La partita di cartello del girone D di Serie D, giocata al Marcello Melani di Pistoia, termina con un pareggio tra Pistoiese e Giana Erminio, seconda contro prima in classifica, con i 9 punti di vantaggio che rimangono in cassaforte per i ragazzi di mister Chiappella.
Primo tempo 0-1
Per la gara di Pistoia, mister Chiappella schiera Pirola tra i pali e la consueta difesa a 3 con Colombara al centro, affiancato da Corno e Minotti; Ballabio, Marotta e Pinto a centrocampo, con Caferri e Messaggi sulle ali; in attacco Fall e Perna. Si parte e al 4’ la Pistoiese mette pressione alla Giana, con Barzotti che cerca di agganciare un traversone dalla destra, ma Pirola salta più in alto e anticipa l’attaccante orange. Al 7’ grandissima parata di Urbietis sulla conclusione di Fall, che aveva agganciato un cross in semirovesciata di Perna. Al 10’ punizione per la Pistoiese a 15 metri dal vertice destro dell’area di rigore: Capone calcia in area, ma la difesa della Giana è attenta a chiudere gli spazi. All’11’ Fall avanza sino all’area piccola, Urbietis esce e disturba la visuale della sua conclusione, il tiro è un po’ troppo angolato sul secondo palo per poco non inquadra lo specchio. Al 13’ cambio obbligato per la Pistoiese, Pertica dopo uno scontro di gioco è costretto a lasciare il cambio e ad essere sostituito da Vassallo. Le due squadre giocano molto a centrocampo, lottando su ogni pallone, ma prestando molta attenzione dal punto di vista tattico. Al 26’ punizione dalla trequarti di sinistra per i padroni di casa, deviazione sotto porta di Barzotti, ma Pirola con un colpo di reni alza la palla sopra la traversa, deviando in angolo. Al 35’ ancora Pirola decisivo sulla conclusione di Di Biase, che salta gli avversari e trova l’incursione in area piccola. Al 36’ sull’angolo calciato dalla Pistoiese, Mahic spunta dalla mischia in area, ma Pirola ancora una volta anticipa di un soffio e blocca la palla. Al 38’ angolo per la Pistoiese, cross in area e Pirola salta coi pugni ad allontanare. Al 43’ Di Biase ancora in profondità, lotta con Corno sulla linea di fondo, ha la meglio, ma la palla riesce ad essere recuperata da Colombara, che allontana. Al 45’ però Corno, che ha avuto la peggio nella lotta con Di Biase, è costretto ad uscire dal campo e viene sostituito da Perico. Al 47’ angolo per la Giana, calciato da Caferri con una palla lunga che Minotti aggancia, mette giù e con un tiro teso manda sul secondo palo alle spalle di Urbietis, andando a segnare il suo primo gol con la maglia della Giana e un importantissimo vantaggio prima dell’intervallo.
Secondo tempo 1-1
Nessun cambio al rientro in campo dopo l’intervallo. Si riparte e al 4’ c’è un tentativo di conclusione di testa di Barzotti, che si spegne sulla sommità della rete, mentre al 6’ è Di Biase che prova la girata di testa, di poco alta sopra la traversa. La Pistoiese è ovviamente in pressing alla ricerca del pareggio e al 14’ trova effettivamente il gol con Andreoli, che aggancia un cross da dietro di Macrì, si gira e batte Pirola con un rasoterra. Al 18’ cambio per la Pistoiese: Sighinolfi rileva Mehic. Al 21’ lancio in profondità per Di Biase, che viene anticipato al limite dell’area da Pirola in uscita. Al 27’ vibranti proteste della Giana per una trattenuta in area di Fall, ma le proteste generano un cartellino giallo per Pinto. Al 30’ per la Giana entra Ghilardi al posto di Ballabio. Al 31’ Di Biase sfugge da solo in velocità, Pirola esce chiudendogli lo specchio e al momento della conclusione la traiettoria della palla è troppo angolata, uscendo per poco oltre il secondo palo. Al 34’ doppio cambio nella Giana: Calmi per Perna e Mandelli per Pinto. Al 41’ ultimo cambio per la Giana, con Previtali al posto di Caferri. Al 44’ punizione per la Pistoiese dai 25 metri: Caponi tira direttamente in porta, sfiorando l’incrocio dei pali. Al 48’ angolo per la Giana: Mandelli dalla bandierina calcia in area, ma Urbietis allontana coi pugni.
PISTOIESE-GIANA ERMINIO 1-1
Pistoiese (4-3-1-2): Urbietis, Davì, Mehic (Sighinolfi 18’ st), Caponi, Macrì, Pertica (Vassallo 13’ pt), Di Biase, Andreoli, Arcuri, Barzotti, Biagioni. A disp: Valentini, Basani, Florentine, Evangelista, Viscomi, Kane, Ennasry. Allenatore: Marco Falasca
Giana Erminio (3-5-2): Pirola, Pinto (Mandelli 34’ st), Perna (Calmi 34’ st), Corno (Perico 45’ pt), Marotta, Ballabio (Ghilardi 30’ st), Colombara, Fall, Messaggi, Caferri (Previtali 41’ st), Minotti. A disp: D’Aniello, Piazza, Fumagalli, Brioschi. Allenatore: Andrea Chiappella
Direttore di gara: Carlo Esposito di Napoli. Assistenti: Luca Granata di Viterbo e Tommaso Tagliafierro di Caserta
Marcatori: Minotti 48’ pt, Andreoli 14’ st
Recupero: 5’ pt, 4’ st
Angoli: 6-6
Ammoniti: Pinto 28’ st, Perico 41’ st, Marotta 49’ st
Espulsi: nessuno
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 09:15 Liapiave, addio ai fratelli Conte: separazione con diesse e allenatore
- 09:00 Pianese: si va verso la conferma del direttore sportivo
- 08:45 Picerno, Vis Pesaro e Renate sulle tracce di un bomber di Serie D
- 08:30 Castelfidardo: mister Giuliodori verso un altor clbu del girone F?
