Il direttore sportivo Antonello Laneri ha finalmente coronato un corteggiamento di lunga data: dopo aver provato invano a portare Orazio Pannitteri in squadra durante la sessione estiva, è riuscito ad assicurarsene le prestazioni in questo mercato invernale.

Quello di Pannitteri era un obiettivo che il direttore Laneri inseguiva da tempo: sfumato il trasferimento l'estate scorsa, la trattativa è stata finalizzata con successo nella finestra di mercato di gennaio. Un affare concluso con un'operazione lampo.

Orazio Pannitteri, attaccante. Nato a Catania il 17.08.1999. Inizia a giocare a quattro anni nel club Athena Club di Paternò. Innamorato del pallone come il padre, ma fa di più, si diploma con una tesi sul calcio, palleggiando davanti ai professori. Arriva al Catania dove fa tutta la trafila delle giovanili ma non debutta con la squadra etnea.  Nel 2017-18 va a giocare in Serie D con l’Acireale segnando due reti con ventisette presenze. L’anno successivo va a Locri sempre in quarta serie e realizza tre reti con ventinove presenze. Lo segue l’Empoli, ma preferisce restare vicino a casa. Dopo l’esperienza di Acireale e Locri, Pannitteri sperava di essere integrato con la prima squadra, ma la società etnea lo lascia libero. Va in Serie C con la VIS Pesaro dove esordisce tra i professionisti il 29/10/2019 contro la Triestina.

Poi Fermana, Crotone, Pro Vercelli, Lumezzane e Latina. Oltre 140 presenze e 19 reti tra i professionisti. Nel 2021-22 passa alla Fermana dove disputa un ottimo campionato, segnando dieci reti con 35 presenze, nonostante la formazione gialloblù retrocede in Serie D attraverso i playout. L’anno successivo firma con il Crotone un contratto triennale e disputa ancora un ottimo campionato mettendo in rete 10 gol con 35 presenze. Il club rosso blu scrive sul proprio sito su Pannitteri:” Ala destra con il vizio del gol, buona corsa sulla fascia, dribbling e ha un mancino perfetto”. Gioca due anni con la squadra pitagorica, nel luglio del 2024 passa alla Pro Vercelli dove firma un contratto fino alla fine del 2026 con opzione per il 2027, realizza 10 presenze e nessuna rete.

Nel luglio del 2025 l’esterno d’attacco Orazio Pannitteri dal Lumezzane passa a Latina a titolo definitivo. Il calciatore etneo trova poco spazio, dodici presenze passa al Siracusa a titolo temporaneo.

Sezione: Serie C / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 21:43
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print