Il Follonica Gavorrano ha conquistato i primi tre punti in campionato con una vittoria sofferta per 2-1 contro il Cannara, grazie a un rigore trasformato da Giordani nei minuti finali. La partita è stata un'altalena di emozioni, con i biancorossoblù che hanno mostrato un ottimo gioco, ma anche un'insolita imprecisione sotto porta.
Un primo tempo tra occasioni e beffe
La gara è iniziata con un minuto di silenzio in memoria di Mauro Finetti, ex calciatore della società. Subito dopo, la partita si è accesa: dopo appena un minuto, l'arbitro ha concesso un rigore al Follonica Gavorrano per un fallo su Marino. Dal dischetto, Lo Sicco ha sbagliato, tirando a lato. Nonostante l'errore, il Follonica Gavorrano ha trovato il vantaggio all'8': Mutton ha servito Giordani, che ha insaccato per l'1-0.
Il Follonica Gavorrano ha continuato a dominare, sfiorando il raddoppio in diverse occasioni, ma al 30' il Cannara ha pareggiato a sorpresa: Franco Bertaina ha sfruttato una palla sporca per involarsi in area e battere il portiere Pacini con un diagonale. I padroni di casa hanno sfiorato il nuovo vantaggio nel finale di tempo, con una traversa di Mutton e un'altra occasione sprecata da Lo Sicco. Il primo tempo si è concluso sull'1-1.
La ripresa e il rigore decisivo
La seconda frazione è stata un continuo assalto del Follonica Gavorrano. Le due squadre si sono battute a centrocampo, con poche occasioni nei primi minuti. I padroni di casa hanno avuto una serie di occasioni per segnare, con tiri di Bellini e Mutton, ma il portiere Vassallo si è superato con parate decisive. Al 43', il Cannara è rimasto in dieci per l'espulsione di Myrtollari per un fallo su Maltoni.
Quando la partita sembrava destinata al pareggio, l'episodio decisivo è arrivato al 47': Bellini ha conquistato un rigore. Questa volta, dal dischetto si è presentato Giordani, che non ha sbagliato, segnando il gol del 2-1. La partita si è così conclusa con la vittoria in extremis del Follonica Gavorrano, che ha portato a casa i primi tre punti in un esordio di campionato ricco di suspense e colpi di scena.
Tabellino
Follonica Gavorrano - Cannara 2-1
Marcatori: 8’ Giordani (FG), 30’ Bertaina F. (C), 48’ st. Giordani rig. (FG).
Follonica Gavorrano: Pacini, Rovere, Matteucci, Marino (10’ st. Bellini), Mutton (36’ st. Maltoni), Pimpinelli (20’ st. Proietti), Remedi (28’ st. Bianchi), Fremura, Pescicani (40’ Bucci), Lo Sicco, Giordani. A disp.: Poggiolini, Maurizi, Crasta, Arrighi. All.: Baiano.
Cannara: Vassallo, Porzi (28’ st. Vitaloni), Mancini, Bertaina E., Baraboglia (7’ st. Camilletti), Myrtollari, Fioretti (28’ st. Cardoni, 45’ st. Lupi), Montero, Bertaina F. (1’ st. Lomangino), Roselli, Schvindt. A disp.: Taiti, Maselli, Di Cato, Azurunwa. All.: Cerasa.
Arbitro: Giorgio Catalani di Ciampino.
