Possono esultare i tifosi del Carpi. Il giudice sportivo di Serie D, Aniello Merone, ha respinto il ricorso presentato dal Forlì e, di fatto, confermato l'attuale classifica del girone D che vede i biancorossi, a due giornate dal termine, avere quattro punti di vantaggio dal Ravenna secondo. Delusione ovvia sia per il Forlì che per lo stesso Ravenna che sperava di riaccendere la lotta per la Serie C che sembra ormai già decisa complice l'esclusione della Pistoiese che ha portato benefici a chi, come il Carpi, aveva realizzato meno punti proprio affrontando l'Olandesina.
Questo il dispositivo del giudice sportivo
Il Giudice Sportivo,
- esaminato il reclamo fatto pervenire a seguito di tempestivo preannuncio dal F.C. FORLI SRL con il quale si contesta la violazione dell’art. 21 comma 4 CGS per avere il calciatore CECOTTI TOMMASO, tesserato per la CARPI AC SSDARL, preso parte alla gara in epigrafe non avendo titolo a parteciparvi.
- lette le memorie di replica depositate dal CARPI AC SSDARL con cui si chiede di respingere il reclamo, in quanto infondato in diritto, ed omologare il risultato della gara in epigrafe.
- rilevato che al calciatore summenzionato è stata comminata all’esito della terza giornata di ritorno del Campionato Nazionale di serie D, girone D, la squalifica per una gara per “recidiva in ammonizione” di cui al C.U. n. 80 del 23 gennaio 2024 emesso da Codesto Giudice sportivo e che tale squalifica è stata scontata nella giornata seguente, disputata il 28 gennaio 2024, in cui il medesimo non risulta presente in distinta nella gara SSDARL US PISTOIESE 1921 - CARPI AC , conclusasi con il risultato di 2-3;
- rilevato che, secondo la società reclamante, tale pacifiche circostanze di fatto, sarebbero messe in discussione dalla intervenuta esclusione della società SSDARL US PISTOIESE 1921 dal Campionato Nazionale di serie D, girone D, stagione sportiva 2023/24 con conseguente applicazione dell’art. 53, co. 3, NOIF a norma del quale, per effetto dell’esclusione “tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenero conto dei risultati delle gare della società rinunciataria o esclusa”. Nello specifico, sempre a detta della reclamante, il combinato disposto tra l’art. 53, co. 3, NOIF e 21, co.4 CGS consentirebbe di ritenere che la gara SSDARL US PISTOIESE 1921 -CARPI AC SSDARL non consentirebbe al calciatore CECOTTI TOMMASO di scontare la gara di squalifica, in quanto la medesima non è più valida ai fini della classifica.
- Tenuto conto che l’esegesi proposta dalla reclamante contraddice lo spirito delle norme e la corretta applicazione che ne suggerisce il consolidato orientamento della Corte d’Appello sportiva, in tema si esecuzione delle sanzioni, la quale invita a garantire il corretto bilanciamento tra il principio di effettività (e afflittività) della sanzione, che deve essere effettivamente scontata e non affidata al potere discrezionale della società di appartenenza, ed il principio di separazione (e omogeneità) delle competizioni, in ragione del quale la squalifica, ove possibile, deve essere scontata nella competizione nella quale il tesserato ha posto in essere l’infrazione. Nel caso di specie il calciatore CECOTTI TOMMASO ha effettivamente scontato la sanzione della squalifica di una gara e lo ha fatto nella medesima competizione in cui ha commesso l’infrazione, laddove l’interpretazione proposta dalla reclamante imporrebbe di scontare nuovamente la sanzione e ciò, in ragione di un provvedimento di rinuncia o esclusione comminato in capo ad un sodalizio diverso da quello presso cui il calciatore risulta tesserato ed a quest’ultimo in alcun modo imputabile.
- dedotto che il calciatore CECOTTI TOMMASO, al momento della gara in epigrafe, aveva integralmente scontato la squalifica di una gara ed aveva, pertanto, pieno titolo a prendervi parte;
P.Q.M.
