Un ko che lascia un retrogusto decisamente amaro ma che non scalfisce le certezze tattiche costruite nel primo periodo di lavoro. Al termine del match perso al cospetto dell'Arzignano Valchiampo, il tecnico della Pro Vercelli Daniele Bonera ha analizzato la prestazione dei suoi ragazzi in conferenza stampa, ponendo l'accento sia sulle note liete sia sugli aspetti che necessitano di un'immediata correzione.
«La prova sfornata nel corso del primo tempo è stata senza ombra di dubbio un'ottima prestazione, sebbene siamo stati meno incisivi e concreti nel momento di capitalizzare le opportunità costruite. Al di là del valore espresso dai nostri avversari, sulla grande chance capitata sui piedi di Burruano si è visto un intervento prodigioso da parte del loro estremo difensore. Come accade sovente in queste circostanze e come ho avuto modo di ribadire anche in altre occasioni, all'interno degli ultimi venti metri di campo occorre mantenere lucidità per compiere la scelta più opportuna. Abbiamo tentato la conclusione verso la porta, ma a mio avviso non abbiamo selezionato le opzioni migliori. Per assurdo c'era persino il rischio di finire in svantaggio in occasione del calcio di rigore concesso loro al quarantesimo minuto. Poi è palese che l'andamento del confronto sia mutato radicalmente a causa del cartellino rosso sventolato dopo cinque minuti della ripresa. Il rammarico per quanto prodotto nella frazione iniziale rimane enorme per i contenuti mostrati sul terreno di gioco: avremmo ampiamente meritato di condurre nel punteggio.»
L'allenatore della compagine piemontese ha proiettato poi la sua analisi sulle difficoltà emerse dopo l'inferiorità numerica, evidenziando il rammarico per il gol incassato ma difendendo i progressi complessivi esibiti dal gruppo.
«È un dato di fatto che le sfide abbiano una durata di novanta minuti, ma pure trovandoci in dieci uomini sono convinto che avremmo dovuto interpretare con maggiore attenzione la situazione tattica in cui abbiamo poi finito per incassare la rete dello svantaggio. Al di là degli sbagli individuali e di reparto, che costituiscono una componente fisiologica del gioco del calcio, ritengo che la condotta della squadra nei primi cinquanta minuti sia stata indubbiamente positiva. È del tutto evidente che soffermarsi sulla bontà della prestazione e poi fare rientro a casa con zero punti in tasca mi fa alquanto arrabbiare.»
Un passaggio fondamentale del suo intervento è stato dedicato alla capacità di archiviare rapidamente la battuta d'arresto in vista del ravvicinato impegno infrasettimanale di Coppa Italia che vedrà i bianchi opposti al Carpi.
«Bisogna essere capaci di resettare esclusivamente per ciò che riguarda il risultato finale, poiché guardare solo al punteggio finisce per trasmettere unicamente energia negativa. Al contrario, dall'interno del nostro gruppo dobbiamo dimostrarci intelligenti, io in primis, nell'analizzare a fondo quanto di buono è stato proposto sia in parità numerica sia quando siamo rimasti con un uomo in meno. Lo ribadisco con forza: si può continuare a fare calcio anche in dieci contro undici, e secondo la mia lettura in quella specifica azione del gol subìto si poteva e si doveva fare meglio. La carica e la positività devono partire da me, ed è mio preciso dovere trasmettere questo stato d'animo ai ragazzi perché sono fermamente convinto che la strada intrapresa sia quella corretta.»
Il mister delle Bianche Casacche ha infine tracciato la rotta per le prossime sedute di allenamento, chiedendo continuità nell'applicazione e massimo impegno per ritrovare subito il sorriso in coppa.
«Dal punto di vista dell'applicazione quotidiana e delle soluzioni provate in settimana, la prima frazione di gioco si è sviluppata in perfetta sintonia con quelle che erano le nostre aspettative della vigilia. A partire da domani ricaricheremo subito le batterie, torniamo a sudare sul campo a testa bassa esattamente come abbiamo sempre fatto in passato, anche quando i risultati ci sorridevano. Il passaggio del turno conquistato nella precedente uscita di Coppa Italia ce lo eravamo meritato sul campo, e mercoledì a Carpi avremo un'immediata e preziosa opportunità per giocarci un'altra partita di assoluto rilievo.»
