L'AlbinoLeffe ha annunciato un importante rinforzo per il proprio reparto difensivo, ufficializzando l'acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Edoardo Sottini. Il difensore classe 2002 ha sottoscritto un contratto che lo legherà al club bluceleste fino al 30 giugno 2027, un segnale chiaro di fiducia nel suo potenziale e nel suo futuro.

Nativo di Brescia, Edoardo Sottini ha mosso i suoi primi passi calcistici con l'A.C. Montichiari. La sua crescita lo ha portato ad esperienze giovanili significative con Mario Rigamonti, Uesse Sarnico e Cremonese, prima di entrare nel prestigioso vivaio dell'Inter. Con la maglia nerazzurra, Sottini ha percorso tutta la trafila, dai Giovanissimi Nazionali fino alla Primavera 1, un percorso che ne ha forgiato le qualità tecniche e tattiche.

Nonostante la giovane età, Sottini vanta già un notevole bagaglio di esperienze tra i professionisti. Il suo debutto risale alla stagione 2021/2022 in Lega Pro con la Pistoiese. Da allora, ha accumulato ben 55 presenze (con 4 gol all'attivo) in Serie C, vestendo anche le maglie di Triestina, Avellino e Spal, quest'ultima nell'ultima annata agonistica a Ferrara. A queste si aggiungono 9 presenze in Serie B tra le fila del Cittadella, a testimonianza della sua versatilità e capacità di adattamento a categorie superiori.

Edoardo Sottini ha espresso grande entusiasmo nelle sue prime dichiarazioni da giocatore dell'AlbinoLeffe, colpito positivamente dalla struttura del club: "L’ambiente, all’AlbinoLeffe Campus, è pazzesco. Ho già avuto modo di vedere il Centro Sportivo e trovo sia fantastico: c’è tutto per lavorare al meglio, non vedo l’ora che inizi il raduno."

Il difensore bresciano ha anche manifestato fiducia nel gruppo e negli obiettivi per la prossima stagione: "Mi aspetto di trovare una squadra con grande entusiasmo, sulla scia della passata stagione: ho notato, osservando dall’esterno, un gruppo molto unito ed in grado di giocare bene a calcio. Sono pronto a dare il mio contributo, per cercare di replicare quanto di buono fatto vedere lo scorso anno."

Sezione: Serie C / Data: Lun 14 luglio 2025 alle 22:55
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print