L'attesa è finita. Dopo giorni concitati culminati con l'esonero di Formisano, il Livorno si affida alla provata esperienza di Roberto Venturato. Il tecnico, uomo di grande polso e profonda conoscenza della categoria, si prepara al suo esordio sulla panchina amaranto in un contesto a dir poco cruciale: l'impegno casalingo contro la capolista Ravenna. Le aspettative sul suo arrivo sono altissime; la società lo ha scelto con l'obiettivo preciso di infondere una nuova e definita identità di gioco.
La decisione di affidarsi a Venturato nasce da una chiara autocritica societaria riguardo l'approccio avuto finora dalla squadra. Come emerso dalle parole della dirigenza, l'ex tecnico del Cittadella rappresenta il profilo ideale per dare una svolta alla situazione di crisi. La squadra, fin troppo spesso, si è trovata a subire l'iniziativa altrui.
«Cercavo un profilo preciso e lui è perfetto. Ha grande esperienza, ha il polso per dare un'identità chiara», è il pensiero che accompagna la scelta. L'imperativo categorico di Venturato è, dunque, invertire la rotta filosofica: «Ci adattavamo troppo agli avversari, siamo il Livorno e dobbiamo fare il nostro gioco». Il compito primario del nuovo mister sarà quello di trasmettere l'autorevolezza necessaria per far prevalere i concetti tattici che lo hanno reso noto, abbandonando l'eccessiva timidezza degli approcci precedenti.
L'esordio non potrebbe essere più difficile. Il Ravenna si presenta allo stadio "Picchi" come un avversario lanciatissimo, attualmente in vetta alla classifica e caratterizzato da un'aggressività e una compattezza che non lasciano spazi. La sfida contro una squadra così in forma richiede un approccio mentale e fisico al 100%.
Il tecnico, consapevole della caratura dell'avversario e dell'importanza del momento, ha suonato la carica in vista della partita: «Col Ravenna serve dare tutto ed esprimere le nostre qualità». L'attenzione non deve essere rivolta solo alla fase difensiva, ma alla piena manifestazione del potenziale tecnico e caratteriale della squadra.
L'obiettivo immediato è duplice: ritrovare fiducia e muovere la classifica per allontanarsi dalle zone pericolose. La squadra ha bisogno di ritrovare le proprie certezze, e un risultato positivo contro la prima della classe avrebbe un effetto psicologico inestimabile.
Venturato, forte della sua esperienza, ha l'arduo compito di ricompattare un ambiente fragile e una tifoseria divisa, concentrando tutte le energie sul campo. Il messaggio è chiaro: lottare su ogni pallone e sfruttare al meglio le doti tecniche dell'organico a disposizione, mettendo in mostra le "qualità" che, se espresse al massimo, possono consentire al Livorno di ottenere una grossa impresa.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 06:30 Serie D, oggi in campo per la 16°giornata. Il programma
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana