Con la stagione agonistica ormai alle porte, l’Albalonga si prepara a fare il suo debutto in campionato. L’entusiasmo è palpabile, specialmente nelle parole dell'allenatore Giuseppe Ferazzoli, che ha analizzato la recente prestazione vincente in Coppa Italia contro il Sora, un risultato che infonde grande fiducia in vista del difficile avvio di stagione. La vittoria per 2-0 non è solo un risultato, ma il frutto di una preparazione solida e della voglia di riscatto del gruppo.

Ferazzoli si è detto estremamente soddisfatto della partita di Coppa, sottolineando la qualità offensiva del Sora che era stata precedentemente osservata. "Sono molto contento per la partita di Coppa, avevo visto il Sora contro l’Atletico Lodigiani e avevo notato le loro qualità, soprattutto dal punto di vista offensivo. Il nostro portiere Testagrossa è stato quasi inoperoso, quindi direi che è stata una qualificazione meritata". Questo successo assume un significato ancora più profondo se si pensa all'eliminazione subita l’anno scorso contro il Roma City. "L’anno scorso col Roma City al primo turno di Coppa uscimmo con una brutta prestazione e quindi c’era anche una certa voglia di riscatto", ha aggiunto il tecnico, evidenziando la determinazione della sua squadra.

Il periodo di preparazione pre-campionato, secondo l’allenatore, è stato proficuo, senza particolari intoppi fisici. La partenza inaspettata di Di Piazza per motivi personali è stata gestita con l'arrivo di Coquin, un giocatore che si è subito integrato. Ferazzoli ha confermato che il nuovo acquisto ha sostituito l'infortunato Cardoselli nella partita di coppa.

Domenica, l’Albalonga si misurerà con l'Olbia, una squadra che, pur avendo avuto un avvio di preparazione un po’ ritardato, vanta giocatori di talento e un tecnico esperto come Favarin. Ferazzoli non dimentica le due sconfitte subite lo scorso anno contro la stessa avversaria e spera in un esordio diverso. "L’anno scorso contro di loro perdemmo due volte su due, in questa stagione vogliamo partire con il piede giusto e ci siamo preparati bene per questo, ma sappiamo che sarà una partita complicata sotto diversi punti di vista", ha ammesso.

Analizzando il proprio girone, Ferazzoli ha identificato Scafatese e Nocerina come le due squadre favorite. Tuttavia, ha espresso grande fiducia nel lavoro svolto dalla sua squadra. "Noi siamo convinti di aver fatto un buon lavoro, tenendo alcuni giocatori importanti della vecchia rosa e aggiungendone altri: l’obiettivo è migliorare quanto fatto l’anno scorso. Mi sembra che si sia formato un buono spirito di gruppo, ma poi sarà il campo a parlare", ha concluso, preferendo affidarsi ai fatti piuttosto che ai proclami.

L’allenatore ha espresso profonda gratitudine all'Atletico Lodigiani per aver messo a disposizione il campo "Francesca Gianni" di San Basilio a Roma per le gare casalinghe. Tuttavia, ha manifestato un rammarico per non poter giocare ad Albano, vicino ai propri tifosi. "Non poter giocare ad Albano qualcosa ti toglie, avremmo voluto stare a contatto con gli sportivi del posto, ma al momento non è possibile", ha detto. La speranza è che le prestazioni della squadra siano così convincenti da spingere i tifosi a seguirli anche a Roma.

Sezione: Serie D / Data: Mer 03 settembre 2025 alle 16:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print