L’Heraclea vola in testa alla classifica del girone H di Serie D a punteggio pieno, dopo aver conquistato la sua seconda vittoria consecutiva sul campo della Paganese. Al termine del match, il tecnico Farina ha espresso tutta la sua soddisfazione per un risultato che definisce di grande importanza.

Un successo di prestigio

Farina ha ammesso di aver provato una certa ansia prima della partita, riconoscendo il valore della Paganese, una "squadra importante" con tanti giovani di "potenzialità altissime". Nonostante questo, l'allenatore è rimasto soddisfatto dall’approccio dei suoi. "Abbiamo giocato un ottimo primo tempo. Siamo riusciti ad arrivare diverse volte nella loro area e il primo tempo è stato equilibrato". Il tecnico ha poi menzionato il tiro della Paganese che ha colpito l’incrocio dei pali e alcune occasioni mancate dai suoi, con Foggia e Guida.

La svolta tattica

Dopo essere andati in vantaggio, l’Heraclea ha cambiato tattica, spostandosi su un 5-3-2. "Dopo il vantaggio ci siamo chiusi, avrei preferito continuare a giocare di più. Ma anche con il 5-3-2 abbiamo continuato a giocare a calcio", ha spiegato Farina. Il tecnico ha sottolineato l'importanza di questa vittoria, definendola "tanta roba". Ha anche menzionato le difficoltà affrontate, come l'infortunio di Coulibaly, che ha chiesto il cambio. Nonostante tutto, la squadra è riuscita a creare occasioni in contropiede, sebbene non siano state sfruttate al meglio.

La prospettiva per il campionato

Nonostante l’ottimo inizio, Farina ha lanciato un avvertimento, invitando tutti a mantenere la calma e a non alzare troppo le aspettative. "In questo campionato dobbiamo essere la squadra che deve dare fastidio a tutti", ha affermato. L'allenatore è convinto che per ambire alla vittoria del campionato serve "qualcosa in più", ma ha piena fiducia nella società. "La società è forte, se ci sarà bisogno di calciatori, sicuramente li metterà a nostra disposizione". A differenza del match precedente vinto su rigore, Farina ha descritto la partita contro la Paganese come “sporca”. Ha elogiato la prestazione di Van Ransbeeck nel primo tempo, pur riconoscendo che nella ripresa la sua squadra non è riuscita a esprimere il suo solito gioco.

Sezione: Serie D / Data: Lun 15 settembre 2025 alle 14:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print