La Ternana esce sconfitta dal match contro l'Ascoli, e l'allenatore Fabio Liverani ha commentato senza mezzi termini la situazione della squadra, lanciando un messaggio chiaro ai suoi ragazzi e all'ambiente. Liverani ha parlato dei problemi attuali, delle aspettative future e della mentalità che la squadra deve assumere.

Un circo che finisce, un campionato che inizia

Liverani ha espresso un punto di vista diretto sulla sua posizione e sulle aspettative per la stagione. "Io ci sto bene al posto mio, l'importante è che sia chiaro per tutti", ha detto, sottolineando che il percorso della squadra sarà duro, specialmente dopo aver mancato la promozione in Serie B per soli 10 minuti la stagione precedente.

"Però è importante che dobbiamo fare valutazioni per la salvezza, la squadra si deve salvare". L'allenatore ha poi parlato del mercato, definendolo un "circo" e aggiungendo che "finalmente domani questo circo finisce". Ha affermato che la stagione vera e propria della Ternana inizierà domenica contro il Rimini e che sarà un cammino di "sofferenza". "Dovremo giocare col cuore, come una squadra che lotta per non retrocedere. Verranno giocatori con fame e voglia", ha ribadito.

Scelte tecniche e la risposta della squadra

Sulle scelte di formazione, Liverani ha chiarito di non aver schierato giocatori in trattativa per la loro cessione. "Loiacono è fermo da 6 mesi. Maestrelli? Non faccio giocare giocatori in trattativa", ha spiegato, confermando che Martella e Maestrelli sono in partenza. Tuttavia, ha elogiato la prestazione di Biondini, che è rimasto in campo per tutta la partita. "So che Biondini sta qui fino a giugno e voglio vederlo, ha commesso l'errore ma ha fatto un'ottima partita, è stato uno dei più positivi. Da qui a giugno posso contare su di lui ad occhi chiusi".

Riguardo alla partita contro l'Ascoli, Liverani ha riconosciuto la superiorità degli avversari, che hanno una rosa già completa. "Loro hanno completato la squadra", ha ammesso. Ha anche parlato del gol annullato alla sua squadra. "Il nostro gol è regolare, di una giocata provata e fatta bene".

Nonostante la sconfitta, l'allenatore ha visto segnali incoraggianti nella prestazione, specialmente nel secondo tempo, dove la squadra ha mostrato "cuore e corsa". "C'è un gruppo di ragazzi con il quale si può lavorare", ha detto, sottolineando che i giocatori che resteranno dovranno trascinare gli altri.

Ha voluto eliminare ogni scusa: "Ci sono alibi, io non li voglio più. Martedì inizia il campionato della Ternana, inizia in sofferenza, per tutto il resto non si è lavorato". Ha concluso dicendo che la Ternana ha un gruppo "forte" e che martedì farà un bilancio con il direttore sulla rosa.

Analisi dei singoli e problemi da risolvere

Infine, Liverani ha commentato le prestazioni di Proietti e Ndrecka. Proietti ha un problema al tallone, e l'allenatore ha specificato che non era in condizione di giocare per l'intera partita. Su Ndrecka, ha espresso un giudizio positivo, lodandone il "buon piede e una buona gamba" e notando che ha giocato meglio nella ripresa, una volta che si è sciolto. Ha ribadito che per un nuovo arrivato ci vuole tempo per integrarsi con i compagni.

Sezione: Serie C / Data: Lun 01 settembre 2025 alle 15:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print