Il Barletta può finalmente esultare: grazie a una zampata vincente di Piarulli nei primissimi minuti di gioco, i biancorossi hanno espugnato il "Miramare" di Manfredonia, conquistando il primo successo pieno in campionato con il punteggio di 1-0.
Il centrocampista andriese ha regalato tre punti fondamentali alla sua squadra, che sale così a quota sei in classifica in un match caratterizzato da equilibrio e ritmi spezzettati, come raccontato dalla cronaca di Antenna Sud.
Per questa delicata trasferta, mister Pizzulli ha dovuto fare a meno di La Monica, optando per il rientrante Sasanelli in attacco, supportato da Da Silva. Il Manfredonia, guidato da Pezzella, ha invece confermato l'undici che aveva prevalso nel turno infrasettimanale contro la Sarnese.
Il primo vero squillo della partita arriva al 6° minuto, quando Da Silva prova a scaldare il destro da fuori area, ma la sua conclusione è centrale e bloccata senza problemi da Sibilano.
Il gol che decide l'incontro arriva tre minuti dopo, al 9°: Piarulli dimostra grande caparbietà, insistendo e recuperando palla su un disimpegno errato della difesa del Manfredonia. Con un tocco in allungo, il centrocampista trafigge il portiere per lo 0-1 del Barletta.
I biancorossi continuano a premere: al quarto d'ora, ancora Da Silva tenta la conclusione dalla distanza, ma il suo mancino si perde alto. Al 26°, un cross al centro di Di Jeva trova la torsione di Sasanelli sul secondo palo, che sfiora l'incrocio dei pali. I sipontini provano a reagire al 36° su calcio piazzato, ma il tentativo di Giacobbe è impreciso. La prima frazione si conclude con il Barletta in controllo del campo, ma con poche altre nitide opportunità da gol.
La ripresa si apre con un altro tentativo dalla distanza di Da Silva dopo soli cento secondi, che però termina alto. La gara procede con ritmi spezzettati, complici i numerosi cambi e un pressing meno intenso da entrambe le parti.
Al 20° minuto, il subentrato Lattanzio attacca lo spazio e calcia, ma il suo diagonale termina sull'esterno della rete. Alla mezz'ora, Di Jeva ci prova dalla distanza, ma Sibilano si oppone con sicurezza.
Le sostituzioni rallentano ulteriormente il ritmo, e il Manfredonia, pur cercando di produrre una reazione, non riesce a costruire manovre offensive lucide, finendo per agevolare il gioco di contenimento del Barletta. I biancorossi amministrano il vantaggio con ordine.
Nel finale, l'arbitro assegna cinque minuti di recupero, durante i quali c'è spazio solo per l'ultimo tentativo di Lattanzio, un sinistro a giro deviato in angolo dal portiere avversario. Il risultato non cambia più: al triplice fischio, il tabellone recita 0-1 per il Barletta. La marcatura di Piarulli è sufficiente a regalare ai biancorossi la prima meritata vittoria stagionale.
Adesso, il Barletta si prepara per la prossima sfida casalinga contro il Ferrandina, mentre il Manfredonia sarà atteso dalla trasferta ad Afragola per cercare il riscatto.
TABELLINO
MANFREDONIA 0 – BARLETTA 1
MARCATORI: 9′ Piarulli (B).
MANFREDONIA (5-4-1): Sibilano; De Luca, Nobile (70′ Giglio), Carullo, Biagioni, Rondinella (77′ Porzio); Ceparano, Giacobbe (56′ Babaj), Hernaiz, Di Maso (86′ Okoh); Urain. A disposizione: Tartaro, Cicerelli, Solazzo, Scoccola, Spinelli. All.: Pezzella.
BARLETTA (4-2-3-1): Fernandes; Di Cillo, Manetta, Bonnin, Di Jeva; Cancelli, Piarulli; Giambuzzi, Da Silva (88′ Telera), Laringe (88′ Fantacci); Sasanelli (58′ Lattanzio). A disposizione: Figliola, Venanzio, Dicuonzo, De Luca, Dibenedetto, Misefari. All.: Pizzulli.
Arbitro: Samuel Dania di Milano Assistente 1: Francesco Minerva di Lecce Assistente 2: Andrea Mongelli di Chieti
Ammoniti: Da Silva (B), De Luca (M), Giacobbe (M), Urain (M). Angoli: 5-3. Recupero: 3′ pt, 5′ st.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:00 Taranto, solo un punto a Racale. Ed è andata anche bene...
