La Dolomiti Bellunesi si regala un mercoledì da leoni. Nel recupero andato in scena allo stadio “Tognon” di Fontanafredda, sfila l’imbattibilità esterna a una squadra, come l’Inter Under 23, reduce da sei vittorie consecutive in trasferta. E, con un solo balzo, aggancia il dodicesimo scalino di una graduatoria più che mai compressa. A decidere è un’autentica perla di Agosti: stop, tiro e palla all’incrocio. Da spellarsi le mani. E la porta di Consiglio rimane ancora chiusa in modo ermetico. Un successo pesante, quindi. Perché permette di allungare a tre la striscia di risultati utili, dopo i pareggi con Arzignano Valchiampo e Giana Erminio. Tuttavia, non c’è troppo tempo di godersi la quarta affermazione stagionale. Perché fra quattro giorni - domenica 7 dicembre, ore 17.30 - si torna sul rettangolo verde: a Busto Arsizio contro la Pro Patria.

L’UNDICI - La novità più rilevante nell’undici di partenza è legata all’esordio dal primo minuto di Tavanti, in una retroguardia a tre arricchita pure da Mondonico e Gobetti, mentre Alcides celebra le 100 presenze in maglia dolomitica con la maglia da titolare. E sulla corsia di sinistra. Mignanelli, invece, agisce in posizione più interna e in attacco è Olonisakin il principale riferimento, sostenuto da Clemenza. 

PALLEGGIO - L’avvio dei padroni di casa è fulmineo. Tanto è vero che, dopo una manciata di secondi, Olonisakin prende il tempo alla retroguardia interista e si vede deviare il tiro all’ultimo istante: biglia sul fondo. Ma, al quarto d’ora, arriva il gol. Anzi, il capolavoro: lo firma Louis Agosti, abile a sfruttare una corta respinta dei nerazzurri e a infilare il pallone sotto il sette con un sinistro da antologia. La Dolomiti Bellunesi mette in mostra un palleggio ordinato, pulito, piacevole ed efficace: alla fisicità dell’Inter Under 23 risponde con la qualità. E padronanza. Come quella manifestata da Mignanelli, a 3’ dallo scadere: la rasoiata sfiora la traversa. Dal canto loro, i ragazzi di Vecchi ci provano con un colpo di testa di Kaczmarski, controllato da Consiglio. E trovano il bersaglio grazie a Zuberek, al terzo minuto di recupero: il guardalinee, però, ha la bandierina alzata. Tutto fermo: è fuorigioco. E anche il Football Video Support conferma.

GIRI DEL MOTORE - Nella ripresa, l’Inter alza i giri del motore e Kamate scalda subito i guanti a Consiglio, attento sulla sassata del numero 10 francese. Ma sono i dolomitici ad andare maggiormente vicini al gol: nello specifico, con il neo entrato Marconi, ben imbeccato da Burrai. Solo che l’incornata dell’ex centravanti del Perugia lambisce il palo. E mentre mister Bonatti viene allontanato dalla panchina per proteste, Tavanti rimedia inizialmente il rosso diretto per un intervento scomposto, ma il cartellino diventa giallo dopo la revisione al monitor. Il bottino pieno è della Dolomiti Bellunesi.

DOLOMITI BELLUNESI-INTER UNDER 23 1-0

rete: pt 15’ Agosti.

DOLOMITI BELLUNESI: Consiglio; Tavanti (st 47’ Milesi), Mondonico, Gobetti; Saccani, Agosti (st 22’ Cossalter), Burrai, Mignanelli (st 47’ Mutanda), Alcides (st 35’ Barbini); Clemenza (st 22’ Marconi), Olonisakin (in panchina: Abati, Brugnolo, De Paoli, Piazza, Antonello, Casanova). Allenatore: A. Bonatti. 

INTER UNDER 23: Melgrati, Alexiou, Fiordilino (st 20’ Zanchetta), Kamate, Agbonifo (st 29’  Idrissou), Stante (st 20’ Lavelli), Re Cecconi (st 39’ Mosconi), David, Zuberek, Kaczmarski, Cinquegrano (panchina: Raimondi, Galliera, Topalovic, Venturini, Zouin, Ballo, Bovio). Allenatore: S. Vecchi. 

ARBITRO: Filippo Colaninno di Nola (assistenti: Roberto Palermo di Pisa e Davide Di Dio di Caltanissetta; quarto ufficiale: Andrea Migliorini di Verona; operatore FVS: Leo Posteraro di Verona). 

NOTE. Spettatori: 850 circa (804 paganti). Angoli: 7-3 per l’Inter Under 23. Ammoniti: Fiordilino, Mignanelli, Stante, Burrai, Consiglio, Olonisakin, Tavanti, Gobetti. Espulso: st 35’ mister Bonatti. Recupero: pt 5’; st 7’.

Sezione: Serie C / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 22:45
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print