E dunque, al termine di una stagione dove l’Orvietana ha collezionato risultati e bel gioco, dopo aver anche vinto il premio per il maggior utilizzo dei giovani, è arrivata anche la gioia della qualificazione ai playoff.

Gli spareggi che riguardano le squadre che si posizionano dal 2° al 5° posto in Serie D non garantiscono di per sé salti di categoria, solo il diritto di presentare domanda di ripescaggio tra i professionisti qualora si verificassero delle defezioni, ma la qualificazione è comunque un’ulteriore certificazione di quanto di buono è stato fatto in casa biancorossa.

Si giocherà domenica 11 maggio alle ore 16:00 allo stadio Blasone di Foligno, l’altra semifinale è Seravezza – Ghiviborgo, una settimana dopo è in programma la finale.

Ricapitoliamo i numeri di questa stagione: 15 vittorie (delle quali 9 in trasferta), 8 pareggi, 11 sconfitte. 44 gol fatti e 41 subiti. Marcatori: Panattoni 17 reti (5 rigori); Caon 8 (1); Proia 5; Congiu 3; Orchi, Ricci e Simic 2; Marchegiani, Fabri, Paletta, Coulibaly (1) e Sforza 1.

I giocatori più presenti in campionato: Panattoni ha giocato tutte e 34 le partite (32 da titolare e 2 da subentrato), Caon e Ricci 33 presenze tutte da titolari (una sola assenza: Caon per infortunio alla 4° giornata contro il Montevarchi, Ricci per squalifica alla quintultima a Foligno), Mauro e Caravaggi 29 presenze (Mauro 18 da titolare, Caravaggi 11).

A proposito del capitano Luca Ricci, che è alla terza stagione consecutiva ad Orvieto, ovvero da quando i biancorossi sono in Serie D, la conquista del playoff gli regalerà la possibilità di entrare in tripla cifra in maglia biancorossa (e qui contiamo tutte le presenze, anche quelle in coppa): Ricci infatti ha collezionato 32 presenze due stagioni fa in campionato (29 da titolare) più 3 in coppa, 30 presenze in campionato (28 da titolare) più una in coppa lo scorso anno e 33 presenze in campionato (tutte da titolare) in questa stagione. In totale quindi 95 presenze in campionato (90 da titolare) e 4 in coppa, che sommate danno 99. Se, come facilmente ipotizzabile, dovesse scendere in campo anche domenica prossima, sarà per lui la centesima volta che indosserà la maglia biancorossa.

Insomma se domenica scorsa doveva essere l’ultimo atto della stagione e in questi giorni ci sarebbe stato il “rompete le righe”,

Sezione: Serie D / Data: Mer 07 maggio 2025 alle 17:15 / Fonte: orvietanacalcio.it
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print