Il debutto di Gill Voria sulla panchina della prima squadra bianconera non poteva essere più dolce. In un momento di estrema delicatezza per il Siena, chiamato a reagire dopo l'avvicendamento tecnico con Bellazzini, la formazione ospite ha sfoderato una prestazione fatta di cinismo e solidità, espugnando il "Mario Matteini".

A farne le spese è un Terranuova Traiana che si presentava all'appuntamento con il vento in poppa, forte di un quinto posto solitario in piena zona play-off e di un ruolino di marcia immacolato nel nuovo anno. La rete di Tosini ha però spezzato l'incantesimo, regalando ai senesi tre punti d'oro e infliggendo ai padroni di casa la prima amarezza sportiva del 2026.

L'avvio di gara sembrava presagire un pomeriggio favorevole ai biancorossi di Giampaolo Giugni, partiti subito con il piede sull'acceleratore. Già al secondo minuto, Sesti ha pennellato un cross invitante dalla destra per Simonti, la cui conclusione centrale è stata però bloccata senza affanni da Michielan. Poco dopo, al 5', l'ex di turno Boccardi ha avuto sul piede la palla del possibile vantaggio dopo un'ottima imbucata, ma il suo tiro è stato murato dalla retroguardia ospite. Nonostante la pressione locale, il Siena è rimasto ordinato, colpendo a freddo al 14': su un suggerimento di Ciofi, Tosini è stato il più lesto ad avventarsi sulla ribattuta, scagliando un tiro che ha baciato il palo interno prima di gonfiare la rete alle spalle di Pagnini.

Il vantaggio ha dato coraggio ai bianconeri, che hanno sfiorato il raddoppio in un paio di occasioni prima dell'intervallo, prima con Lipari che ha alzato troppo la mira e poi con una girata di Andolfi terminata di poco a lato. Il Terranuova Traiana ha provato a scuotersi con un'incornata di Iaiunese al 25', senza però inquadrare lo specchio, mentre il Siena ha continuato a rendersi pericoloso con le combinazioni tra Lipari e Somma, chiudendo la prima frazione in pieno controllo del match.

Nella ripresa, mister Giugni ha cercato di cambiare l'inerzia della sfida inserendo immediatamente Degl’Innocenti e Bruni. La mossa ha dato nuova linfa ai biancorossi, anche se il Siena ha iniziato il secondo tempo con grande aggressività, impegnando subito Pagnini con un fendente di Lipari respinto con i pugni. La partita è diventata vibrante e ricca di capovolgimenti di fronte: al 4' Michielan si è dovuto superare su una splendida girata di Boccardi, ripetendosi poi al 17' sulla conclusione diagonale di Marini. Il forcing dei padroni di casa si è fatto asfissiante con il passare dei minuti, costringendo i senesi a rintanarsi nella propria metà campo a protezione del prezioso vantaggio.

Il momento di massima tensione si è registrato al 37', quando il Terranuova Traiana ha reclamato a gran voce un calcio di rigore per un contatto sospetto in area tra Noccioli e Bruni; il direttore di gara Ferruzzi, però, ha giudicato l'intervento regolare tra le proteste veementi della panchina locale. Nonostante i sei minuti di recupero e una pressione costante, la difesa del Siena ha retto l'urto con ordine e sacrificio. Al triplice fischio, i bianconeri hanno potuto festeggiare un successo fondamentale per il morale e la classifica, mentre il Terranuova Traiana mastica amaro per un'occasione sprecata e per un'imbattibilità interna che si interrompe bruscamente.

FORMAZIONI

TERRANUOVA TRAIANA – Pagnini; Benucci, Saltalamacchia, Senzamici (1′ s.t. Bruni); Simonti (29′ s.t. Tassi), Sesti, Cioce (1′ s.t. Degl’Innocenti), Mannella, Marini; Boccardi (10′ s.t. Innocenti), Iaiunese (18′ s.t. Fantoni). Allenatore: Giampaolo Giugni A disposizione: Rosadi, Degl’Innocenti, Innocenti, Bruni, Lamaj, Cardo, Verdini, Tassi, Fantoni.

SIENA – Michielan; Cavallari, Somma, Conti; Tosini (12′ s.t. Noccioli), Mastalli, Vlahovic, Ciofi (44′ s.t. Barbera); Nardi (12′ s.t. Rossi), Lipari (26′ s.t. Giannetti); Andolfi. Allenatore: Gill Voria A disposizione: Paolucci, Barbera, Rossi, Vari, Giannetti, Loconte, Noccioli, Ronchi, Calamai.

Sezione: Serie D / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 21:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print