La Real Calepina mette a segno un'operazione di mercato che inorgoglisce l'intero ambiente bergamasco e conferma l'eccellente lavoro svolto nella valorizzazione del proprio vivaio. La società ha infatti ufficializzato la cessione a titolo temporaneo di Francesco Lorenzi, giovanissimo talento che si trasferisce alla Sampdoria.

Il ragazzo, che si era messo in luce con prestazioni di alto livello nelle formazioni giovanili della compagine di Grumello del Monte, compie così un salto vertiginoso nel calcio che conta, passando direttamente dalla realtà della Serie D a uno dei club più gloriosi e storici del panorama nazionale.

Nato nel 2008, Lorenzi rappresenta uno dei profili più interessanti emersi recentemente nel panorama calcistico locale. Nonostante la giovanissima età, il difensore ha già dimostrato doti fisiche e atletiche fuori dal comune, unite a una maturità tattica che gli ha permesso di svettare tra i pari età nel campionato Juniores.

Proprio la sua capacità di lettura del gioco e la pulizia negli interventi difensivi hanno attirato gli osservatori del club ligure, decisi a puntare su di lui per rinforzare il proprio organico giovanile in vista della seconda parte della stagione.

L'accordo tra la Real Calepina e la Sampdoria prevede il trasferimento del calciatore con la formula del prestito. Lorenzi verrà aggregato immediatamente alla formazione Primavera blucerchiata, un contesto altamente competitivo dove avrà la possibilità di confrontarsi con i migliori talenti del calcio italiano e internazionale. Per il giovane centrale si tratta di un'opportunità irripetibile per crescere sotto la guida di tecnici specializzati e in strutture all'avanguardia, portando con sé l'esperienza formativa vissuta in un campionato fisico e formativo come quello dilettantistico.

Il passaggio di Francesco Lorenzi alla Sampdoria non è solo un successo personale per l'atleta, ma rappresenta un bollino di qualità per l'intero progetto tecnico della Real Calepina. Vedere un proprio tesserato passare direttamente al calcio professionistico di alto livello è la testimonianza tangibile di come anche nelle categorie minori si possa fare calcio d'élite, investendo sulle strutture e sulla competenza degli istruttori.

Sezione: Esclusiva NC / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 21:10
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print