Ai microfoni di Antenna Sud, il presidente del Barletta, Marco Arturo Romano, ha delineato con chiarezza le strategie e le ambizioni del club biancorosso in vista della prossima stagione calcistica. L'entusiasmo per la recente promozione si fonde con una meticolosa pianificazione per affrontare le sfide del competitivo Girone H di Serie D.

Romano ha sottolineato come la società abbia sfruttato il periodo interstagionale per gettare solide basi per il futuro. «Abbiamo avuto il vantaggio di studiarci un pochettino, avere contatti con i giocatori, studiare meglio, avere più tempo per programmare il futuro», ha esordito il presidente, evidenziando l'importanza di una preparazione accurata e di una profonda conoscenza del panorama calcistico.

Il prossimo campionato si preannuncia ricco di opportunità, come ha osservato Romano: «Chiaramente, abbiamo una grande occasione l’anno prossimo: mancheranno tante squadre forti, come il Casarano, e poi dobbiamo aspettare un attimino il Brindisi, che non ci sarà. Aspettiamo pure il Foggia e ci auguriamo che rimanga in C, anche per il bene del calcio pugliese»". L'assenza di alcune compagini di spicco potrebbe rappresentare un'occasione da sfruttare per il Barletta, pur nel rispetto della competitività del torneo. Tuttavia, il presidente ha ribadito la ferma volontà di affrontare ogni avversario con la massima determinazione: «Però, chiaramente, sarà una stagione nella quale ci giocheremo tanto e vogliamo fare bene».

La programmazione del futuro è già in fase avanzata, con incontri imminenti con lo staff tecnico per definire le conferme e strategie di mercato. «Stiamo programmando il futuro: partiranno subito dopo il 10 gli incontri con lo staff per eventuali conferme. Siamo già in contatto con i giocatori, come ho sempre detto. Faremo una squadra forte», ha assicurato Romano, promettendo un organico competitivo per affrontare le sfide del campionato. Pur riconoscendo la difficoltà di primeggiare, il presidente ha lanciato un messaggio chiaro: "«Vincere non è facile, ma ci proveremo».

Le ambizioni del Barletta per la prossima stagione sono elevate e puntano decisamente alle zone alte della classifica. «L’obiettivo è fare bene l’anno prossimo, giocarci questa carta e cercare di essere tra le prime», ha dichiarato Romano con determinazione. Pur consapevole che la vittoria finale dipende da molteplici fattori, inclusa una dose di fortuna, il presidente ha ribadito l'impegno del club a recitare un ruolo da protagonista: "«Poi, vincere un campionato di Serie D come quello del Girone H dipende anche da alcuni dettagli, un po' di fortuna, però ci stiamo, ci saremo a fare la nostra parte»".

Infine, Romano ha toccato il tema del futuro societario, rivelando un crescente interesse da parte di investitori. «Ci sono tanti imprenditori che vorrebbero entrare nel Barletta, perché chiaramente oggi siamo una squadra senza debiti, un club pulito, un club che ha vinto un campionato con entusiasmo, con pubblico», ha spiegato il presidente, sottolineando la solidità e l’attrattiva del progetto Barletta. Tuttavia, ha anche posto l'accento sulla priorità di selezionare partner affidabili e orientati al bene del club: «Però il mio compito è programmare seriamente e far entrare eventualmente nella compagine societaria persone che guardino alla sostanza, non agli interessi personali o all’immagine, ma che guardino la sostanza del club».

Sezione: Serie D / Data: Mer 07 maggio 2025 alle 16:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio
vedi letture
Print