La Paganese conquista tre punti fondamentali espugnando lo stadio "Tursi" di Martina grazie a una rete siglata nei minuti finali del recupero da Gatto. Una vittoria sofferta ma preziosa per la formazione guidata da Novelli, che ha saputo resistere alla pressione finale dei padroni di casa e colpire nel momento decisivo con un contropiede micidiale. Per il Martina di Laterza, invece, un ko beffardo dopo una prestazione generosa che non è stata premiata dal risultato.
Il primo tempo al "Tursi" si è caratterizzato per una fase di studio iniziale, con il Martina che ha mostrato maggiore intraprendenza nei primi minuti. Al 5' è arrivata la prima vera occasione della partita: Piriz ha servito con un filtrante preciso D'Arcangelo, il cui tiro di prima intenzione con la punta ha sfiorato il palo con Gallo fuori dai pali. Una chance nitida che avrebbe potuto sbloccare immediatamente l'incontro.
La gara è proseguita con ritmi alti e numerosi duelli a centrocampo, dove entrambe le squadre hanno cercato di imporre il proprio gioco senza riuscire a prevalere in maniera netta. Il Martina ha fatto valere il fattore campo tentando di sfruttare le accelerazioni sulla corsia destra con Resouf, mentre la Paganese ha cercato di verticalizzare attraverso Arganaraz e Pierdomenico, trovando però una difesa biancazzurra ben posizionata.
Nel finale di frazione, al 44', è arrivata l'occasione più pericolosa per i padroni di casa. Mancini ha pennellato un traversone dalla destra per l'inserimento di Palermo, la cui spizzata di testa ha trovato la risposta prodigiosa di Gallo, bravo a deviare in tuffo con un colpo di reni salvando il risultato. Le squadre sono così andate al riposo sullo 0-0, con il Martina che aveva creato le situazioni più interessanti.
La seconda frazione è iniziata senza sostituzioni e con il Martina determinato a trovare il vantaggio davanti al proprio pubblico. I padroni di casa hanno alzato il baricentro e aumentato la pressione sui portatori di palla ospiti, cercando di sfruttare la spinta del "Tursi". La Paganese, dal canto suo, ha optato per una strategia più attendista, pronta a ripartire in contropiede.
Al 63' è arrivato l'episodio che poteva cambiare la partita. Il Martina ha orchestrato un contropiede perfetto con D'Arcangelo che, dopo aver portato palla dalla metà campo, ha lasciato partire dal limite un tiro potente che si è schiantato sulla traversa con Gallo ormai battuto. Una conclusione violenta che ha fatto tremare la porta azzurrostellata e rischiato di premiare la manovra offensiva dei padroni di casa.
Novelli ha quindi provato a dare nuova linfa alla sua squadra inserendo prima El Haddadi al posto di Costanzo al 68', poi Negro per Arganaraz al 73' e infine Gatto per Pierdomenico all'84'. Cambi offensivi che avrebbero dato i loro frutti nei minuti finali. Anche Laterza ha modificato l'assetto tattico inserendo Ievolella, Tuccitto, Sorace e Mastrovito per cercare il gol della vittoria.
Quando tutto sembrava ormai indirizzato verso un pareggio a reti inviolate, al 93' è arrivata la doccia fredda per il Martina. La Paganese ha sviluppato un contropiede fulmineo orchestrato da Negro, che ha allargato il gioco sulla destra trovando l'inserimento di Gatto. L'attaccante subentrato ha controllato e battuto Rossi con un diagonale preciso che si è infilato nell'angolo opposto, scatenando l'esultanza degli azzurrostellati e lo sgomento del pubblico di casa.
Gatto, nella sua euforia, si è tolto la maglia durante i festeggiamenti rimediando un'ammonizione, ma poco importava di fronte alla gioia per una rete che valeva tre punti pesantissimi. Il Martina ha provato con la forza della disperazione a riequilibrare il risultato negli ultimi minuti, con la Paganese costretta a difendersi con le unghie e con i denti sotto la pressione finale. I padroni di casa hanno spinto fino al triplice fischio, ma gli ospiti hanno resistito portando a casa un successo di fondamentale importanza.
