Alla vigilia della difficile trasferta a Catania, l'allenatore del Monopoli, Alberto Colombo, ha presentato l'imminente match con una lucidità e una serenità che riflettono la sua piena consapevolezza della sfida. La partita non sarà solo un test per la squadra, ma anche un'opportunità per dimostrare le proprie ambizioni in un palcoscenico di prim'ordine.
Colombo ha espresso con entusiasmo l'importanza di affrontare una delle grandi del campionato in un'atmosfera unica. "È inevitabile che incontriamo una delle grandi di questo campionato con un obiettivo ben preciso, avremo una cornice di pubblico favolosa," ha dichiarato. Per l'allenatore, la partita rappresenta un "banco di prova per capire a che punto siamo," e ha voluto sottolineare che il suo Monopoli non si presenterà al "Massimino" con la mentalità di chi non ha nulla da perdere.
Al contrario, andranno a Catania "con la voglia di capire chi possiamo essere e cosa potremmo fare in questo campionato." La filosofia di gioco del Monopoli, ha spiegato, è quella di affrontare ogni campo a viso aperto. Se la squadra riuscirà a dominare il gioco, spingerà l'avversario a difendersi; in caso contrario, sarà pronta a difendersi con attenzione e rispetto.
L'allenatore ha poi riflettuto sulle prime uscite stagionali, in particolare sulla recente vittoria a Siracusa, che ha dato al gruppo una maggiore "autostima e fiducia". Ha riconosciuto che, nonostante la vittoria, ci sono ancora ampi margini di miglioramento in alcuni aspetti tecnici. Tuttavia, si è detto particolarmente soddisfatto del carattere della sua squadra.
"La mia squadra ha dimostrato carattere nella reazione e nel ribaltare il risultato," ha affermato, sottolineando che questo spirito di combattimento è un "marchio" che il gruppo si porta dietro dalla scorsa stagione. Questa forza mentale è fondamentale in un girone dove il fattore ambientale gioca un ruolo cruciale, e dove ogni stadio in trasferta presenta un ambiente "caldo" e difficile.
Infine, Colombo ha commentato la fisionomia del suo gruppo, che ha definito "operaio con delle qualità tecniche importanti". Ha menzionato il centrocampista Volpe, che con la sua "fantasia e la possibilità di creare negli uno contro uno" può dare un contributo significativo, e ha specificato che il reparto offensivo è cambiato rispetto all'anno scorso.
Se prima si puntava sulla presenza fisica e la struttura, ora ci sono giocatori con "caratteristiche diverse ma che possono essere fastidiosi". L'obiettivo del tecnico è valorizzare al meglio le peculiarità dei suoi attaccanti per renderli efficaci in ogni contesto di gioco.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 21:15 Diversi club in D su Francesco Magnati: la situazione
- 21:00 Il Cosenza punta la Sicilia: c'è la richiesta per il tempio del calcio messinese
- 20:45 Spezia rivoluzionato, il gioiello è sul mercato: ecco chi se lo contende
- 20:30 Lupa Frascati, Angelocore nuovo diesse: «Vi spiego che organico costruiremo»
- 20:15 Cavese e Gubbio su un 25enne dell'ultima D. Ma se il Teramo sarà ripescato...
- 20:00 ufficialeAngri, il rinforzo a centrocampo è Foti
- 19:45 Colpo in prospettiva per la Pro Palazzolo: vicino l'arrivo di Battagliola
- 19:30 Galatina, la continuità è la parola d'ordine: Marino confermato in panchina
- 19:15 Emergenza totale tra i pali: il Renate corre ai ripari e punta il ritorno del big
- 19:00 Casertana, Federico Coppitelli si confessa: «Difficilmente avrei potuto immaginare qualcosa di migliore»
- 18:45 Rivoluzione sannita: otto colpi per il nuovo Benevento, spuntano i nomi nel mirin
- 18:41 Triestina, attesa infinita per il nuovo ds: la proprietà rompe gli indugi
- 18:40 ufficialeVado, scelta interna per il nuovo direttore generale
- 18:35 ufficialeAltre due conferme da parte del Sandonà
- 18:30 Albese, colpo in difesa: arriva Cristian Tos
- 18:20 ufficialeL'Orvietana non c'è più. Biagoli: «Fatto e firmato»
- 18:15 Bonazzoli è pronto al ritorno: contatti in corso per la panchina della prossima stagione
- 18:10 BREAKING NEWS - Niente Serie C per il Bra: il club sceglie la sostenibilità economica e riparte dalla D
- 18:05 Corsa contro il tempo per il Cosenza: iscrizione in bilico tra sogni e incubi
- 18:00 Terremoto in casa Spezia: il big saluta la Liguria ma resta in Serie B, c'è la firma a sorpresa
- 17:55 Il Barletta fa sul serio: caccia al colpo di esperienza per la nuova Serie C
- 17:50 Ternana, scossa in panchina: spunta un profilo a sorpresa per la D
- 17:45 Colpo di mercato in casa Correggese: arriva il talento che blinda la porta
- 17:40 ufficialeScafatese, rinnovi per mister e direttore sportivo
- 17:35 ufficialeImportante conferma in casa Vigor Senigallia
- 17:30 Mark Jammeh torna al Castenaso: l'attaccante gambiano di nuovo in amaranto
- 17:25 ufficialeL'Aquila, ecco il comunicato sul nuovo allenatore
- 17:15 Caccia al gol: Odianose nel mirino di diverse squadra di D, ecco quali
- 17:00 Alberto Aquilani lascia il Catanzaro: «È una delle scelte più sofferte che abbia mai preso»
- 16:45 Più di un club di Serie D sulle tracce di mister Consonni: le ultime
- 16:30 FCR Forlì, Pascucci rinnova: altri dodici mesi in biancorosso
- 16:25 Foggia, il presidente Casillo punta in alto: «La categoria è solo un dettaglio, vogliamo un club aziendalista»
- 16:15 Alla Viterbese piacciono due top club del Trastevere
- 16:10 Gorgone ha già trovato una nuova squadra dopo l'addio al Pescara
- 16:00 Toma Maglie, Claudio Amato rinnova: quarto anno consecutivo in giallorosso
- 15:55 ufficialeC'è un'altra conferma in casa Cittadella
- 15:45 Linea verde per il Modica: due innesti in rampa di lancio dal mercato
- 15:40 Manca solo l'ufficialità di rito: L'Aquila ha l'allenatore per la stagione 26-27
- 15:30 Zenith Prato, addio a Settesoldi: si chiude l'esperienza del direttore sportivo
- 15:27 ufficialePrimo volto nuovo in casa Schio
- 15:20 Città di Anagni: confermata la coppia d'attacco per la D 26-27
- 15:15 Chianese torna in pista? Due club di D sull'ex Chieti ed Acireale
- 15:05 Spezia: il patto segreto con l'ex bomber che cambia il mercato dei bianconeri
- 15:00 Fiorenzuola, Araldi confermato in panchina per il 2026/2027
- 14:56 L'addio da Avellino è ormai certo: due big si sfidano per Patierno?
- 14:52 Ravenna: il bomber dice addio ma resta in C, ecco dove va
- 14:45 Melfi, il cuore della difesa in bilico: corsa a cinque per Francesco Fontana
- 14:40 ufficialeTripla conferma in casa Borgosesia
- 14:35 Siracusa: manca il documento decisivo, il club ora rischia grosso
- 14:30 Corsa alla presidenza FIGC, Malagò al Corriere: «Se sarò eletto andremo al Mondiale»