Un Salvatore Aronica soddisfatto e sorridente ha commentato la vittoria del suo Trapani sulla Casertana, un successo che ha un peso specifico enorme, arrivato nonostante le assenze in difesa e la tenacia degli avversari, soprattutto nel primo tempo.

Un cambiamento che porta alla vittoria

"Faccio i complimenti alla squadra", ha esordito Aronica. "Abbiamo cambiato modulo, e in una settimana non è semplice adattarsi. Penso che questa sia la vittoria del gruppo". L'allenatore ha lodato i suoi giocatori, che sono stati "bravissimi a sposare le mie idee". Ha riconosciuto che la Casertana si è dimostrata una squadra molto organizzata e con giocatori di qualità, tanto che il Trapani ha dovuto giocare con un atteggiamento più attendista nella prima metà di gioco. "Nel secondo tempo abbiamo corretto qualcosa a livello tattico, con Ciotti che è stato adattato a centrocampo", ha spiegato il tecnico, evidenziando la capacità della squadra di adattarsi in corso d'opera.

Primo obiettivo centrato

I granata hanno conquistato dieci punti in quattro giornate, un risultato che ha permesso loro di azzerare la penalizzazione iniziale di otto punti. Nessun’altra squadra nel girone C di Serie C ha fatto meglio del Trapani in questo inizio di stagione. "Siamo felici di questo avvio. Era il nostro primo obiettivo, e per questo abbiamo svolto una preparazione specifica", ha sottolineato Aronica. "I successi generano autostima, ma dobbiamo ripartire perché siamo ancora in fondo alla classifica. Ora ci concentreremo sui prossimi obiettivi".

La flessibilità tattica

L'allenatore ha spiegato anche il motivo del cambio di modulo, dal 3-4-2-1 delle prime partite al 4-3-3 contro la Casertana. "La difesa a quattro è stata pensata per avere una superiorità numerica in difesa. Dobbiamo avere pazienza, perché sono i dettagli che fanno la differenza". Nonostante il modulo inedito, la squadra ha saputo portare a casa una vittoria fondamentale. "I complimenti vanno ai ragazzi, che sono stati encomiabili. A inizio campionato abbiamo costruito una squadra adatta a giocare con due centrocampisti centrali, ma le prime certezze derivano dai dieci punti che abbiamo conquistato. Siamo aperti a tutto, il calcio ci offre sempre nuove soluzioni".

Sezione: Serie C / Data: Lun 15 settembre 2025 alle 17:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print