La stagione appena conclusa ha consegnato al calcio siciliano una delle più belle sorprese del campionato di Serie D. Il Paternò, formazione neopromossa, ha saputo ritagliarsi uno spazio di rilievo nel difficile girone I, chiudendo al settimo posto con 44 punti, risultato che ha permesso ai rossazzurri di vivere un'annata serena, senza i patemi d'animo tipici di chi deve lottare per la salvezza.

Ancora più significativo è il distacco dalla zona playoff, appena sei lunghezze, un margine ridotto che testimonia la competitività mostrata dalla squadra nel corso dell'intero campionato, nonostante si trattasse del primo anno nella categoria superiore dopo la pagina storica scritta lo scorso campionato.

Dietro questo successo sportivo c'è indubbiamente la figura del direttore sportivo Vittorio Strianese, che si è confermato abile scopritore di talenti e oculato gestore delle risorse a disposizione. La sua capacità di individuare giocatori nelle categorie inferiori e valorizzarli ha permesso al club etneo di costruire una rosa competitiva nonostante un budget significativamente ridotto rispetto alla maggioranza delle altre squadre del girone.

Un lavoro che non è passato inosservato. Secondo quanto riportato dalla redazione di NotiziarioCalcio.com, il nome di Strianese sarebbe finito sul taccuino di diversi club importanti della Serie D, attratti dalle qualità dimostrate dal dirigente nella costruzione di una squadra equilibrata e competitiva con risorse limitate.

Al momento, stando alle informazioni raccolte, si tratterebbe di semplici sondaggi esplorativi, ma l'interesse è concreto e potrebbe sfociare in proposte formali nelle prossime settimane.

D'altra parte, non va sottovalutato il legame che unisce Strianese alla proprietà e all'ambiente del Paternò. Il direttore sportivo ha costruito nel tempo un ottimo rapporto sia con la dirigenza che con la piazza, elemento che potrebbe rivelarsi determinante per la prosecuzione del rapporto professionale.

L'ipotesi di un rinnovo della collaborazione resta quindi tutt'altro che remota, specialmente se accompagnata da un progetto sportivo ancora più ambizioso per la prossima stagione. La società potrebbe infatti decidere di "alzare l'asticella" delle ambizioni dopo l'ottima annata d'esordio in Serie D, puntando a consolidare la propria posizione nella categoria e magari a inseguire quel piazzamento playoff sfiorato quest'anno.

Le prossime settimane saranno decisive per comprendere il futuro del binomio Paternò-Strianese, con i tifosi rossazzurri che sperano nella continuità di un progetto tecnico che ha già dato risultati ben al di sopra delle aspettative.

Sezione: Esclusiva NC / Data: Mer 07 maggio 2025 alle 19:00
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print