A soli quattro giorni dall'inizio del ritiro precampionato a Montecatini, il Livorno di mister Alessandro Formisano sta delineando i contorni della squadra che affronterà la prossima stagione. Il focus principale in questa fase sembra essere il reparto offensivo, con movimenti significativi sia in entrata che in uscita.

Per quanto riguarda l'attacco, l'arrivo di Matteo Panattoni, attaccante classe 2002, è dato quasi per certo. Panattoni, che nella scorsa stagione ha militato nell'Orvieto, ha dimostrato un notevole fiuto per il gol, siglando ben 17 reti nell'arco dell'annata. La sua capacità realizzativa lo rende un innesto di peso per le ambizioni del Livorno. Sempre nel reparto avanzato, si sta concretizzando anche l'approdo al Picchi di Federico Mastropietro. Trequartista e seconda punta proveniente dalla Pianese, Mastropietro ha contribuito con 7 gol e 3 assist nella scorsa stagione di Serie C, evidenziando le sue doti di finalizzatore e di uomo-assist.

Sul fronte delle conferme, il Livorno sta lavorando al rinnovo dei contratti per alcuni elementi chiave. I nomi più vicini a prolungare la loro permanenza in amaranto sono quelli di Alessandro Malva, Federico Dionisi, Federico Russo e Alessandro Capparella. La loro riconferma garantirebbe stabilità e conoscenza dell'ambiente. Decisamente più complessa, invece, la situazione di Simone Rossetti, che vanta un notevole mercato sia in Serie C che in Serie D, rendendo difficile un suo rinnovo con il Livorno.

A centrocampo, la permanenza di Filippo Bellini è appesa a un'ultima, decisiva telefonata con il club, un contatto che dovrebbe avvenire nelle prossime ore. Il suo futuro è quindi in bilico, ma la società spera di definire la sua posizione a breve. Al contrario, appare difficile la conferma di Zaccaria Hamlili, centrocampista molto corteggiato da diverse squadre, con il Grosseto di mister Paolo Indiani in prima fila tra gli interessati. Le probabili uscite di Rossetti e Hamlili indicano una necessità di rimodellare il reparto centrale e offensivo.

Per quanto concerne la porta, il nome prescelto per difendere i pali del Livorno sembra essere quello di Filippo Tani, un giovane calciatore livornese classe 2005, un segnale di voler puntare su un talento locale. Parallelamente, Darko Ciobanu potrebbe essere ceduto in prestito, mentre si profila un addio definitivo per Daniele Cardelli.

Il Livorno, dunque, è impegnato su più fronti per allestire una rosa competitiva. Tra arrivi di bomber, trattative per conferme cruciali e probabili partenze, la squadra di Formisano sta prendendo forma con l'obiettivo di affrontare al meglio la prossima stagione.

Sezione: Serie C / Data: Ven 04 luglio 2025 alle 14:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print