Un successo di fondamentale importanza e ricco di pathos quello conquistato dalla Lucchese, capace di superare tra le mura amiche il Siena con un elettrizzante tre a due finale. Al termine di una contesa tiratissima, l'allenatore della formazione rossonera Marco Bernardini ha espresso tutta la propria gioia per l'affermazione ottenuta dai suoi uomini al termine di novanta minuti d'alta intensità.
La guida tecnica dei lucchesi ha iniziato il suo intervento rendendo merito all'atteggiamento mostrato da entrambe le compagini sul terreno di gioco: «Sono estremamente contento per questo traguardo. Desidero rivolgere sinceri applausi alla compagine del Siena, protagonista di un'esibizione davvero di alto livello. D'altro canto, noi siamo stati abili nella prima frazione nel portare un pressing asfissiante sui rivali, inducendoli più volte all'errore».
Proseguendo nella disamina dell'incontro, il condottiero rossonero si è soffermato sui momenti chiave che hanno indirizzato l'andamento del match prima e dopo l'intervallo: «La marcatura dell'iniziale vantaggio, scaturita per una pura casualità ma indubbiamente derivata dal lavoro d'aggressione dei miei uomini nei loro sedici metri, ci ha spianato la strada, soprattutto sotto l'aspetto mentale. Successivamente loro si sono sbilanciati in avanti e Sirbu è stato chirurgico nel siglare la rete del raddoppio».
Non sono mancate tuttavia le note critiche da parte del mister rossonero riguardo ai gol incassati dalla propria retroguardia nel corso della ripresa: «Il loro primo centro è la classica prodezza da inserire in cornice, un tiro della domenica. La marcatura del temporaneo pareggio era invece del tutto evitabile, sarebbe bastato un pizzico di accortezza e concentrazione in più nella zona mediana del campo».
Ciononostante, il bilancio finale sul carattere mostrato dal gruppo resta ampiamente positivo, proiettando la squadra verso i prossimi margini di miglioramento: «Provo un profondo orgoglio per questi ragazzi, sono stati semplicemente encomiabili. Si gareggiava contro una delle rose più competitive dell'intero raggruppamento e siamo stati capaci di strappare e portare a casa l'intera posta in palio. Sono proprio gli ostacoli e i sacrifici sul campo a fortificare il gruppo. Il nostro obiettivo deve essere quello di diventare belli ed efficaci esattamente come il Siena, ma per questo servira tempo e lavoro».
In conclusione, mister Bernardini si è focalizzato sulla gestione delle risorse offensive, spendendo parole importanti per Dionisi, decisivo nel finale dal dischetto dopo l'iniziale impiego di Gioè, ed evidenziando le condizioni fisiche degli acciaccati: «Sarebbe del tutto riduttivo considerare Dionisi come una pedina utilizzabile esclusivamente per gli ultimi venti minuti di gioco. Fin dal principio abbiamo optato per un elemento con peculiarità differenti per interpretare la sfida in modo diverso, sfruttando il lavoro di Gioè nell'arco dei primi settanta minuti. Dionisi ci ha garantito un contributo enorme e successivamente ha trasformato con freddezza il penalty accordatoci proprio allo scadere. Ha concluso la gara un po' malandato ma non pare trattarsi di nulla di preoccupante. Analogamente per Mele non dovrebbe essere nulla di serio, tuttavia nella giornata di domani faremo le opportune valutazioni».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 11:45 Fidelis Andria, patron Vallarella furioso dopo il crollo con la Turris: «Cambieremo la rosa, faremo acquisti perché è necessario»
- 11:30 Paci sbotta sul finale e spiega il rosso: «Richiesta al FVS assurda sul 4-1, mi sono risentito ma...»
- 11:15 Tisci esulta per il primato del Potenza e lancia la sfida: «Siamo in alto con merito, questa vittoria è il regalo per la mia compagna!”»
- 11:00 Trapani, Antonini: «Ci siamo liberati di elementi tossici, avevamo perso la dignità»
- 10:45 Cittadella, Musso: «Difendiamo in undici, prima o poi la giocata vincente la troviamo»
- 10:30 Trocini festeggia le 100 panchine ma avverte la Virtus Francavilla: «Belli nel primo tempo, ma dobbiamo crescere in maturità»
- 10:15 Messina da battaglia, mister Torrisi esulta: «Vittoria sporca su un campo difficile, dedicata alla nostra gente»
- 10:00 Bernardini entusiasta dopo il tris della Lucchese: «Battuta una delle squadre più forti, ma dobbiamo...»