Al termine dell'incontro, il pubblico del "Tursi" ha manifestato il proprio disappunto nei confronti dei calciatori locali con una pioggia di fischi, testimonianza della delusione per un risultato sfumato all'ultimo respiro dopo una prestazione comunque positiva. La gara è stata caratterizzata anche da numerose ammonizioni - sei in totale - sintomo di un match combattuto e di un'intensità agonistica elevata da entrambe le parti.
L'arbitro Giordani di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti Eltantawy e Darwish, ha estratto i cartellini gialli per Costanzo, Pierce, Mancino e Gatto tra gli ospiti, mentre per i padroni di casa sono stati ammoniti Resouf e De Angelis. Una direzione di gara che ha lasciato qualche perplessità tra le fila martinicane, come testimoniano le proteste per alcuni contatti in area ritenuti dubbi.
La vittoria della Paganese rappresenta un risultato estremamente importante per la classifica della squadra di Novelli, che ha dimostrato carattere e capacità di soffrire nei momenti difficili per poi colpire quando l'occasione si è presentata. La capacità di mantenere la concentrazione fino all'ultimo minuto e di sfruttare una ripartenza nel momento più delicato della gara testimonia la maturità di un gruppo che sta crescendo.
Per il Martina si tratta invece di una sconfitta amara, arrivata dopo una prestazione tutto sommato convincente e al termine di una partita che i biancazzurri avrebbero meritato quantomeno di pareggiare. La traversa di D'Arcangelo e l'occasione di Palermo nel primo tempo restano come rimpianti di una giornata che poteva andare diversamente. Laterza e i suoi dovranno reagire immediatamente per non perdere ulteriore terreno in classifica.
Il match, disputato in condizioni meteorologiche difficili con cielo coperto e foschia crescente nella parte finale - tanto da rendere necessaria l'accensione dei riflettori - ha comunque regalato emozioni fino all'ultimo secondo, dimostrando quanto equilibrato sia questo campionato dove ogni dettaglio può risultare decisivo.
Tabellino
Martina - Paganese 0-1
Martina (4-3-3): Rossi; Mancini, De Angelis, Llanos, Lupo; Virgilio (86' Mastrovito), Zenelaj, Piriz (79' Tuccitto); Resouf (75' Ievolella), R. Palermo, D'Arcangelo (85' Sorace). A disp. Martinkus, Cappilli, Yancuba, Dieng, A. Palermo. All. Laterza
Paganese (4-3-3): Gallo; Di Biagio, De Nova, Figueras, Piga; Mancino, Pierce, Labriola; Pierdomenico (84' Gatto), Arganaraz (73' Negro), Costanzo (68' El Haddadi). A disp. Costantini, Conson, Isufi, Lombardi, Giordano, Langella. All. Novelli
Arbitro: Andrea Giordani di Aprilia (ass. Eltantawy-Darwish)
Rete: 93' Gatto
Note: cielo coperto, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Costanzo (P), Resouf (M), Pierce (P), De Angelis (M), Mancino (P), Gatto (P). Angoli: 6-2. Recupero: 1' p.t., 5' s.t.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:30 Messina, Feola non si nasconde: «A Favara è un playout anticipato, voglio una reazione»
- 23:15 Bari, Longo spiega il cambio di Artioli: «Non mi fidavo, temevo il rosso per colpa di Pafundi»
- 22:50 Sampdoria, l'analisi di Gregucci: «Troppo poco determinati negli ultimi metri, bisogna alzare i toni»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Inter e Genoa
- 22:40 Mantova, Modesto non si fida: «Sarebbe un segnale di debolezza mentale considerare la Carrarese in crisi»
- 22:35 Serie D: risultati e marcatori di tutti gli anticipi giocati oggi
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 29° turno delle 20:30
- 22:25 Union Brescia, Corini lancia la sfida: «Saremo pronti per i play-off, il mio è un gruppo maturo»
- 22:15 L'Aquila, Chianese avvisa il Sora: «In casa nostra non possiamo permetterci di sbagliare»
