Dopo aver messo in archivio il primo turno di Coppa Italia, con il passaggio del turno conquistato una settimana fa sul campo dell’Unione La Rocca Altavilla, è tempo di alzare il sipario sul campionato per il Cjarlins Muzane.

La squadra di Mauro Zironelli è attesa domani, 7 settembre, alle 15, per la prima giornata del girone C di Serie D, che la vedrà affrontare il Conegliano. La posta in gioco è alta: iniziare con il piede giusto per dare un segnale forte fin da subito.

Zironelli, alla vigilia di questo primo impegno ufficiale, ha espresso tutto il suo entusiasmo. L'allenatore ha chiarito che, dopo le "prove generali" sostenute in Coppa, il gruppo è pronto a misurarsi con le dinamiche del campionato.

«Non vediamo l’ora di iniziare questo campionato, dopo aver fatto le prove generali in coppa», ha affermato il tecnico, analizzando anche la prestazione non brillante in casa dell'Altavilla, che ha offerto preziosi insegnamenti. Ha però sottolineato che la condizione fisica non è ancora al massimo, ma la squadra sta già raggiungendo un buon livello.

Il punto cruciale, per Zironelli, non è tanto la condizione fisica, ma la prontezza mentale dei suoi giocatori. «In casa dell’Altavilla non siamo stati brillantissimi, ma non possiamo né dobbiamo essere al 100% delle nostre potenzialità a questo punto della stagione.

Speriamo di esserlo però a livello cognitivo e di concentrazione, questo deve essere d’obbligo per affrontare bene la prima partita», ha ribadito. L’allenatore ha messo in chiaro che l’unico modo per affrontare con successo il debutto è scendere in campo con la testa ben salda.

L’analisi dell’avversario, il Conegliano, rivela la consapevolezza di Zironelli riguardo alla difficoltà dell’impegno. Il Conegliano, infatti, torna in questa categoria dopo molti anni e si presenterà sul terreno di gioco con grande motivazione ed entusiasmo. «Affrontiamo una squadra che ritrova questa categoria a distanza di tanti anni e proprio per questo motivo scenderà in campo motivata e con grande entusiasmo», ha avvertito il mister.

Per contrastare l’ardore dei padroni di casa, il Cjarlins Muzane dovrà farsi trovare pronto e «ribattere colpo su colpo», perché le insidie non mancheranno. «Per noi sarà necessario scendere in campo determinati e concentrati per provare a conquistare i primi punti della nuova stagione», ha sottolineato.

Zironelli ha lanciato una richiesta specifica ai suoi calciatori: mantenere alta la concentrazione per tutti i 90 minuti, una dote che non sempre è stata mostrata nelle amichevoli e nel match di Coppa. «Ai ragazzi ho chiesto di mantenere lo stesso livello di concentrazione che ci ha contraddistinto in alcune frazioni delle gare amichevoli disputato nel precampionato», ha spiegato. Le défaillance, seppur momentanee, non possono essere tollerate in una categoria così esigente come la Serie D.

«Durante le partite fin qui giocate c’è stato qualche calo ed è una cosa che non possiamo permetterci sapendo quanto difficile sia questa categoria. Concentrazione per evitare di commettere determinati errori: i ragazzi sanno che questa è la prima cosa che voglio da loro quando scendono in campo», ha concluso.

Sezione: Serie D / Data: Sab 06 settembre 2025 alle 22:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print