La partita con il Monopoli lascia l’amaro in bocca al tecnico del Siracusa, Marco Turati. Dalla prima gara di campionato di campionato a Salerno e ieri contro i pugliesi, gli azzurri hanno ricevuto elogi per il bel gioco, ma non hanno racimolato nessun punto in classifica.
“Purtroppo, gli episodi - dichiara Turati - ci girano a sfavore, come del resto era accaduto anche a Salerno, ma siamo protagonisti di un percorso di crescita. Il nostro sarà un lungo cammino partito da poco e lavoreremo per migliorare i particolari che fino ad ora non ci hanno permesso di fare punti. Ritornando alla partita di stasera abbiamo subito il gol del 2-1 nel momento migliore, nella ripresa avevamo un’unica opzione che era Nicola Valente. Resta un grande rammarico perché abbiamo creato molto concedendo soltanto delle ripartenze e subendo due gol in maniera banale".
"Noi dobbiamo guardare a quello che facciamo – prosegue Turati nella sua analisi - a quello che proponiamo e soprattutto al nostro percorso di crescita per superare questi particolari che oggi non ci permettono di fare punti. Dal mio punto di vista abbiamo veramente creato molto. Abbiamo concesso all'avversario solo ripartenze e abbiamo subito quel rigore che è stata un'ingenuità, ma l'abbiamo subito forse nel nostro momento migliore oggi. Penso che andiamo via tutti rammaricati perché abbiamo subito due situazioni da gol veramente stupide e purtroppo si è anche spento l'entusiasmo, sia il primo gol perché veniva dopo 20 secondi il nostro; quindi, la partita si stava incanalando sui binari giusti, e sul secondo perché come dicevo poco fa, era proprio nel nostro momento migliore".
Turati resta ottimista per il futuro: “Sono molto fiducioso perché i miei ragazzi danno veramente l’anima; quindi, come deve essere tutto l'ambiente Siracusa. La squadra sta lavorando bene, - continua il tecnico azzurro - la squadra sta crescendo. I complimenti degli avversari chiaramente ci fanno molto piacere, ma devo essere sincero, giro i complimenti anche al mio collega che seguo da moltissimi anni e che fa sempre campionati di vertice. È un allenatore che sa benissimo cos'è la categoria, la interpreta nel miglior modo. Noi sapevamo che questa era una partita molto complicata, e se ricordate, anche ieri dissi che secondo me era più complicata questa rispetto a quella di lunedì scorso e così è stato. Ma vado via contento per quello che hanno fatto i miei ragazzi e soprattutto lancio un messaggio a loro dicendo di continuare così perché sicuramente la strada è quella giusta. Ora recuperiamo Carmelo Limonelli, un giocatore importante per noi perché ha conoscenza, sa quello che vogliamo da lui, è un giocatore dinamico per questa categoria, ci dà veramente tanto. In attesa poi anche gli ultimi arrivati ci diano una mano dal punto di vista dell'impegno e della conoscenza. Quelli che oggi erano in campo ci davano maggiori garanzie perché lavorano con noi da più tempo; pertanto, a fine gara ho fatto un plauso a tutti perché hanno interpretato bene la partita. Sicuramente dobbiamo migliorare nei particolari, perché oggi ci è mancata quell'esperienza alla categoria. Non bisogna dimenticare che i giocatori sono tutti nuovi. Comunque, ho visto, ripeto, undici ragazzi disposti a tutto pur di fare risultato e questa è la mia più grande soddisfazione.
Dal punto di vista dell'autostima – conclude la sua disamina Turati - queste due partite ci fanno capire che dentro questa categoria noi ci possiamo stare. Però allo stesso tempo ci fa anche capire che non possiamo tralasciare niente, ogni minimo particolare purtroppo in questo momento lo paghiamo anche a caro prezzo. Secondo me oggi la sconfitta fa un poi male più di quella della settimana scorsa perché il nostro pubblico ci ha spinto dal primo al novantaseiesimo e tutti noi volevamo regalargli una grandissima gioia. Non ce l'abbiamo fatta, da domani ci rimbocchiamo le maniche, soprattutto io che devo far capire ai miei ragazzi che hanno spinto e che hanno fatto bene, e questo per noi deve essere solamente un punto di partenza".
