La strada verso la promozione in Serie B ha compiuto un altro passo fondamentale. Si sono concluse questa sera le gare di ritorno dei Quarti di Finale playoff di Serie C, delineando definitivamente il quadro delle semifinaliste che si contenderanno l'accesso all'ultimo atto della competizione.

Le quattro formazioni che hanno staccato il pass per il penultimo turno sono Ternana, Vicenza, Pescara e Audace Cerignola, che hanno superato rispettivamente Giana Erminio, Crotone, Vis Pesaro e Atalanta Under 23.

Nelle sfide odierne, iniziate tutte alle ore 20:00, ha prevalso il fattore campo, con una particolarità regolamentare da tenere presente: le squadre che giocavano il ritorno tra le mura amiche godevano del vantaggio di essere "teste di serie", elemento determinante in caso di parità complessiva, poiché non erano previsti né tempi supplementari né calci di rigore.

La Ternana ha ribaltato l'1-0 dell'andata contro la Giana Erminio imponendosi per 2-0 grazie alle reti di Ferrante al 73' e Casasola al 78', entrambe realizzate nella ripresa dopo un primo tempo combattuto.

Anche il Vicenza ha confermato quanto di buono fatto vedere nella gara d'andata, dove aveva espugnato il campo del Crotone per 2-1. Nel match di ritorno, ai veneti è bastato l'1-0 firmato Ferrari al 20' per chiudere la pratica e qualificarsi.

Percorso lineare per il Pescara, che dopo il roboante 4-2 conquistato in trasferta contro la Vis Pesaro, ha concesso il bis al ritorno con un netto 2-0 siglato da Tonin allo scadere del primo tempo e da Ferraris all'86', consolidando un dominio mai in discussione nel doppio confronto.

Più combattuta ed emozionante la quarta sfida, che vedeva l'Audace Cerignola ospitare l'Atalanta Under 23 dopo lo 0-0 dell'andata. Un pirotecnico 2-2 ha premiato i pugliesi in virtù della già citata regola che favorisce la testa di serie. La formazione bergamasca era passata in vantaggio con Ceresoli al 12', ma nella ripresa l'Audace ha ribaltato il risultato con Salvemini al 69' e Volpe al 73'. A nulla è valso il gol dell'Atalanta U23 firmato da Vavassori all'87'.

Il cammino dei playoff proseguirà ora con le semifinali, programmate per sabato 25 maggio (andata) e martedì 28 maggio (ritorno). Gli accoppiamenti vedranno l'Audace Cerignola sfidare il Pescara nella Semifinale A, mentre il Vicenza se la vedrà con la Ternana nella Semifinale B.

La finalissima, che decreterà la quarta squadra promossa in Serie B dopo Mantova, Cesena e Juve Stabia (vincitrici dei rispettivi gironi nella regular season), si disputerà in doppio confronto: l'andata è prevista per domenica 2 giugno, mentre il ritorno si giocherà venerdì 7 giugno. La vincente della Semifinale B (Vicenza o Ternana) ospiterà nella partita di ritorno la vincente della Semifinale A (Audace Cerignola o Pescara).

Si preannunciano due settimane di grande calcio, dove ogni dettaglio potrebbe risultare decisivo per conquistare l'ambito salto di categoria.

Sezione: Serie C / Data: Mer 21 maggio 2025 alle 22:06
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print