Il Siracusa Calcio 1924 con il d.s. Antonello Laneri continua con passo fermo e deciso nel suo cammino nel rifondare l’organico della squadra per affrontare il nuovo campionato di Serie C. Dopo aver chiuso, ma non definitivamente, i ruoli del centrocampo,  Laneri ha chiuso per l’attaccante Gianluca Contini.

Gianluca Contini, nato il 18/06/2001 a Massa Marittima (GR), ma di origine sardo da parte del padre. Inizia a giocare giovanissimo alla scuola calcio Golfo Follonica, a due passi dal suo paese natale. L’innamoramento per il calcio a Gianluca l’ha trasmette il padre, tifoso del Cagliari.  Contini inizia con le giovanili dell’Empoli, una società che da sempre si impegna nel settore giovanile con cura e dedizione. Il padre per un anno intero lo accompagnava agli allenamenti dal suo paese ad Empoli. A 14 anni Gianluca si trasferisce nella città del vetro verde ed inizia il percorso di crescita per poter mirare a giocare con squadre importanti. Una parentesi al Livorno, ma poi subito l’Empoli lo richiama alla base. L’anno successivo passa nelle giovanili del Cagliari per la gioia del papà, grande tifoso del club rossoblù.

Nel campionato Primavera Contini vince la classifica dei marcatori disputando una stagione ad alto livello con l’allenatore Alessandro Agostini che gli accorda fiducia, mettendolo nelle condizioni migliori per esprimersi al meglio. Nel 2021-22 il Cagliari cede il giocatore con la formula del prestito al Legnano Salus in Serie C per migliore il suo tasso tecnico in categorie professioniste. All’inizio Contini trova difficoltà ad inserirsi in squadra, ma alla fine, al suo primo anno in Serie C, riesce a realizzare ben otto reti con trentuno presenze.  

L’anno successivo Contini ritorna a giocare in Sardegna con l’Olbia a titolo temporaneo sempre in Serie C. Il primo anno Contini è compartecipe alla salvezza della squadra con tutti i giocatori, realizzando tre reti con trenta presenze. A gennaio del 2024 passa alla Virtus Francavilla che lotta per la salvezza. A fine campionato la Virtus Francavilla retrocede nonostante l’impegno profuso di tutta la squadra per evitare la retrocessione. Solo sette presenze per Contini. L’anno successivo nell’Almanacco LGI (almanacco annuale dove racchiude gli under 19 di tutte le categorie che sono stati al centro dell’attenzione degli addetti ai lavori) Contini viene paragonato a Enrico Chiesa, negli anni successivi a Mertens. Lui si rivede in Mertens perché copre un ruolo simile al suo: gioca come seconda punta.

Nel campionato 2024-25 Contini va alla Virtus Verona a titolo definitivo. Il giocatore toscano cerca nella formazione veneta, guidata da Luigi Fresco, le condizioni per lavorare bene in quanto vuole riscattarsi dalle precedenti stagioni non proprio ottimali. A fine campionato si congeda dalla Virtus Verona dopo aver conquistato i playoff con il nono posto in classifica con cinquantasei punti.  Il suo score è di trentacinque partite e cinque gol.

Nella giornata di ieri, Il Siracusa Calcio 1924 riesce a battere sul tempo la concorrenza di diverse squadre per acquisire le prestazioni nel campionato 2025-26 dell’attaccante Gianluca Contini. Il giocatore è già a disposizione del tecnico Marco Turati.   

Sezione: Serie C / Data: Sab 02 agosto 2025 alle 15:50
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print