Si è conclusa domenica scorsa con una sconfitta di misura sul campo della Fulgens Foligno la stagione del Poggibonsi, che aveva già conquistato la salvezza nelle giornate precedenti. Un passivo arrivato quasi nelle battute conclusive dell'incontro, per di più su autorete, che appare immeritato considerando la prestazione soddisfacente offerta dalla squadra toscana.

Per l'occasione, il tecnico Francesco Baiano ha schierato una formazione in versione "baby", dando spazio a diversi giovani, tra cui il portiere degli juniores nazionali Giovanni Baracco, al suo esordio tra i pali con la prima squadra. Nota positiva anche il ritorno in campo di Domenico Vitiello nella ripresa, a distanza di un mese e mezzo dall'ultima apparizione.

Con questa partita si archivia il quarto campionato consecutivo in Serie D per il Poggibonsi, che dal salto di categoria dall'Eccellenza avvenuto nel 2021 ha saputo mantenere stabilmente la posizione tra i dilettanti nazionali. La squadra giallorossa conclude la stagione 2023-2024 al nono posto, un piazzamento che, sebbene non pienamente in linea con le ambizioni iniziali di maggiore visibilità in classifica, non è comunque da disprezzare.

Il cammino del Poggibonsi è stato infatti caratterizzato da diverse difficoltà, in un raggruppamento particolarmente ostico e ricco di insidie, i cui verdetti definitivi sono arrivati solo all'ultima giornata, a testimonianza dell'equilibrio e dell'incertezza che hanno contraddistinto l'intero torneo.

Archiviata definitivamente la stagione appena conclusa, l'attenzione si sposta ora inevitabilmente sul futuro. A questo proposito, nella sala stampa dello stadio Enzo Blasone di Foligno, il tecnico Francesco Baiano ha offerto, come ripreso dalla Nazione, le prime indicazioni sulla sua possibile permanenza alla guida della squadra: «Devo ancora confrontarmi con la società giallorossa e se ci sarà identità di vedute nei programmi, da una parte e dall'altra, proseguiremo insieme nel percorso per la prossima stagione nei dilettanti nazionali. Diversamente, ognuno prenderà la sua strada. Ma per il momento, prima di un confronto con la dirigenza del Poggibonsi non posso sbilanciarmi».

Parole che lasciano aperte tutte le possibilità, in attesa dei colloqui tra l'allenatore e la dirigenza che nelle prossime settimane definiranno le strategie per la prossima stagione sportiva, la quinta consecutiva dei Leoni nel campionato di Serie D.

Sezione: Serie D / Data: Mer 07 maggio 2025 alle 21:00
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print