- 09:45 Taurino esulta dopo il colpo esterno del Brindisi: «Settimana difficilissima tra mille critiche, ma è la vittoria del gruppo»
- 09:30 Pari e veleni Varese, mister Ciceri sbotta: «Ci mancano due rigori, espulso senza senso»
- 09:15 Novara, via Birindelli: la dirigenza ha deciso, ecco chi lo sostituisce
- 09:00 Pistoiese, Bisoli frena gli entusiasmi dopo la cinquina: «La miglior partenza finora, ma non abbiamo fatto niente»
- 08:45 Casertana, Espinal non ci sta dopo la sconfitta: «Non dobbiamo aspettare lo schiaffo per reagire»
- 08:30 Ternana, mister Lisuzzo: «C'era un rigore nettissimo su Falletti, gli arbitri fischiano banalità e sorvolano su cose serie»
- 08:15 «Questa partita la temevo, la nostra troppa generosità è diventata un limite»: Cristiano Lucarelli avverte il Livorno dopo la vittoria sulla Pianese
- 08:00 L'Aquila, mister Andreucci: «Ringrazio il pubblico, vorrei ci esaltasse anche quando perdiamo»
- 07:45 Siena, mister Voria: «Abbiamo preso gol evitabili, mi arrabbio soprattutto per l'ultimo»
- 07:30 «Ieri non ci avrebbero segnato neanche con le mani»: Carmine Parlato esulta dopo il successo della SPAL con la Vianese
- 07:15 Catania, mister Longo: «Vittoria ampiamente meritata, ma davanti a noi ci sono avversarie affamate»
- 07:00 «In alcuni momenti loro volevano vincerla più di noi»: la delusione di Marco Pomante, allenatore del Teramo
- 06:45 «C'è grande rammarico, sul gol annullato l'arbitro mi ha detto che...»: l'amarezza del tecnico dell'Union Brescia Eugenio Corini
- 06:30 Reggina, mister Marchionni: «Abbiamo un motore importante e per gli altri è difficile»
- 01:00 Avezzano espugna Pescara: decide un rigore di Blanco al photo finish
- 00:45 Il Toma Maglie piega il Racale in extremis: decide Sosa al 91'
- 00:30 Real Bacoli Sibilla, finisce l'era Carannante: via l'allenatore dell'ultima salvezza
- 00:15 Fognini in dieci, il Sondrio si arrende nel finale a Cisano
- 00:10 La Spal batte la Vianese 2-0 e aggancia la Bobbiese al primo posto in classifica
- 00:05 Il nuovo Iacovone sorride al Taranto: due reti piegano il Novoli
- 00:00 Il Messina espugna Gioiosa Marea: decide Sarao, giallorossi in gran forma
- 23:45 Valenzana Mado ko in casa: il Borgosesia vince 2-1 e sale in classifica
- 23:30 Avola, colpo esterno a Favara: basta un gol di Langella
- 23:15 Sanremese, panchina a rischio dopo Gozzano: ore di riflessione su Festa, l'ipotesi Banchini
- 23:00 La Castellanzese travolge il Crema 4-0
- 22:45 La Nocerina travolge la Palmese: terzo derby, tre vittorie interne
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare delle 20:30 del 7° turno
- 22:22 ufficialeCambia una panchina nel girone A di Serie D
- 22:15 La Lucchese doma il Siena in rimonta: decide un rigore di Dionisi
- 22:07 ufficialeSalta una panchina in Serie C, esonerato Barilari
- 22:00 La Pistoiese vola da sola in vetta: Sant'Angelo travolto 3-0 al Melani
- 21:45 Il Lanciano si scatena al Biondi: poker alla Recanatese e seconda vittoria di fila
- 21:30 Siracusa, il derby è tuo: battuto il Modica 1-0 al "De Simone"
- 21:15 Il Cjarlins Muzane travolge la Triestina e torna in vetta alla classifica
- 21:00 Il Chievo si arrende al Nibbiano Valtidone: due episodi decidono una gara equilibrata
- 20:45 L'Alessandria torna al successo, Rizzo stende l'Asti
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle sfide del 7° turno
- 20:17 Serie D 2026-2027 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Virtus Francavilla, 5 su 5. Ok Martina, Turris, Bisceglie e Nocerina
- 20:15 Derby amaro per il Teramo: L'Aquila si impone 2-0 al "Gran Sasso d'Italia"
- 20:00 Beffa Costa Orientale Sarda: due volta avanti, l'UniPomezia agguanta il pari al 92'
- 19:45 La Virtus Francavilla resta al comando: il Gladiator si arrende 2-1 alla Nuovarredo Arena
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare delle 17:30 del 7° turno