A margine delle recenti dinamiche di mercato, Daniele Faggiano, direttore sportivo della Salernitana, ha voluto fare chiarezza sulla situazione del club. Come riportato da fonti giornalistiche locali, il dirigente ha rassicurato riguardo la totale sintonia tra la dirigenza, la proprietà e lo staff tecnico, smentendo alcune voci circolate nei giorni scorsi.

La gestione del mercato e la questione rosa

Il direttore sportivo ha analizzato le complessità del mercato calcistico, sottolineando la necessità di agire con prudenza e strategia. "Tutti sappiamo come va il mercato, tutti lo vorremmo più corto per eliminare quelle che definirei false tensioni," ha dichiarato, spiegando il suo approccio nel temporeggiare per ottenere le migliori condizioni.

"Io temporeggio spesso perché dei giocatori che ho chiamato 20 giorni fa e non mi hanno dato disponibilità, adesso potrebbero venire." Faggiano ha poi respinto l'idea di un blocco delle operazioni in entrata legato alle cessioni. "Non c’è stata alcuna indicazione di acquistare solo dopo aver ceduto. La società mi ha dato delle linee guida, che sono anche le mie."

L'attenzione si è poi spostata sulla composizione della rosa, che deve rispettare precise norme federali, inclusa la presenza di giovani. "Noi numericamente abbiamo una rosa già importante e non dimentichiamo che abbiamo l’obbligo dei 5 giovani in organico. In lista vanno 23 calciatori: se non facciamo uscite, tenere giocatori complica la formazione della lista e quindi devo prendere tempo.

Non posso far entrare dei giocatori ed averne poi 5-6 fuori rosa. È solo un problema di lista." La sua strategia è dunque quella di gestire gli esuberi prima di finalizzare nuovi acquisti, per non creare squilibri numerici.

Cessioni e le tempistiche per il mercato

Faggiano ha confermato l'esistenza di una trattativa ben avviata con il Cerignola per il centrocampista Mattia Tascone e ha fissato una scadenza per i giocatori che sono sul mercato. "Non mi faccio prendere per il collo da nessuno. Daniliuc, Legowsky, Maggiore e Tongya possiamo agevolarli nell’uscita, ma alle nostre condizioni." Ha posto l'accento sul fatto che non saranno concesse agevolazioni economiche per spingere i giocatori a partire, citando l'esempio di Lovato. "Lovato è uscito alle nostre condizioni, senza alcun incentivo all’esodo."

Il direttore sportivo ha auspicato che la situazione si risolva prima dell'inizio del campionato, ringraziando al contempo i calciatori per la loro professionalità. "Mi auguro che entro l’inizio del campionato i giocatori in uscita, che fin qui si sono allenati con professionalità, possano trovare una sistemazione."

Infine, Faggiano ha delineato il profilo dei possibili futuri arrivi. La Salernitana potrebbe aggiungere altri 3-5 elementi: un difensore centrale, un laterale destro, uno o due centrocampisti e un attaccante. Ha inoltre precisato che il club sta monitorando diversi profili, tra cui giocatori svincolati che si sono mantenuti in allenamento e atleti che hanno partecipato a ritiri con altre squadre, a testimonianza di una ricerca di profili pronti e funzionali al progetto tecnico.

Sezione: Serie C / Data: Mar 19 agosto 2025 alle 13:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print