Il Follonica Gavorrano ha conquistato i primi tre punti in campionato con una vittoria sofferta per 2-1 contro il Cannara, grazie a un rigore trasformato da Giordani nei minuti finali. La partita è stata un'altalena di emozioni, con i biancorossoblù che hanno mostrato un ottimo gioco, ma anche un'insolita imprecisione sotto porta.

Un primo tempo tra occasioni e beffe

La gara è iniziata con un minuto di silenzio in memoria di Mauro Finetti, ex calciatore della società. Subito dopo, la partita si è accesa: dopo appena un minuto, l'arbitro ha concesso un rigore al Follonica Gavorrano per un fallo su Marino. Dal dischetto, Lo Sicco ha sbagliato, tirando a lato. Nonostante l'errore, il Follonica Gavorrano ha trovato il vantaggio all'8': Mutton ha servito Giordani, che ha insaccato per l'1-0.

Il Follonica Gavorrano ha continuato a dominare, sfiorando il raddoppio in diverse occasioni, ma al 30' il Cannara ha pareggiato a sorpresa: Franco Bertaina ha sfruttato una palla sporca per involarsi in area e battere il portiere Pacini con un diagonale. I padroni di casa hanno sfiorato il nuovo vantaggio nel finale di tempo, con una traversa di Mutton e un'altra occasione sprecata da Lo Sicco. Il primo tempo si è concluso sull'1-1.

La ripresa e il rigore decisivo

La seconda frazione è stata un continuo assalto del Follonica Gavorrano. Le due squadre si sono battute a centrocampo, con poche occasioni nei primi minuti. I padroni di casa hanno avuto una serie di occasioni per segnare, con tiri di Bellini e Mutton, ma il portiere Vassallo si è superato con parate decisive. Al 43', il Cannara è rimasto in dieci per l'espulsione di Myrtollari per un fallo su Maltoni.

Quando la partita sembrava destinata al pareggio, l'episodio decisivo è arrivato al 47': Bellini ha conquistato un rigore. Questa volta, dal dischetto si è presentato Giordani, che non ha sbagliato, segnando il gol del 2-1. La partita si è così conclusa con la vittoria in extremis del Follonica Gavorrano, che ha portato a casa i primi tre punti in un esordio di campionato ricco di suspense e colpi di scena.

Tabellino

Follonica Gavorrano - Cannara 2-1

Marcatori: 8’ Giordani (FG), 30’ Bertaina F. (C), 48’ st. Giordani rig. (FG).

Follonica Gavorrano: Pacini, Rovere, Matteucci, Marino (10’ st. Bellini), Mutton (36’ st. Maltoni), Pimpinelli (20’ st. Proietti), Remedi (28’ st. Bianchi), Fremura, Pescicani (40’ Bucci), Lo Sicco, Giordani. A disp.: Poggiolini, Maurizi, Crasta, Arrighi. All.: Baiano.

Cannara: Vassallo, Porzi (28’ st. Vitaloni), Mancini, Bertaina E., Baraboglia (7’ st. Camilletti), Myrtollari, Fioretti (28’ st. Cardoni, 45’ st. Lupi), Montero, Bertaina F. (1’ st. Lomangino), Roselli, Schvindt. A disp.: Taiti, Maselli, Di Cato, Azurunwa. All.: Cerasa.

Arbitro: Giorgio Catalani di Ciampino.

Note: Ammoniti: Marino (FG), Montero (C), Bertaina E. (C). Espulso: Myrtollari (C) al 43’ st. Lo Sicco fallisce un calcio di rigore al 1’.

Sezione: Serie D / Data: Dom 07 settembre 2025 alle 22:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print