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 19:15 ufficialeC'è un ritorno annunciato dalla Casertana
- 19:00 Reggiana, rinnovo ufficiale per Massimo Bertagnoli: prolungamento e opzione per il futuro
- 18:45 Tegola in casa Reggina, brutto infortunio per Andrea Palmieri: necessario l'intervento
- 18:30 Svincolati - Occasione in difesa con un classe '99 formato nel vivaio dell'Inter
- 18:15 Livorno, colpo d'esperienza in difesa: è fatta per l'arrivo di Veseli
- 18:00 Pro Vercelli, mister Bonera: «Sprecato troppo negli ultimi metri, ma la strada intrapresa è quella buona»
- 17:45 ufficialeDoppio rinforzo in arrivo per il Melfi
- 17:30 Svincolati - Sul mercato un classe 2004 con oltre 90 presenze e un campionato di Serie D vinto
- 17:15 Enna pronto al colpo a centrocampo: in arrivo Emanuele Amabile
- 17:00 Mantova, il monito di Modesto dopo il blitz con l'Empoli: «Entusiasmo travolgente, ma il campionato di Serie B è durissimo: serve equilibrio»
- 16:45 Nuova avventura in C per l'attaccante: Gregorio Morachioli verso il prestito al Livorno
- 16:30 Svincolati - Sul mercato un esperto centrocampista con oltre 340 presenze e una vita da capitano
- 16:15 Avellino, si cerca una sistemazione per Insigne: ecco le due ipotesi più "calde"
- 16:00 Athletic Palermo battuto dal Trapani, Clemente non ci sta: «Rosso a Crivello? Ho seri dubbi, con trentotto gradi in dieci è durissima»
- 15:45 ufficialeC'è un rinnovo in casa Modena
- 15:30 Svincolati - Sul mercato un 39enne difensore central da oltre 350 presenze in Serie B
- 15:15 Rush finale per il bomber: il Perugia non molla Ravasio e studia le alternative per l'attacco
- 15:00 La SPAL vola nei rinnovi: già 1.500 abbonamenti confermati per la nuova stagione
- 14:45 Reggiana, Tesser esulta dopo Gubbio: «Tre punti d'oro nel caos, orgoglioso dell'atteggiamento ma la Serie C è una battaglia»
- 14:35 ufficialeJuve Stabia, arriva un colpo dal Bari
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 30enne attaccante da oltre 250 presenze tra i professionisti e la D
- 14:25 Un rinforzo per la mediana di Marchionni: la Reggina vicina all'accordo per un ex Ravenna
- 14:15 Perugia, Diana dopo la Vis Pesaro: «Sbalzi pesanti ma reazione vera, ecco perché non passerò mai alla difesa a quattro»
- 14:03 ufficialeLucchese, arriva un rinforzo dalla Serie C
- 14:00 Cusatis promuove l'Alcione Milano ma striglia l'attacco: «Sul finale potevamo essere più cinici con Fabio, ma la prova c'è stata»
- 13:45 Benevento, furia Floro Flores dopo il pari: «Critiche social da tastieristi, irrispettoso mettere i miei ragazzi alla gogna»
- 13:35 Un rinforzo d'esperienza per la difesa: la Ternana punta lo sguardo su un ex Barletta
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un classe 2006 con quasi 80 presenze in Serie D
- 13:15 Gorgone sprona il Catanzaro: «Bisogna alzare l'attenzione al massimo, la strada è giusta»
- 13:05 ufficialeNuovo arrivo in casa Atletico Ascoli
- 13:00 Nardò sconfitto ma Chianese promuove il gruppo: «Loro partiti prima, a noi serviva mettere minutaggio sulle gambe»
- 12:53 Bari, ore decisive per Bianchi: si lavora anche per la difesa con Chiosa
- 12:45 «Siamo una squadra vincente, dato un segnale al campionato»: Corini promuove l'Union Brescia
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un 34enne attaccante da oltre 40 presenze in Serie A e 80 gol in carriera
- 12:15 «Sputeremo sangue anche in Coppa Italia contro il Vado»: Turati non si accontenta dopo il successo sul Campobasso
- 12:00 Taranto, clamorosa rimonta subita all'esordio. Giuliatto avverte i suoi: «Un campanello d’allarme, per vincere serve un'altra testa»
- 11:45 «Non possiamo sottovalutare nessuno, pronti a fare la differenza»: Marchionni manda un messaggio chiaro alla Reggina
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un 24enne centrocampista con oltre 80 presenze in Serie D
- 11:15 «Gara che meritavamo di vincere, la squadra non voleva il pari»: Inzaghi applaude il suo Palermo
- 11:00 Pergolizzi dopo Giulianova-L’Aquila: «Perso 1-3 per sbavature individuali, ma abbiamo ampi margini di miglioramento»
- 10:45 Varese, mister Ciceri sprona i suoi: «Fatta la gara che volevamo, ma in campionato «servirà più attenzione tecnica»»
- 10:41 ufficialeLatina, ceduto Parigi ad un altro club di C
- 10:30 Svincolati - Sul mercato un 25enne esterno offensivo ex Serie C
- 10:15 SPAL, blitz di misura all'esordio. Parlato avverte la piazza: «Era «indispensabile vincere», ora pago la scommessa a Zucchini»
- 10:00 Chisola, Nicola Ascoli promosso a metà dopo l'Alessandria: «I rigori sono un terno al lotto»
- 09:45 L'Aquila, Andreucci: «Veniamo da un'annata deludente, il primo obiettivo è costruire un progetto vincente»
- 09:30 Svincolati - Sul mercato un classe 2004 con oltre 60 presenze in D
- 09:15 Torrisi incorona il Messina dopo il poker d'esordio: «Avversario di valore, ma con pazienza abbiamo trovato gli spazi liberi»
- 09:00 Ghiviborgo, mister Masi promuove i suoi: «Pagata la stanchezza e la loro qualità, ma per noi è un bel segnale»
- 08:45 Bisceglie, Pizzulli applaude i suoi: «Unici i tifosi sotto quel sole cocente, li abbiamo premiati con una prova gagliarda»