L’Alcione Milano ha annunciato un’operazione strategica di primaria importanza per il proprio futuro. La società ha formalizzato l'ingresso di due nuove figure di spicco nel panorama imprenditoriale e finanziario: il Commendatore Umberto Petricca e Alberto Vigo, che affiancheranno il Presidente Giulio Gallazzi nella guida del club.

L’arrivo di questi nuovi soci è destinato non solo a rafforzare la struttura finanziaria della "Orange Family," ma anche e soprattutto a dare un’accelerazione decisiva ai progetti infrastrutturali, a partire dalla realizzazione del nuovo stadio e del nuovo centro sportivo.

Il Commendatore Umberto Petricca, imprenditore originario de L’Aquila, entra a far parte della compagine societaria acquisendo una quota pari al 30% del capitale. Petricca è noto per le sue significative attività industriali negli Stati Uniti e in America Latina, dove è fondatore e Presidente del Gruppo UPZ. È anche uno dei principali azionisti del Gruppo Banca del Fucino.

Il Gruppo UPZ si configura come una multinazionale con asset superiori a 4,5 miliardi di Euro, specializzata nella realizzazione di opere infrastrutturali di vasta portata nel Nord e Sud America. Il suo know-how spazia dalla costruzione di strade, autostrade, aeroporti e opere marittime, fino all'edilizia residenziale, direzionale e industriale.

Recentemente, il Gruppo ha fondato una Holding Italiana con sede a L’Aquila, che ha già registrato un notevole sviluppo nella cantieristica in Abruzzo e nel Nord Italia. L'esperienza di UPZ sarà un asset strategico fondamentale per l’Alcione, garantendo competenza nella costruzione di infrastrutture di altissimo livello per il nuovo impianto sportivo.

Al fianco di Petricca, entra nella società anche Alberto Vigo, che acquisirà una quota di circa il 10% del capitale. Vigo è un professionista di grande rilievo nel mondo della finanza e del private equity, vantando una lunghissima esperienza internazionale e italiana nel settore degli investimenti privati.

Ha ricoperto ruoli apicali presso alcune delle più importanti istituzioni finanziarie del Paese, tra cui Mediobanca e Nextalia SGR. La sua presenza è mirata a supportare attivamente la Orange family nel suo ambizioso percorso di sviluppo.

Il Presidente Giulio Gallazzi ha espresso grande soddisfazione per le nuove acquisizioni, sottolineando l'importanza dei nuovi soci per il futuro del club. "Il Commendatore Umberto Petricca e Alberto Vigo sono i migliori soci che potessi pensare di coinvolgere," ha commentato Gallazzi, evidenziando come la loro motivazione sia alimentata dalla passione e dal senso di appartenenza al progetto Alcione.

"Insieme potremo realizzare il nostro stadio nel migliore dei modi e rafforzare ulteriormente le risorse per sostenere la crescita di Alcione per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti," ha concluso il Presidente, inviando un caloroso benvenuto ai nuovi membri da parte di tutta la Orange Family.

Con l’ingresso dei nuovi soci, è stata ridefinita anche la composizione del Consiglio di Amministrazione. Il nuovo C.D.A. sarà formato da: Giulio Gallazzi (che mantiene le cariche di Presidente e Amministratore Delegato), Eleonora Bergamotto, Alberto Vigo e Piergiorgio Bottai.

Sezione: Serie C / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 12:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print