La Vis Pesaro conquista la prima vittoria stagionale con un netto 3 a 0 sul Livorno, un risultato che inietta fiducia nella squadra e tra i tifosi. Tuttavia, in conferenza stampa, il tecnico Roberto Stellone non ha nascosto una certa insoddisfazione per la prestazione dei suoi, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva.

La vittoria che dà morale

"È una vittoria che ci dà morale, perché è la prima della stagione", ha esordito Stellone. L’allenatore ha riconosciuto la bravura della sua squadra nel segnare il 2 a 0, ma ha anche sottolineato che in alcune occasioni avrebbero potuto gestire meglio il possesso palla. "La cosa positiva è che non abbiamo concesso molto, anche se a volte sembravamo troppo rilassati e abbiamo lasciato troppo spazio per i tiri avversari", ha spiegato. Nonostante le critiche, l'allenatore ha confermato che questa vittoria consentirà di affrontare con maggiore serenità la prossima partita, che si preannuncia altrettanto difficile.

Il talento dei giovani

Tra i protagonisti del match, il giovane Giovannini, autore di una prestazione convincente e di un gol. "È stato molto bravo in entrambe le fasi", ha detto Stellone. "Deve ancora inserirsi e migliorare la sua condizione fisica, ma è normale a questo punto della stagione. È un giocatore che salta l'uomo e ha qualità, e ci darà sicuramente un grande contributo, anche subentrando a partita in corso, grazie alla sua rapidità". Sul reparto offensivo, il tecnico ha ammesso di avere una vasta scelta. "Abbiamo l'imbarazzo della scelta davanti", ha detto. Ha elogiato la prestazione di Stabile, e ha menzionato anche le opzioni di gioco come Jallow, Ferrari, Nicastro e Di Paola. "Dobbiamo sfruttarli e ruotarli un po' tutti", ha concluso, evidenziando la profondità della rosa.

L’analisi tattica e i complimenti al Livorno

Analizzando la partita, Stellone ha lodato l'abilità della sua squadra di verticalizzare verso le punte nei primi minuti, creando diverse occasioni da gol. "Poi, in undici contro dieci, la partita diventa difficile da valutare. Ma mi prendo la prestazione e il fatto che non abbiamo subito gol, pur avendo concesso troppi tiri". Stellone ha spiegato che subire anche una sola rete avrebbe potuto mettere la squadra in una situazione di paura.

Nonostante la sconfitta, il tecnico ex Frosinone ha voluto complimentarsi con gli avversari del Livorno. "Credo che abbiano un ottimo allenatore e qualità tecniche, anche se hanno cambiato molto rispetto all'anno scorso". Ha inoltre sottolineato l'importanza della piazza e del tifo. "Hanno provato a giocare fino alla fine e sono riusciti a creare diverse occasioni, a causa anche di alcuni nostri errori".

Sezione: Serie C / Data: Lun 15 settembre 2025 alle 14:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print