Delibera:
1) di respingere il reclamo;
2) di convalidare il risultato della gara conclusasi con il seguente punteggio: CARPI AC SSDARL - F.C. FORLI SRL 2 - 1;
3) di addebitare sul conto della F.C. FORLI SRL la tassa di reclamo.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 09:30 Serie D, il punto sul girone D: Il Desenzano sbatte sul muro del Crema, il Lentigione si riprende la vetta. Pistoiese in agguato
- 09:28 ufficialeIl Sasso Marconi ha un nuovo allenatore
- 09:15 Marino avverte la Triestina: «Non guardiamo la classifica virtuale, i conti si fanno alla fine»
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: volata aperta per il podio
- 08:45 Trapani, Valerio Antonini mette il club sul mercato: «Non si meritano più nulla, vendo tutto»
- 08:30 Serie D, il punto sul girone C: Il Treviso piazza l'allungo decisivo. Este e Mestre scalano la vetta
- 08:15 Nocerina nel baratro, il ds Amodio non fa sconti: «Se siamo questi ho paura di perdere la categoria»
- 08:10 ufficialeSalta un'altra panchina nel campionato di Serie D
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: Arras e il duo Pastore-Raffini alle spalle di Naamad
- 07:45 Ischia, intervento riuscito per Aniceto: frattura alla clavicola in allenamento
- 07:30 Serie D, il punto sul girone B: La Caratese mantiene il +10. Ingorgo play-off, agonia Vogherese
- 07:15 Treviso a +16, Gorini: «Serie C? Dobbiamo aspettare comunque la matematica»
- 07:00 Prato, via libera al progetto d'ampliamento dello Stadio Lungobisenzio
- 06:45 Ecco i talenti U18 di Serie D in vetrina alla Viareggio Cup
- 06:30 Serie D, il punto sul girone A: Il "ciapa no" di Ligorna e Vado. Sorriso Biellese
- 01:00 ufficialeIl giovanissimo Prati alla guida della Savignanese
- 00:45 Di Stefano è il nuovo allenatore del Castelnuovo Garfagnana
- 00:30 ufficialeEnna, il rinforzo per l'attacco è Alessandro Pozzi
- 00:15 Il Gela prende le distanze dai social: «Nessuna grave problematica interna»
- 00:00 Follia nella Serie D turca: guardialinee colpito alla testa da un monopattino
- 23:45 Siena, parla Voria: «I ragazzi hanno capito che quando c’è da tirare in porta, bisogna farlo»
- 23:30 «Non dovevo certo piangere»: Indiani difende l'esultanza del Grosseto e rende onore al Poggibonsi
- 23:15 Follonica Gavorrano, l'ira di Lucio Branco: «Rigore incommentabile, ci sentiamo defraudati del nostro lavoro»
- 23:00 Chieti, parla mister Del Zotti: «Margiotta per noi è fondamentale, ecco cosa ci è mancato contro l'Ascoli»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Udinese e Fiorentina
- 22:40 Messina, parla Feola: «Dopo il vantaggio non dovevamo difendere, serve più personalità per salvarci»
- 22:30 «Domenica scorsa partita ignobile, oggi un capolavoro»: Ciceri scuote il Varese dopo il trionfo
- 22:15 SPAL, vittoria di carattere a Russi. Parlato: «Orgoglioso di questo gruppo, abbiamo vinto su un campo difficile»
- 22:06 Serie D, il posticipo: il Treviso batte l'Union Clodiense ed ipoteca la C
- 22:00 Catanzaro, Aquilani: «Ieri non sembrava una gara di Serie B, abbiamo regalato uno spettacolo raro»
- 21:45 Sarnese, Campilongo è una furia: «Abbiamo regalato un gol che non possiamo permetterci, così non ci salviamo»
- 21:30 L'Aquila, parla mister Chianese: «Inaccettabili questi blackout, se si vuole indossare questa maglia serve altro»
- 21:15 Potenza, De Giorgio non ci sta: «Il Benevento è la più forte, ma dovevamo essere più furbi»
- 21:00 Ligorna ko col Gozzano, Pastorino: «Meritavamo molto di più»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Fiorentina
- 20:40 Lucchese, parla Pirozzi: «Vogliamo vincere sempre come ci chiede il presidente, ma non molliamo di un centimetro»
- 20:30 Serie A, il risultato finale della sfida tra Pisa e Bologna
- 20:25 «Ieri non abbiamo giocato, chiedo scusa a chi ci ha seguito»: Pomante analizza il crollo del Teramo
- 20:15 «La partita è stata ammazzata dopo venti minuti»: lo sfogo di Raffaele Novelli contro l'arbitro
- 20:00 «Mancano otto partite, la cosa più delicata è rimanere concentrati»: Paci avverte il Barletta primatista
- 19:45 Salernitana, parla Cosmi: «Piazza da Serie A, ora devo togliere l'ansia dal cervello dei ragazzi»
- 19:30 Grosseto, il DG Vetrini dopo il blitz di Poggibonsi: «Mi è piaciuto tutto, abbiamo ritrovato la nostra vera identità»
- 19:15 Prato, Dal Canto si gode il blitz: «Non abbiamo rischiato nulla, difendere a tre ci dà molta sicurezza»
- 19:00 «Potevamo segnare molti più gol», Franzini dopo il poker al Tuttocuoio: «Nessun problema a parlare del rinnovo»
- 18:45 Toscano lancia la sfida: «Orgoglioso dei miei ragazzi, ora testa al Benevento con una nuova convinzione»
- 18:30 Ghiviborgo, Cannarsa mastica amaro: «Sul 2-0 mancato ci siamo spaventati, il Siena ha individualità che ti puniscono»
- 18:25 Braccio di ferro a Fasano: Riccardo Vono verso l'addio per il torneo di Piqué
- 18:19 ufficialePompei, si cambia nuovamente allenatore
- 18:15 Taranto, il ruggito di Pagni: «Siamo il Taranto e non molliamo un millimetro, questa proprietà è quella giusta»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pisa-Bologna