Note: Ammoniti: Marino (FG), Montero (C), Bertaina E. (C). Espulso: Myrtollari (C) al 43’ st. Lo Sicco fallisce un calcio di rigore al 1’.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Arcetana e Nibbiano Valtidone non si superano: la sfida finisce a reti bianche
- 00:45 La Battipagliese raccoglie tre punti contro il Costa d'Amalfi
- 00:30 Botta e risposta tra Galatina e Unione Calcio, finisce 2-2
- 00:20 Pro Gorizia ko: passa il Tamai allo stadio Enzo Bearzot
- 00:15 Il Faenza non resiste al Mezzolara: arriva una sconfitta di misura
- 00:10 Il Roma City impatta con l’Aranova
- 00:07 Il Bisceglie mantiene il passo perfetto: battuto il Novoli
- 00:05 Caronnese al secondo turno: tris al Lentatese nel pomeriggio brianzolo
- 00:00 L'Ugento di David Di Michele pareggia col Nuova Spinazzola
- 23:45 Il Trento strappa un punto prezioso contro il Novara
- 23:30 Trionfo in trasferta per la Sammaurese: un primo tempo superlativo e la tenuta in inferiorità numerica
- 23:15 Cittadella corsaro: beffata la Correggese nel finale di gara
- 23:00 Esordio da dimenticare per il Montevarchi: il Foligno vince 4-2 e domina la gara
- 22:45 Il Caldiero domina il Pavia e parte con il piede giusto: una tripletta di Zerbato regala la vittoria
- 22:30 Trionfo casalingo per il Terranuova Traiana: vittoria per 2-0 contro il Poggibonsi nel debutto stagionale
- 22:15 Follonica Gavorrano col brivido: vittoria in extremis contro il Cannara
- 22:00 La Dolomiti Bellunesi cade al Rigamonti Ceppi: il Lecco si impone per 3-0
- 21:45 L'esordio del Teramo si chiude con un pari: un gol capolavoro di Pavone non basta
- 21:32 Reti inviolate all'esordio tra Castellanzese e Breno
- 21:30 Un secondo tempo travolgente: il Lentigione batte il Crema 3-0
- 21:27 Il Martina espugna il campo dell'Acerrana al debutto stagionale
- 21:19 Spettacolare pari alla Nuovarredo Arena tra Virtus Francavilla e Barletta
- 21:18 Finisce pari il derby tra Latte Dolce e Costa Orientale Sarda
- 21:15 Esordio ok per il Fasano: vittoria casalinga contro l'Afragolese con i gol di Barranco e Loiodice
- 21:00 Vittoria per il San Donato Tavarnelle: esordio vincente per 2-1 contro lo Sporting Club Trestina
- 20:45 L'inizio col botto della Vigor Lamezia: un gol di Tandara piega l'Acireale e regala i primi tre punti
- 20:30 Il Chisola inizia in modo perfetto: la Cairese si arrende al Recaro Football Center con un netto 3-0
- 20:22 Il Ligorna comincia con i tre punti: battuto il Celle Verazze
- 20:15 Pareggio agrodolce per L'Aquila: un punto che lascia l'amaro in bocca
- 20:04 Un punto d’oro in casa della Sarnese per il Pompei
- 20:00 Esordio amaro per il Sora: sconfitta a Giulianova nonostante la superiorità numerica
- 19:45 Esordio perfetto per la Paganese: vittoria sul Nardò in una gara di carattere
- 19:41 Marangon riprende da dove aveva terminato: segna e il Cjarlins Muzane espugna Conegliano
- 19:37 Esordio con pareggio per la Luparense: 1-1 al Bettinazzi contro l'Adriese
- 19:30 Vittoria in trasferta per la Vigor Senigallia: Alonzi firma il successo di misura contro la Maceratese
- 19:15 Una Vibonese convincente, ma che rischia troppo: vittoria per 2-1 sul Paternò
- 19:13 Ostiamare, esordio da urlo: Orfano espugna Ancona
- 19:11 L’Orvietana parte alla grande: espugnata Prato. Arrivano tre punti
- 19:01 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Non stecca il Fasano, ok Andria, pari Barletta
- 19:00 Il Treviso parte col botto: una tripletta di Scotto stende il Portogruaro in una partita ricca di gol
- 18:45 La Scafatese parte alla grande: in 11' liquida la pratica Montespaccato
- 18:30 Un pareggio di cuore: l'Imolese inizia con un punto la stagione sul campo della Pistoiese
- 18:15 Pareggio per la Triestina: il punto arriva nonostante l'inferiorità numerica
- 18:01 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Reggina ko! Vincono Gelbison e Lamezia
- 18:00 Pareggio a reti inviolate tra Messina e Athletic Club Palermo: esordio con un punto per i giallorossi
- 17:45 Il Piacenza parte con il piede giusto: l'autorete di Giorgi decide la sfida contro il Desenzano
- 17:38 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari casalingo per la Nocerina, Scatese ok
- 17:32 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Esordi amari per Siena, Prato e Grosseto. Ghiviborgo roboante
- 17:28 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Lentigione e Piacenza OK, esordio senza vittoria per Pistoiese e Imolese
- 17:23 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Bene Legnago, Este e Treviso. Pari Campodarsego