- 18:45 Il Pompei apre la crisi del Fasano? Clamorosa vittoria dei campani 3-2 al "Curlo"
- 18:30 Il solito Saverino lancia il Messina sul campo della Gelbison
- 18:15 La Salernitana espugna Altamura e torna da sola in vetta alla classifica
- 18:00 Poker d'arancio: Pistoiese show, Sant'Angelo travolto 4-1 e primo posto blindato
- 17:45 Brindisi on fire, quarta vittoria di fila. E Saraniti ritorna col botto
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (17:30)
- 17:28 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Grosseto, cade il Siena. Vincono Prato, Tau, Sansepolcro e San Donato
- 17:25 Reggina in caduta libera: ancora una sconfitta in casa, amaranto in piena zona playout
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari tra Picenza e Lentigione, la Pistoiese vince e allunga. Ok Pro Sesto
- 17:15 Doccia fredda Piacenza: solo un pari contro il Lentigione e la vetta si allontana
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nissa virtualmente al comando. Savoia e Reggina ko, pari Igea
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Treviso, Bassano, Conegliano e Luparense
- 17:08 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Pompei vince a Fasano! Pari Paganese, vincono Andria e Barletta
- 17:02 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade il Chievo, la Caratese fa pari. Il Brusaporto aggancia la vetta
- 17:00 La Nocerina trova in rimonta la quarta vittoria di fila ed il 2° posto nel girone G
- 16:52 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Varese, Club Milano, Saluzzo, Ligorna e Derthona
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Scafatese in fuga! Nocerina ok, nessun segno "X"
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. L'Ostiamare ne segna 7! Pari Ancona, ok Teramo e L'Aquila
- 16:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (12:30)
- 14:07 Sorrento, rivoluzione in vista: la situazione
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (12:30)
- 11:00 Capitan Corvino al suo Fasano: «Ti voglio portare in C e poi posso anche smettere di giocare!»
- 10:45 Livorno in cerca di una scossa, Venturato: «Il Ravenna è una squadra lanciata, ma l'autorevolezza è gestire questa situazione»
- 10:30 Monopoli, Colombo avverte la squadra prima del big match: «Il Benevento è una delle tre sorelle che gioca per vincere, hanno estremo talento!»
- 10:15 Scaringella (Fidelis Andria) tuona: «Lo zero fuori casa fa male e vogliamo eliminarlo»
- 10:00 Ferrandina alla prova del nove, Summa: «Meglio con le 'grandi' e meno bene con chi lotta per salvarsi. Ora testa alla Paganese»
- 09:45 Pirozzi senza filtri sulla Lucchese: «I conti si faranno in primavera»
- 09:30 Gelbison, Agovino: «Senza la penalizzazione il Messina sarebbe in vetta». E poi: «Joao? Non gioca da mesi...»
- 09:15 Chieti, Silva tuona sugli infortunati: «Vuthaj è acciaccato, non si è allenato e non lo convoco»
- 09:00 Mimmo Toscano a cuore aperto: «Siamo stati poco lucidi e quando sbagli tecnicamente va così»
- 08:45 Budoni, Fois non si nasconde dopo la vittoria decisiva: «Eravamo mentalmente chiusi... Dovevamo vincere per forza!»
- 08:30 Casarano, Di Bari svela tutto dopo il trionfo: «La Società non mi ha MAI messo in discussione, neppure dopo cinque sconfitte»
- 08:15 Arezzo, il ds Cutolo: «La strada è ancora lunga, ma stiamo facendo un percorso straordinario»
- 08:00 Picerno, Greco è una furia e annuncia la rivoluzione: «Non permetterò a nessuno di distruggere questa favola. Il mio campionato inizia col mercato!»
- 07:45 Il Direttore Sportivo della SPAL rivela: «È assurdo vedere una squadra che fino a dieci giorni fa macinava gioco fare questo passo indietro»
- 07:30 Romano (Messina) senza veli sul mercato: «Spero che al più presto si sblocchi questa situazione...»
- 07:15 Fasano, il pres. Ghilardi sul caso Loiodice: «Verrà venduto a chi soddisferà al 100% le condizioni del Fasano»
- 07:00 Maltempo, non c'eri mancato! Tre gare di Serie D rinviate, i dettagli
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori dei tre anticipi giocati ieri
- 06:30 Oggi in campo per la 12° giornata di campionato in Serie D. Il programma
- 00:00 Vicenza, la stoccata di Gallo sulla serie C: «Ne perde lo spettacolo se i tifosi non possono venire a Brescia»
- 23:45 «Non è una cosa semplicissima, specialmente per dei ragazzi così giovani». Il peso delle critiche sul Siena
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Pro Sesto e Nardò
- 23:15 «Il Sant’Angelo ha giocatori di categoria». Andreucci avverte: non fatevi ingannare dalla classifica
- 23:00 Prato, l'allenatore sul sold-out: «La grande presenza dei tifosi è una responsabilità in più»
- 22:45 L'ex compagno avversario: Raffaele e l'amarcord col DS Lauriola, poi la promessa: «Saremo avversari»
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (20:30)