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 08:15 Allegri verso la multa per gli insulti a Oriali: la Procura Federale al lavoro
- 08:00 Serie D, vertice a Roma: ufficializzato l'obbligo dei tre under fino al 2028
- 07:45 Trento, Tabbiani: «I tre punti sono importanti per la classifica»
- 07:30 L'attuale età media nei nove gironi di Serie D 2025-2026
- 07:15 Potenza, De Giorgio: «Emergenza in attacco? Cambiano gli interpreti, non i principi. Schimmenti ha dati mostruosi»
- 07:00 Nissa, si separano le strade con l'attaccante Bruno Ciprio
- 06:45 Dolomiti Bellunesi, a Trento l’atto finale del 2025: «Incerottati, ma determinati»
- 06:30 Serie D, il programma del week-end. Oggi si parte con tre anticipi
- 01:00 Ultimo sforzo del 2025: l’Adriese cerca il colpo a Lignano
- 00:30 ufficialeSebastian Meneses approda al CastrumFavara
- 00:15 L'Ugento alza la voce: «Basta accanimenti arbitrali, a rischio il nostro futuro»
- 00:00 Spal, Senigagliesi stop per due giornate: sanzione legata alla scorsa stagione
- 23:45 Sampdoria, Gregucci avvisa il Padova: «Lottiamo con le unghie e con i denti, serve vemenza in area»
- 23:30 ufficialeCastrumfavara, arriva Etchegoyen dal Taranto
- 23:15 Sambenedettese tra sogni e realtà, il DS De Angelis: «Siamo in linea con i programmi, ora testa alla Vis Pesaro»
- 23:00 Athletic Palermo, lo sfogo di Ferraro: «Gli arbitri sono prevenuti con noi»
- 22:45 Modena-Venezia, Sottil avvisa gli arancioneroverdi: «Tutti avrebbero firmato per vederci quassù oggi»
- 22:45 Padova verso la Samp, Andreoletti avvisa: «Sottovalutarli sarebbe un errore madornale»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 19° turno
- 22:25 Serie B, il risultato finale dell'anticipo Bari-Catanzaro
- 22:15 Salernitana-Foggia, Raffaele non si fida: «Loro in forma smagliante, ma noi siamo pronti a combattere»
- 22:00 ufficialeAlbano è un nuovo giocatore del Gravina
- 21:45 Pescara, Gorgone non ci sta: "Non siamo un caso disperato, ecco come batteremo la Reggiana"
- 21:30 Chisola, il sedicenne Picca entra stabilmente in prima squadra
- 21:15 «Sbaffo ci sarà, ma ho fatto scelte dure sui convocati»: D’Alesio scuote l'ambiente Samb
- 21:00 De Marco scalda l'ambiente Vigor: «Contro l'Unipomezia per il tris, spero di fare ancora gol e assist»
- 20:45 Calciomercato Avellino: Marchisano saluta a gennaio, sfida aperta tra Foggia e Giugliano
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale degli anticipi del 19° turno
- 20:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari-Catanzaro
- 20:15 Trento, Tabbiani carica l'ambiente: «Vogliamo il risultato attraverso il gioco, il nostro rendimento può decollare»
- 20:00 Ostiamare capolista, D'Antoni non si ferma: «Vogliamo un Natale sereno, ma il Giulianova è un osso duro»
- 19:48 ufficialeChieti, veste di neroverde l'attaccante Margiotta
- 19:45 Siracusa, il presidente Ricci: «Il momento difficile è alle spalle, non mollo e ripartiamo insieme»
- 19:32 ufficialeFoligno, in attacco arriva il classe 2002 Manfredi
- 19:30 Nola, doppio colpo under: arrivano La Manna e Indiano
- 19:15 Modena-Venezia, l'allarme di Stroppa: «Loro completi e con grande gamba, servirà una battaglia sui duelli»
- 19:00 «Abbiamo 15 assenti, siamo in emergenza totale»: De Giorgio scuote il Potenza prima di Monopoli
- 18:45 «La Ternana è tosta, ma non abbiamo paura»: Amey suona la carica in casa Pianese
- 18:30 Dal vivaio alla Serie D: il salto tra i grandi del classe 2008 Federico Marini
- 18:15 Asse bollente Perugia-Padova: pronti 300 mila euro per il gioiello biancorosso
- 18:00 Serie C girone C, futuro assicurato: la classifica del minutaggio per i nati dopo il 2004
- 17:45 «È tanta roba la carica dei tifosi»: Greco sprona la Torres per l'impresa contro l'Arezzo
- 17:30 Crotone, Vrenna: «Allenamenti in condizioni difficili, da gennaio taglieremo ancora i costi per sopravvivere»
- 17:15 Foggia e Giugliano puntano il colpo in casa Avellino: occhi su un giovane di prospettiva
- 17:05 Sambenedettese, De Angelis avvisa: «L'obiettivo resta la salvezza, a gennaio non faremo follie»
- 17:00 Giovani promesse in vetrina: gli under 21 più utilizzati nel girone B di Serie C
- 16:50 Gregucci carica la Sampdoria: «Vogliamo rimpinguare la classifica, a Padova serve più qualità»
- 16:45 Vicenza-Triestina, ultima chiamata per il girone d'andata: Gallo recupera i suoi pezzi pregiati
- 16:40 Tegola Pistoiese, malore improvviso per Montalto: TAC d'urgenza e stop forzato
- 16:35 ufficialeL'Asti ha annunciata un'altra rescissione di contratto