- 08:15 Il direttore Laneri verso un club neopromosso in C?
- 08:00 Tomei e il grande ritorno: il Cynthialbalonga torna al passato
- 07:45 Gaburro viaggia verso la conferma al Desenzano. Discorso diverso per Laurino?
- 07:30 Mister De Mozzi verso il terzo anno consecutivo al Portogruaro
- 07:15 Mister Vecchiato sul taccuino del club di una neopromossa di Serie D
- 07:00 Legnano, saltato l'accordo col Club Milano! Ecco cos'è successo
- 06:45 Mister Agenore Maurizi piace ad un big di Serie D? L'indiscrezione
- 06:30 Dopo aver chiuso col calcio giocato, Delgado è pronto a diventare il ds di un club di D
- 23:45 Terranuova Traiana, il talentino Cardo nella Rappresentativa Juniores del girone E di Serie D
- 23:30 Gabryel Ndeki: "Premio efficacia" all'Evolution Programme della Figc
- 23:15 Davide Ancelotti pronto a volare in Scozia: vicinissimo ai Rangers
- 23:00 Lavagnese, il ko ai play-off non cancella la splendida stagione
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 36° turno
- 22:30 Il Figline 1965 guarda al futuro dopo la retrocessione
- 22:15 Kovács arbitrerà la finale di Champions: un "talismano" per le squadre italiane
- 22:00 Zenith Prato, Valentini non si arrende: «La Serie D è il nostro obiettivo da riconquistare»
- 21:45 La Reggina risponde alla Vibonese: «La frase non lascia spazio ad ambiguità»
- 21:30 Latte Dolce, Fini: «Traguardo raggiunto col lavoro quotidiano»
- 21:15 Serie C, ecco le designazioni per le gare di ritorno del 1° turno nazionale Play-off
- 21:00 Mestre in attesa. Il diesse Gabrielli: «Non è la maniera migliore di gestire un finale di campionato»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Atalanta-Roma
- 20:30 Serie A, il risultato finale della sfida Venezia-Fiorentina
- 20:15 Cangi spegne le voci sul futuro: continuerà la sua avventura alla Pianese
- 20:00 Pisa-Cremonese: la Nord chiama a una coreografia spontanea per celebrare un'annata "stratosferica"
- 19:45 Abreu, potrebbe essere l'estate del salto di categoria: già tre club interessati, le ultime
- 19:30 Teramo, Cocca si presenta: «Lo stadio deve essere "Casa Teramo", un valore aggiunto sotto tutti i punti di vista»
- 19:15 Vigor Senigallia, per la panchina si valuta Giuliodori: la situazione
- 19:00 Reggiana, mister Dionigi: «Vincere a Brescia per un record storico e onorare fino alla fine un campionato combattuto»
- 18:45 Siracusa: per la poltrona di diesse, può esserci un grande ritorno
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Venezia-Fiorentina
- 18:15 Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornato: il ds Tomei pronto a tornare a casa...
- 18:00 Juniores Cup: La sfida dei nove gironi con i migliori giovani della Serie D
- 17:45 Desenzano, capitolo rinnovi: mister sì e diesse no? Gli scenari
- 17:30 Sora, mister Schettino: «Abbiamo centrato l'obiettivo, era la cosa più importante»
- 17:15 Modena, mister Mandelli: «Se ci fosse stato il VAR, ora ci giocheremmo i playoff»
- 17:00 Portogruaro, si va verso il De Mozzi-ter: la situazione
- 16:45 Manfredonia, mister Cinque: «opo tanta sofferenza, arrivare all'obiettivo in una gara secca ti dà tanta gioia»
- 16:30 Bra, mister Nisticò: «Siamo tornati a fare il Bra affamato»
- 16:15 ufficialeCarlo Ancelotti è il nuovo allenatore del Brasile
- 16:00 Scontro frontale Vibonese-Reggina: accuse, veleni e minacce legali dopo il match playoff
- 15:45 Pistoiese, il pres. Iorio: «Volevamo lottare per i primi posti e ci siamo arrivati: ora onoreremo i playoff fino alla fine»
- 15:30 Scossa a Locri: azzerate le cariche dirigenziali, il club ufficialmente sul mercato
- 15:15 Torres, il pres. Udassi: «Una sconfitta dolorosa e inattesa, ma faremo tesoro di quanto accaduto»
- 15:04 ufficialeBassano, Giacometti non è più il ds. La società gli offre un altro incarico
- 15:00 Fidelis Andria, mister Scaringella: «Ai miei ragazzi darei un 10 pieno, ma resta il rammarico per la finale sfiorata»
- 14:45 Vis Pesaro, mister Stellone: «Non cambia nulla, un gol non è un ostacolo insormontabile»