La Sambenedettese ha un nuovo timoniere: Filippo D’Alesio, trentatré anni, ex tecnico del Rimini, ha firmato un contratto che lo lega ai colori rossoblù fino al 30 giugno 2027.
La sua presentazione ufficiale alla stampa e ai tifosi è stata un mix di emozione per il nuovo incarico e di chiarezza sulle sue ambizioni e sulla filosofia di lavoro che intende portare al "Riviera delle Palme".
D’Alesio ha esordito definendo il suo arrivo sulla panchina della Samb come un evento quasi scritto nelle stelle, un epilogo inatteso di una settimana particolarmente intensa e complessa. "Tutto ciò sembra quasi scritto nel destino," ha esordito il giovane allenatore. La sua esperienza precedente al Rimini si è conclusa in un clima difficile: "Nel corso di questa settimana ho vissuto una drammatica situazione con il Rimini che, tuttavia, mi ha condotto qui a San Benedetto."
Il contrasto tra la situazione lasciata e l’ambiente trovato in Riviera è stato un elemento di forte stimolo per D’Alesio. "Provengo da una situazione in cui ho visto andare in difficoltà una società, ma appena sono arrivato qui ho sentito parlare di progetto a lungo termine, di valorizzazione dei giovani e tutto questo l’ho percepito come qualcosa di molto stimolante e importante: arrivo in una grande società."
L’approccio del neo tecnico è improntato all’umiltà e alla consapevolezza di dover conquistare sul campo la credibilità. "Entro in punta di piedi in questo ambiente per me nuovo e tutto da scoprire, ma con la consapevolezza di dovermi guadagnare la fiducia," ha affermato D’Alesio, stabilendo subito un criterio di valutazione: "Non deve risultare simpatico per ciò che dico e faccio fuori, ma per quello che riesco ad ottenere dentro al campo: servono i fatti."
Il percorso di D’Alesio è atipico e caratterizzato da un forte senso del sacrificio. Laureato in Economia e proveniente da una "famiglia umile," ha coltivato la passione per l’allenamento sin da giovanissimo, partendo dalle scuole calcio. Al suo arrivo a San Benedetto, ha immediatamente percepito l'energia e la motivazione necessarie per affrontare la categoria: "Qui ho subito sentito il fuoco che mi ha spinto ad intraprendere questa carriera."
L’analisi sulla squadra è già iniziata. Dopo aver visionato diverse partite, D’Alesio ha espresso una valutazione positiva sulla qualità della rosa: "In questi giorni ho guardato e studiato un bel po’ di partite della Samb, e posso solamente dire che questa è una squadra con valori importanti." In particolare, ha notato la versatilità del reparto avanzato: "Ogni giocatore offensivo ha caratteristiche diverse l’uno dall’altro."
La sua filosofia tattica non è legata a uno specifico schema, ma a principi ben definiti. "Modulo tattico? Non ho delle preferenze, ma dei principi ben chiari: dovrò vedere i giocatori per cercare di capire quale potrà essere il vestito migliore." L’intento primario è chiaro: sfruttare al massimo il potenziale offensivo della squadra, indipendentemente dal modulo. "Cercheremo di riempire l’area di rigore con più uomini, sia con quelli che giocheranno dall’inizio sia con quelli che entreranno a partita in corso: questa rosa è ricca di qualità."
Sul fronte del calciomercato, D’Alesio ha adottato una linea cauta e focalizzata sulle risorse interne. Il dialogo con il direttore sportivo sui rinforzi è rimandato, privilegiando la concentrazione sugli effettivi già a disposizione. "Di mercato non ho ancora parlato con il direttore, perché ci vogliamo concentrare su quelli che abbiamo in rosa: a Rimini ho conosciuto giocatori interessanti, ma ora non è il momento."
L’ambizione personale si fonde con quella della squadra, creando un obiettivo più forte e trainante: "L’obiettivo personale cammina insieme a quello collettivo: quando c’è un obiettivo collettivo è più potente di quello personale."
In chiusura, il neo allenatore ha rivolto un saluto ai tifosi del Rimini, esprimendo l'auspicio che, in virtù del gemellaggio, una parte di essi possa essere presente in Curva a sostenere la Samb. Ai suoi nuovi sostenitori, D’Alesio ha promesso dedizione totale: "Ai miei nuovi tifosi dico che darò tutto me stesso dalla mattina alla sera e che sono consapevole che la loro fiducia dovrò guadagnarmela: spero un giorno di destare simpatia per quello che questa squadra farà in campo."
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 22:00 Correggese, mister Domizzi: «Una partita negativa sotto tutti i punti di vista, ci è mancato un po’ tutto»
- 21:45 Nola, Giampà: «In questa gara si è vista la forza della squadra»
- 21:35 ufficialeAltro annuncio di mercato dell'Acerrana
- 21:30 Fidelis Andria, novità infortunati: Barberini attende i controlli, Amoabeng torna sul campo
- 21:20 Samb, D’Alesio si presenta: «Ho subito sentito il fuoco che mi ha spinto qui, questo progetto è molto stimolante»
- 21:15 Maiuri sul suo Cerignola: «È una squadra vera, per me c’è tutto»
- 21:05 Bomba in Toscana! Panchina Pontedera a rischio, Menichini-Carpi è un aut aut! Spunta un sostituto
- 21:00 Sansepolcro, mister Ciampelli: «I punti di dicembre sono i più pesanti di tutta la stagione, la salvezza si gioca ora»
- 20:55 Catania: c'è chi brucia le tappe, Toscano sorride in vista del Crotone
- 20:50 Latina, la panchina scotta: scelto l'erede di mister Bruno? Pazienza valuta il ritorno
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bologna-Cremonese
- 20:40 Pianese, il ds Cangi: «Subire un gol su rigore in pieno recupero lascia rammarico, certi rigori non li avrebbero dati»
- 20:35 Terremoto Vibonese! Sconfitta, silenzio stampa e rivoluzione totale: dopo Lagzir, ai saluti anche i cannonieri?
