Il Follonica Gavorrano riassapora il gusto del successo e lo fa attraverso una prestazione di grande spessore collettivo, piegando per 2-1 un Prato mai domo tra le mura amiche del Malservisi-Matteini. La squadra guidata da mister Brando ha dimostrato carattere e cinismo, sapendo colpire nei momenti nevralgici della sfida e resistendo con ordine ai tentativi di rimonta della compagine laniera. Una vittoria che ridà slancio alle ambizioni dei biancorossoblù, capaci di gestire i ritmi della gara e di capitalizzare al meglio le occasioni costruite nell'arco dei novanta minuti.

L'avvio della contesa è caratterizzato da una classica fase di studio, interrotta all'ottavo minuto da una sbavatura di Stomeo in uscita su un traversone di Arrighi; Presta, tuttavia, non riesce a trovare la coordinazione giusta per ribadire in rete. Il vantaggio dei padroni di casa si concretizza al 13': Fremura crossa al centro per l'accorrente Presta, ma Lattarulo interviene con il braccio inducendo il direttore di gara a indicare il dischetto. Dagli undici metri si presenta il debuttante Rinaldini che, con una freddezza disarmante, opta per la soluzione del "cucchiaio" beffando Stomeo per l'1-0. Il Prato non resta a guardare e produce una reazione immediata: tra il 17' e il 20' gli ospiti creano tre nitide palle gol con Greselin, Verde e Rossetti, trovando però sulla loro strada un Poggiolini reattivo e una difesa biancorossoblù molto attenta nelle chiusure.

La pressione dei lanieri cresce costantemente e, dopo un colpo di testa di Rossetti finito fuori di un soffio, il pareggio arriva al 35'. È proprio Rossetti a finalizzare un'azione in verticale, presentandosi davanti a Poggiolini e superandolo con precisione per il momentaneo 1-1. Quando il primo tempo sembra destinato a chiudersi in parità, il Follonica Gavorrano torna prepotentemente avanti nel secondo dei quattro minuti di recupero. Bellini pennella una punizione perfetta per lo stacco di Presta, che di testa batte Stomeo e firma il 2-1 che manda le squadre negli spogliatoi.

La ripresa si apre con un brivido per il Prato: Fossati scaglia una conclusione violenta che si stampa sulla traversa a portiere battuto. Gli ospiti rispondono con Cela, il cui tentativo centrale viene però neutralizzato agevolmente da Poggiolini. Nonostante i tentativi del Prato di alzare il baricentro, i ragazzi di Brando mantengono l'ordine tattico, chiudendo ogni varco e ripartendo con pericolosità, come al 22' quando Bellini sfiora il tris su punizione. Nella girandola di cambi che caratterizza la metà della frazione, il tecnico dei padroni di casa ridisegna l'assetto per contenere il forcing finale dei toscani.

Nelle battute conclusive, il match resta in equilibrio. Al 32' Presta va vicino alla doppietta personale con un tiro dal limite che impegna Stomeo in un difficile intervento in angolo, mentre il Prato ci prova con Cesari e con uno schema su punizione di Fiorini che sbatte contro il muro della barriera. Nei cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro Montevergine, l'ultima speranza ospite si infrange sulla testa di Cela, la cui conclusione viene respinta provvidenzialmente da un difensore maremmano. Al triplice fischio è festa grande per il Follonica Gavorrano, che incamera tre punti pesanti contro un avversario di valore.

TABELLINO

UsFG: Poggiolini, Bernardini, Bellini (39’ st Proietti), Marino, Fremura, Pescicani, Rinaldini (26’ st Likaxhiu), Presta, Ferrante (15’ st Drapelli), Arrighi (12’ st Ferretti), Fossati (20’ st Iacoponi). A disp.: Tognetti, Bucci, Maurizi, Masoni. All.: Brando.

PRATO: Stomeo, Risaliti (26’ st Mencagli), Corsa, Zanon, Polvani, Verde (18’ st Gioè), Lattarulo (18’ st Andreoli), Cesari, Greselin (1’ st Cela), Rossetti, Fiorini. A disp.: Funghieri, Limberti, Boccardi, Santarelli, Atzeni. All.: Dal Canto.

ARBITRO: Salvatore Montevergine di Ragusa. Ass.ti: Alessandro Firera e Giuseppe Saracino di Ragusa.

RETI: 13’ Rinaldini (rig.), 35’ Rossetti, 47’ Presta.

NOTE: Spettatori: 327. Recupero: pt 4’, st 5’. Ammoniti: Lattarulo, Fossati, Zanon, Fiorini, Ferretti.

Sezione: Serie D / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 19:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print