- 22:00 Fidelis Andria, Catalano avvisa i suoi: «Nardò squadra di valore, servirà saper convivere con la pressione»
- 21:45 «Non abbiamo scuse, dobbiamo vincere a ogni costo»: Franzini non ammette repliche prima del match
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida tra Avellino e Juve Stabia
- 21:25 SPAL, Parlato lancia la sfida al Russi: «Dobbiamo vincere anche senza il bel gioco»
- 21:15 Nocerina, Fabiano non fa sconti: «Chi indossa questa maglia ha un dovere, stiamo perdendo dignità»
- 21:00 Siena, l'allarme di Voria: «Il Ghiviborgo è in salute, non dobbiamo guardare ai fatti loro»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Genoa
- 20:40 Teramo, Pomante non ha dubbi: «Ho già deciso la formazione, vince chi sbaglia meno»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 29° turno delle 20:30
- 20:25 Grosseto, mister Indiani: «Andiamo a Poggibonsi per vincere, siamo all'altezza di questa sfida»
- 20:15 Siracusa, Turati non molla: "Penalizzazione pesante, ma questo gruppo è commovente"
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Verona e Napoli
- 19:55 Cittadella, l'amarezza di Manuel Iori: «Siamo stati puniti sull'unica disattenzione, non meritavamo di perdere»
- 19:45 Pergolettese, Tacchinardi esulta dopo il colpo: «Sapevamo di dover soffrire, è stata una prova di maturità fantastica»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 29° turno delle 17:30
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Avellino-Juve Stabia
- 19:25 Monza, il primato di Bianco: «Oggi siamo primi ma non conta nulla, l'obiettivo è restare tra i due posti che valgono la A»
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida tra Spezia e Reggiana
- 19:10 Giana Erminio, Espinal si gode il successo: «Volevo una reazione dopo Novara, la realtà è stata più bella del mio sogno»
- 19:00 La Leon vola sulle ali di Memushaj: quattro vittorie consecutive e sogni playoff
- 18:45 Vigor Lamezia, il ds Maglia: «Ci hanno fatto retrocedere senza prove, porto dentro una rabbia che voglio trasformare in successi»
- 18:30 Tre leggende del calcio mondiale allo stadio per Sanremese-Asti
- 18:15 Triestina, la furia di Marino dopo il ko di Crema: «Dominata la partita, non esiste non fare gol»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Napoli
- 17:55 Messina, l’amaro sfogo di Davis: «Rapporti buoni, ma nella pratica le necessità sportive si scontrano con la burocrazia»
- 17:45 Il Campodarsego non può più sbagliare, Gabrieli avverte: «È una partita spartiacque, serve concretezza»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 29° turno delle 17:30
- 17:25 Longo avverte la Serie B dopo la vittoria sulla Samp: «Adesso la condizione c'è, siamo solidi»
- 17:19 ufficialeIl Sora ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Spezia-Reggiana
- 17:10 Arzignano, Di Donato mastica amaro: «Vedo il bicchiere mezzo pieno, ma meritavamo noi i tre punti»
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 27° turno delle ore 15:00
- 17:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Como e Lecce
- 16:55 Sampdoria, Gregucci dopo il Bari: «Palo fuori per noi e palo dentro per loro, ma potevamo fare meglio»
- 16:45 Novara, Dossena furioso ma orgoglioso: «Siamo usciti a testa alta, ma ci siamo fatti innervosire»
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 29° turno delle 14:30
- 16:25 Giana Erminio, Chiappella: «Abbiamo lottato su ogni pallone, l’atteggiamento dei ragazzi è la nostra forza»
- 16:15 Pro Vercelli, mister Santoni: «In undici contro undici sarebbe finita diversamente»
- 16:00 Derby pugliese per i playoff: Nardò e Fidelis Andria si giocano la stagione
- 15:45 Piacenza, mister Franzini: «Abbiamo perso la nostra identità, ora serve una reazione»
- 15:30 Promozione in Serie C: nel girone D è una lotta tre