La trasferta di Sansepolcro si conclude con un risultato che lascia l'amaro in bocca al Follonica Gavorrano, costretto ad accontentarsi di un pareggio per 1-1 che rispecchia solo parzialmente l'andamento del match. Una gara che ha visto i biancorossoblù creare un numero impressionante di occasioni da rete senza riuscire a concretizzare quanto prodotto sul terreno di gioco.

La partita si sviluppa inizialmente sui binari dell'equilibrio, ma è nella seconda frazione che gli eventi prendono una piega inaspettata. I padroni di casa riescono a sbloccare il risultato, portandosi in vantaggio e complicando i piani della formazione ospite, che si trova costretta a inseguire il pareggio.

La reazione del Follonica Gavorrano non si fa attendere, con una mole di gioco offensivo che mette a dura prova la resistenza della compagine locale. La squadra di mister Francesco Baiano costruisce una serie impressionante di opportunità: ben tre conclusioni si stampano sui montanti della porta avversaria, mentre una traversa nega la gioia del gol. A completare il quadro delle occasioni sprecate, tre interventi decisivi dell'estremo difensore di casa che si supera in altrettante circostanze.

Nonostante questa supremazia territoriale e la netta superiorità nelle occasioni create, il Follonica Gavorrano riesce comunque a trovare la via del pareggio, strappando un punto che, alla luce della prestazione offerta, assume i contorni di un risultato insufficiente rispetto alle aspettative.

L'analisi post-partita dell'allenatore Francesco Baiano non nasconde la delusione per l'esito finale: «Un punto che ci sta stretto, il calcio è così e bisogna prenderne atto. Abbiamo preso un gol assurdo e questo ha compromesso la partita. Addirittura stavamo perdendo dopo tre pali, una traversa e tre parate clamorose del portiere. Bisogna essere più cattivi sotto porta, ma oggi la buona sorte non ci ha dato una mano. Meritavamo ampiamente di portare a casa i tre punti, anche se il Sansepolcro ha fatto una buonissima partita. Siamo stati bravi noi a metterli in difficoltà, ma poi i particolari fanno la differenza».

Le parole del tecnico evidenziano chiaramente come la squadra abbia dominato ampi tratti dell'incontro, creando un volume di gioco tale da meritare un risultato ben diverso. La sfortuna e l'imprecisione sotto porta si sono rivelate determinanti in negativo, impedendo ai biancorossoblù di capitalizzare la loro superiorità tecnica e tattica.

Il pareggio ottenuto in terra toscana rappresenta comunque un segnale positivo per quanto riguarda il gioco espresso e l'atteggiamento propositivo della squadra, elementi che dovranno essere confermati nei prossimi impegni per trasformare le buone prestazioni in risultati concreti.

La prestazione offerta dal Follonica Gavorrano a Sansepolcro dimostra come la squadra abbia le qualità per competere ad alti livelli, ma sottolinea anche la necessità di migliorare nella fase conclusiva, aspetto che può fare la differenza tra una stagione di successo e una di rimpianti.

Sezione: Serie D / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 12:00
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print