Dopo la vittoria per 2-1 contro l'Arzignano, il tecnico del Vicenza Fabio Gallo ha parlato in conferenza stampa, esprimendo un'analisi schietta e critica della prestazione dei suoi. Sebbene il risultato sia positivo, l'allenatore non ha nascosto la sua insoddisfazione per il primo tempo disputato dalla sua squadra.

"«È stata una partita difficile, come avevo già detto ai ragazzi, perché anche i nostri avversari giocano bene a calcio in questa categoria»", ha esordito Gallo. L'allenatore ha poi individuato il momento chiave della gara: "«La svolta è arrivata grazie al time out. Nel secondo tempo abbiamo avuto un atteggiamento completamente diverso, ma non possiamo permetterci di regalare un tempo intero in questo modo. A nessuno dev'essere garantito il posto da titolare, altrimenti dovremmo vincere ogni partita per 5-0»."

Gallo ha anche spiegato alcune scelte tecniche, come l'impiego di Talarico al posto di Pellizzari. "«Ho scelto Talarico perché è un maestro della freschezza e l'avevo visto molto bene in queste due settimane. Avevo bisogno di caratteristiche diverse rispetto a Pellizzari. La stessa cosa vale per Alessio, che è entrato molto bene e ha dato un grande contributo»."

Rispondendo a una domanda sull'allungamento della squadra in campo, il mister ha risposto: "«Quando si gioca su una sola metà campo, è normale che la squadra si allunghi. Inoltre, Leverbe non era in perfette condizioni. A ogni modo, mi sembra che il problema sia stato meno evidente rispetto alla scorsa settimana»."

Infine, Gallo ha ribadito che il lavoro da fare è ancora molto, sia in campo che nella mentalità del gruppo. "«Dobbiamo lavorare su tutto, non mi è piaciuto per niente il primo tempo, nonostante abbiamo avuto l'occasione per segnare. C'è ancora tanto da fare. Dobbiamo essere aggressivi fin da subito, con meno interruzioni possibili. Per questo, dovrò spingere sia dal punto di vista tattico che mentale. Vitale? Nessuno è stato brillante nel primo tempo, ma sono convinto che ci darà delle soddisfazioni»."

Sezione: Serie C / Data: Lun 08 settembre 2025 alle 08:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print