La prima recita nel teatro calcistico di Fontanafredda regala segnali incoraggianti alla Dolomiti Bellunesi. Il gruppo di Nicola Zanini, infatti, pareggia col Novara, nella seconda giornata del campionato di Serie C Sky Wifi, e lo fa rimontando, come avvenuto a Zanica contro l’AlbinoLeffe. All'interno di un match incanalato su binari sfavorevoli, il collettivo reagisce. Toci va ancora a segno. E Daniele Mignanelli sfodera la sua corsa inesauribile, unita a una tecnica raffinata: l’esterno di fascia mancina prima sfiora il gol con un sinistro che scheggia la traversa, poi guida con esperienza la riscossa dolomitica.

Stremato - «Siamo stati abbastanza sfortunati - è il commento del trentaduenne laterale, originario di Cantù -. Il match poteva essere nostro, soprattutto se si considera la mia occasione nel finale. Ma - sorride - sono arrivato stremato: volevo mettere la palla in mezzo e invece l’ho presa male. Peccato, queste sono sfide che andrebbero condotte in porto. Anche perché le occasioni le abbiamo avute. Dobbiamo migliorare tanto, però siamo sulla strada giusta». 

Stringere i denti - Oltre all’intraprendenza manifestata per larghi tratti, la Dolomiti Bellunesi ha saputo stringere i denti nei momenti di difficoltà. E di massima pressione dell’undici di Novara: «Al di là dell'inizio di secondo tempo, in cui abbiamo dato spazio ai nostri avversari, ci siamo espressi bene. E il pari, in definitiva, sta un po’ stretto. In ogni caso, è necessario concretizzare sotto porta, quando ci capitano le occasioni». Mignanelli non nasconde la sua fiducia: «La squadra ha una buona personalità, stiamo crescendo. Abbiamo tanti giovani in gruppo e sono convinto che, giocando, prenderanno progressivamente coraggio e consapevolezza nei loro mezzi». 

Verso Lecco - Nel frattempo, domenica 7 settembre (ore 15) i dolomitici raggiungeranno ancora una volta la Lombardia. Dopo Brescia, contro l’Union in Coppa Italia, e Zanica, per rompere il ghiaccio in campionato con l’AlbinoLeffe, è il turno di Lecco, dove Burrai e compagni affronteranno una delle realtà più attrezzate del girone: reduce da un pari al “Nereo Rocco” di Trieste, la squadra allenata da Federico Valente ha ottenuto 4 dei 6 punti a disposizione. E, nel fortino di casa, ha già superato l’Ospitaletto Franciacorta: «La speranza - conclude Mignanelli - è quella di raccogliere di più rispetto a quanto stiamo seminando». 

Sezione: Serie C / Data: Lun 01 settembre 2025 alle 17:15
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print