- 20:33 ULTIM'ORA - Salta una panchina di Serie D! La comunicazione del club
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 16° turno (20:30)
- 20:25 Potenza, mister De Giorgio: «Sono incazzato per il gol, con sei minuti di recupero siamo arrivati a dieci senza motivo»
- 20:20 ufficialeMonopoli, maxi rinnovo per il direttore sportivo Chiricallo
- 20:15 Casarano, mister Di Bari: «Ogni domenica risultati a sorpresa, questo dice tutto sulla competitività»
- 20:11 L'ultima battaglia del Trapani: ricorso al TAR contro gli otto punti
- 20:07 ufficialeLa Sambenedettese ha il suo nuovo allenatore
- 20:04 Svolta Poggibonsi: i fratelli Calabassi entrano in campo, pronti i legali per la due diligence!
- 20:00 COS Sarrabus Ogliastra, mister Loi: «Un 4-0 pesa sulla testa e sulle gambe»
- 19:45 Fragilità e sterilità, Gregucci attacca: «Abbiamo preso gol su un fondamentale su cui abbiamo lavorato moltissimo»
- 19:35 Nuova Sondrio: si va verso il ritorno di un 29enne argentino?
- 19:30 Ligorna, Pastorino: «Preparato bene la fase di non possesso»
- 19:15 La scossa di Zauri, Campobasso mai domo: «Questo gruppo ha attaccamento e anima, lo si vede: non mollano mai»
- 19:00 Chisola, mister Ascoli: «Loro sono partiti forte sin dal primo minuto, noi abbiamo pagato il fatto di essere ancora una squadra giovane»
- 18:45 Trapani, mister Aronica: «Ci mancavano sette titolari, per quello che potevamo fare, abbiamo fatto il massimo»
- 18:30 Vado, Tarabotto sbotta: «Non faccio i conti in tasca a nessuno, voglio solo che la mia squadra giochi bene»
- 18:15 Spezia, Donadoni: «Della gara ho apprezzato la voglia di lottare, ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 18:00 Ischia, mister Corino: «L'obiettivo nostro è sempre lo stesso: ci sarà da soffrire fino alla fine»
- 17:55 Il Chisola piomba sul centrocampista ex Torino: ecco di chi si tratta
- 17:50 ufficialeUn ex Fasano e Nardò ingaggiato dall'Acerrana
- 17:45 Foggia, mister Barilari: «Con il Siracusa è uno scontro diretto importantissimo. A volte è difficile parlare delle partite»»
- 17:40 ufficialeLa Nocerina formalizza l'intesa con De Luca
- 17:35 Clamoroso a Poggibonsi: Vellini pronto a cedere la società, l'amministrazione comunale medierà la vendita!
- 17:30 Varese, mister Ciceri: «Il rammarico è tanto, ma la squadra ha mostrato spirito, da questo dobbiamo ripartire»
- 17:25 Ancona furiosa contro gli arbitri: "Episodi non sanzionati hanno deciso il match". L'appello ai vertici!
- 17:20 Scafatese: è Ferraro il prescelto per la panchina? La situazione
- 17:15 Brindisi, Ciullo sul mercato: «Il direttore Righi sta lavorando: arriverà qualcuno»
- 17:08 Lavagnese, è fatta per il nuovo attaccante: ecco di chi si tratta
- 17:04 INCREDIBILE - La Scafatese capolista cambia allenatore!
- 17:00 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «I sorrisi ci sono perché finalmente si raccoglie quello che uno semina durante la settimana»
- 16:45 Arezzo, il pres. Manzo: «Rimini? Siamo partiti sapendo che sarebbe successo qualcosasarebbe stato il caso non farli iscrivere»
- 16:30 Mestre, mister Perticone: «La reazione nella ripresa è stata importante, ma siamo ancora in questo limbo dove non riusciamo a fare gol»
- 16:20 Fidelis Andria, il j'sccuse di Vallarella: «Confusione e nervosismo. È stata regalata la partita alla Virtus Francavilla»
- 16:15 Pirozzi sulla sua Lucchese: «Tifosi e nuovi acquisti sono le fondamenta, ma in difesa numericamente siamo corti»
- 16:00 Siena, Guerri è onesto: «Dobbiamo lottare con tutte le forze per i playoff, non ha senso guardare al Grosseto»
- 15:45 Sambenedettese, mister Mancinelli: «Se ci sarò a Pontedera non lo so, ma sono un professionista e mi metto a disposizione»
- 15:30 Piacenza, Franzini sul mercato: «Prendiamo solo giocatori forti, quelli che facciano al caso nostro»