La Dolomiti Bellunesi si appresta a far rotta verso Lecco per la sua terza trasferta stagionale, e la terza in terra lombarda. Dopo aver visitato Brescia in Coppa Italia e Zanica per l’esordio in Serie C Sky Wifi contro l’AlbinoLeffe, il gruppo di Zanini si prepara a scendere in campo oggi, domenica 7 settembre alle ore 15, allo stadio “Rigamonti-Ceppi”.

Ad attenderla c’è una delle compagini più attrezzate del girone, il Lecco, che solo due anni fa militava nella categoria cadetta e che ha iniziato la stagione con una vittoria (in casa contro l’Ospitaletto Franciacorta) e un pareggio (a Trieste).

Un avversario di alta classifica e la mentalità del gruppo

A tracciare il profilo della formazione guidata da Federico Valente è il tecnico dolomitico, Nicola Zanini. Il mister ha messo in evidenza le qualità dell'avversario, che ha visionato attentamente tramite filmati, ma ha anche ribadito la determinazione dei suoi giocatori. «Il Lecco è una squadra che abbiamo visionato più volte attraverso i filmati e, personalmente, ritengo sia di alta classifica.

La rispettiamo moltissimo, ma allo stesso tempo non ci spaventiamo di fronte alla caratura di un avversario fisico, qualitativo e consapevole del proprio valore: andiamo a giocarci la nostra partita, come sempre», ha affermato Zanini. Il tecnico è pienamente cosciente che l'impegno sarà molto complicato e che per affrontarlo sarà necessaria una grande prova di carattere e tecnica.

Nuovi arrivi e il sospiro di sollievo per la chiusura del mercato

La Dolomiti Bellunesi si presenta all'appuntamento con due punti in classifica, frutto di altrettanti pareggi nelle prime due giornate di campionato. La squadra dovrà fare a meno di due giocatori, Cossalter e Mazzocco, ma può contare sui recenti innesti di rilievo.

Nelle ultime ore di mercato, infatti, si sono aggiunti alla rosa due nuovi atleti: il difensore Davide Mondonico e il giovane Thomas Scapin. Entrambi saranno a disposizione per la trasferta. «Finalmente il mercato è chiuso», ha commentato con un sospiro di sollievo Zanini, che ora può lavorare con un organico definito e senza le incertezze tipiche di questo periodo.

Il mister ha analizzato i profili dei due nuovi arrivati. Mondonico è un difensore di grande esperienza, con numerose presenze in categoria e trascorsi in squadre importanti. Scapin, invece, rappresenta la linea verde del club, essendo un giovane proveniente da esperienze in Serie C ma con grande voglia di mettersi in mostra. «Sono arrivati due nuovi ragazzi e, in settimana, abbiamo lavorato per inserirli nel gruppo. In generale, stiamo cercando di migliorare gli aspetti che in questo momento vanno corretti», ha aggiunto Zanini.

«Il primo è un difensore esperto, vanta un gran numero di partite in categoria e ha giocato per diverse squadre importanti. Scapin, invece, è giovane, anche se arriva da esperienze di Serie C. E ha tanta voglia di mettersi in mostra. Sono sicuro che ci daranno una mano». La squadra sta lavorando per integrare al meglio i nuovi acquisti e per correggere gli aspetti che, in questa fase iniziale, necessitano di essere perfezionati.

Sezione: Serie C / Data: Dom 07 settembre 2025 alle 07:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print