbiani guarda già avanti: «Domenica ci aspetta una sfida importante contro l'Albinoleffe»
- 08:45 Nocerina, mister Campilongo: «Il problema dei giovani è questo, nel gol era una palla facile da leggere»
- 08:30 Svincolati - Difensore che ha giocato in D con Andria ed Avezzano
- 08:15 Vicenza, mister Gallo: «Non mi è piaciuto il primo tempo, dobbiamo essere arrembanti da subito»
- 08:00 Pistoiese, mister Andreucci: «C’è dispiacere per il risultato, ma non abbiamo fatto male»
- 07:45 Treviso, mister Gorini: «La vittoria è stata meritata, ma il risultato poteva essere più ampio»
- 07:30 Svincolati - Portiere che ha giocato in D con Nissa e Varese
- 07:15 Mercato degli svincolati: oltre 70 profili PRO ancora disponibili
- 07:00 Reggina, mister Trocini: «Abbiamo fallito in toto la partita, un brutto segnale»
- 06:45 Triestina, Franco: «Lunedì la fiudeiussione integrativa. Panchina? Nessun cambio»
- 06:30 Svincolati - Sul mercato un difensore ex Vado e Fiorenzuola
- 01:00 Arcetana e Nibbiano Valtidone non si superano: la sfida finisce a reti bianche
- 00:45 La Battipagliese raccoglie tre punti contro il Costa d'Amalfi
- 00:30 Botta e risposta tra Galatina e Unione Calcio, finisce 2-2
- 00:20 Pro Gorizia ko: passa il Tamai allo stadio Enzo Bearzot
- 00:15 Il Faenza non resiste al Mezzolara: arriva una sconfitta di misura
- 00:10 Il Roma City impatta con l’Aranova
- 00:07 Il Bisceglie mantiene il passo perfetto: battuto il Novoli
- 00:05 Caronnese al secondo turno: tris al Lentatese nel pomeriggio brianzolo
- 00:00 L'Ugento di David Di Michele pareggia col Nuova Spinazzola