Il pareggio per 2-2 maturato sul difficile campo del Del Duca contro l'Ascoli lascia sensazioni contrastanti in casa Torres, dove alla soddisfazione per la prestazione si unisce l'amarezza per un successo accarezzato a lungo.

Al termine del match, l'allenatore Alfonso Greco ha espresso il proprio pensiero attraverso i canali ufficiali della società rossoblù, analizzando l'andamento della sfida e proiettandosi verso i prossimi impegni cruciali.

«La squadra ha disputato una grande gara mi inorgoglisce il carattere di questi ragazzi» ha esordito il tecnico, mettendo in risalto la tempra morale mostrata dai suoi calciatori in uno stadio storicamente ostico.

Secondo Greco, la compagine sassarese avrebbe meritato un premio maggiore rispetto al singolo punto ottenuto, vista la qualità del gioco espressa e la resilienza dimostrata durante l'arco dei novanta minuti.

«Meritavano i tre punti e dobbiamo portarci questa determinazione domenica a San Benedetto» ha aggiunto il mister, indicando subito la rotta da seguire per l'imminente trasferta contro la Sambenedettese.

Il tecnico ha poi affrontato il tema del rendimento esterno, sottolineando come la classifica attuale imponga un approccio aggressivo indipendentemente dal fatto di giocare tra le mura amiche o lontano dalla Sardegna.

«A questo punto della stagione casa o trasferta conta poco, conta fare punti ovunque» ha spiegato con estremo pragmatismo, evidenziando come la Torres non possa più permettersi una gestione conservativa delle gare.

La necessità di fare bottino pieno è diventata ormai una priorità assoluta per raggiungere l'obiettivo prefissato, obbligando la squadra a una mentalità votata all'attacco e al sacrificio costante su ogni campo.

«La nostra situazione non ci permette calcoli, solo di andare su tutti i campi e fare di tutto per vincere» ha ribadito Greco, escludendo qualsiasi strategia che non sia finalizzata alla conquista della posta più alta.

Il rammarico più grande della serata di Ascoli resta però legato a quegli istanti finali che hanno negato ai sardi una vittoria che sembrava ormai in cassaforte, frutto di un calo di tensione costato carissimo.

«Una prova da grande squadra. Resta il rammarico di una vittoria sfumata nel finale» ha ammesso l'allenatore, che ha comunque voluto sottolineare gli aspetti positivi di una manovra che ha messo in crisi l'avversario.

L'attenzione dello staff tecnico si sposterà ora sulla correzione di quelle piccole sbavature che hanno impedito di blindare il risultato, cercando di ottimizzare quanto di buono prodotto nella serata marchigiana.

«Da domani prendiamo tutto ciò di buono che abbiamo fatto e limiamo gli errori perché domenica ci aspetta una sfida importante» ha dichiarato Greco, evidenziando l'urgenza di una crescita tecnica e di attenzione.

Un passaggio importante dell'intervista ha riguardato anche l'inserimento dei nuovi arrivati, Baldi e Sorrentino, che hanno dato risposte incoraggianti fin dal loro primo impatto con la realtà torresina.

Il mister si è detto soddisfatto di come i nuovi innesti si stiano integrando nei meccanismi tattici, confermando la bontà delle scelte fatte dalla società durante l'ultima sessione di riparazione.

«Sono innesti mirati e lo avevamo detto: acquisti funzionali e che si calino nella nostra realtà. Lo stanno facendo bene e devono continuare su questa strada» ha commentato con convinzione il tecnico rossoblù.

Infine, Greco ha voluto definire lo stato d'animo con cui la squadra dovrà affrontare le prossime battaglie di campionato, facendo leva sulla fame agonistica che deve contraddistinguere chi lotta per la permanenza nella categoria.

Non c'è spazio per cali di tensione o timori reverenziali, ma serve una determinazione feroce per strappare punti in ogni occasione utile, trasformando la delusione di Ascoli in energia per il futuro.

«Col morale di chi si deve salvare e deve affrontare tutte le partite con la bava alla bocca» ha concluso Alfonso Greco, lanciando un messaggio chiaro ai suoi uomini e alle dirette concorrenti.

Sezione: Serie C / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 14:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print