Il ventisettesimo turno del girone F di Serie D manda in archivio una sfida densa di rammarico per il Chieti, che tra le mura amiche non riesce ad andare oltre il pareggio contro il San Marino.
Il confronto si è concluso con un segno X che sta decisamente stretto alla compagine teatina, capace di produrre una mole di gioco importante senza però riuscire a sferrare il colpo del definitivo k.o.
Si tratta dell'ottava "finale" stagionale che scivola via senza il bottino pieno per i neroverdi, i quali hanno palesato ancora una volta qualche imprecisione di troppo negli ultimi sedici metri, fallendo l'appuntamento con una vittoria che sarebbe stata ampiamente meritata.
Per quanto riguarda le scelte iniziali, il tecnico Del Zotti ha optato per lasciare ancora una volta Allessi in panchina, preferendo schierare Madonna al posto di Ela Mangue e affidandosi a Monsif per sopperire all'assenza dello squalificato Margiotta.
La mossa si è rivelata azzeccata in avvio, dato che è stato proprio l'esterno marocchino a rompere l'equilibrio: dopo una combinazione veloce con Mbaye, Monsif ha trovato lo spiraglio giusto per trafiggere il portiere avversario con una conclusione precisa sul primo palo.
Il Chieti ha cercato di cavalcare l'entusiasmo del vantaggio costruendo un'altra nitida opportunità, ma proprio nel momento migliore è arrivata la doccia fredda per il pubblico di casa, punito da un episodio sfortunato.
Al quarantaduesimo minuto, infatti, il San Marino ha trovato la via del pareggio grazie a una traiettoria sporcata da una deviazione fortuita della difesa abruzzese, che ha messo fuori causa Mercorelli per l'1-1 che ha chiuso la prima frazione.
Nella ripresa, Del Zotti ha provato a rimescolare le carte inserendo Allessi ed Ela Mangue per dare nuova linfa alla manovra offensiva, richiamando in panchina Morichelli e Madonna nel tentativo di forzare il blocco difensivo ospite.
Dopo una fase iniziale di studio piuttosto contratta, i neroverdi hanno ripreso a macinare gioco sfiorando il nuovo vantaggio prima con Gueye e successivamente con Ela Mangue, che però ha sprecato calciando alto da posizione estremamente favorevole.
L'occasione più clamorosa della seconda metà di gara è arrivata sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina: una deviazione ravvicinata sembrava destinata in fondo al sacco, ma l'estremo difensore biancazzurro si è superato con un intervento prodigioso.
Il finale di partita è stato caratterizzato da un forte nervosismo che ha spinto il direttore di gara a estrarre il cartellino rosso per due volte, lasciando entrambe le formazioni in dieci uomini prima del fischio conclusivo.
Al termine delle ostilità, il punto conquistato regala sorrisi soprattutto al San Marino, mentre il Chieti può consolarsi parzialmente accorciando le distanze dal Sora, sconfitto a domicilio dal Notaresco, nonostante resti la sensazione di un'altra ghiotta occasione sprecata.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 17:45 Pescara sull'orlo del baratro: la lite Gorgone-Insigne infiamma il finale di stagione
- 17:30 Ultimi 90' al cardiopalma: la Spal cerca l'impresa contro il Faenza. Parlato: «Grande rispetto, ma voglio i tre punti»
- 17:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Udinese e Torino
- 16:55 Palermo e Pordenone dominano: 30 punti in 10 partite di Serie D
- 16:45 Bari, svelato il motivo dell'assenza di De Laurentiis al San Nicola
- 16:30 Enna, Distratto: «Spero domani arrivi la salvezza, lo meritiamo»
- 16:15 Castellanzese, Delprato: «Nessuna emozione per il mio ritorno, ora conta solo vincere»
- 16:00 Serie D, le leggende invincibili: 7 squadre che hanno fatto la storia
- 15:45 Palermo, tra ambizioni e il nodo stadio. Mirri: «L'ambizione è la serie A»
- 15:30 Fasano, mister Padalino: «Il traguardo playoff non ci soddisfa, vogliamo chiudere in bellezza»
- 15:15 Serie D - girone I, la presentazione del 34° turno: Savoia col match point per la C. Inferno nella Zona Rossa
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Torino
- 14:45 Serie D in crescita: scopri quale città ha i tifosi più appassionati
- 14:30 Messina, il pres. Davis: «Non reagiamo d’impulso, siamo pronti a rispondere»
- 14:15 Serie D - girone H, la presentazione del 34° turno: volata per l'ultimo posto play-off. Spettro "forbice" in zona rossa
- 14:00 Serie D può trasmettere in streaming, ma con regole rigidissime
- 13:45 Pescara, Insigne contro Gorgone: bufera social sul rigore non battuto
- 13:30 «Sambiase squadra ostica, ma noi siamo la Reggina e dobbiamo comandare il gioco»: le parole di mister Torrisi
- 13:15 Serie D - girone G, la presentazione del 34° turno: in 5 per tre posti play-off, incroci da brividi in coda
- 13:00 Quale squadra di Serie D ha compiuto l'impresa della doppietta?
- 12:45 Juve Stabia ai playoff. Abate: «Meritavamo il sesto posto...»
- 12:40 Ripartenza Rimini: ecco chi vuole prendersi il club dopo il fallimento
- 12:35 ufficialeBrindisi, rinnovo biennale per il direttore sportivo
- 12:30 Un record che dura da 60 anni: nessuno in Serie D ha fatto meglio
- 12:15 Serie D - girone F, la presentazione del 34° turno: volata a tre per l'ultimo pass Playoff e in coda c'è chi trema
- 12:00 Scopri il club più resistente della Serie D: 25 anni di fila
- 11:45 Reggiana, il derby fa male: ora il destino è nelle mani altrui
- 11:30 Pontedera in serie D: si riparte dagli sponsor, nuovo patto col territorio
- 11:15 Serie D - girone E, la presentazione del 34° turno: in zona rossa occhio alla "forbice", in vetta i giochi sono già fatti
- 11:00 19-5: è davvero uno sport quando accadono queste cose?
- 10:45 Calzona controcorrente: «Troppi calciatori stranieri in Italia? Non sono d'accordo...»
- 10:30 Serie C, salary Cap nel 2026: centinaia di club rischiano il collasso economico
- 10:26 Addio ad Alex Zanardi, l'uomo che ha insegnato al mondo a non arrendersi mai
- 10:15 Serie D - girone D, la presentazione del 34° turno: Desenzano a un passo dalla Serie C, ma il Lentigione non molla. In coda è tempo di senteze
- 10:00 Un record di ferro nella Serie D che resiste ancora oggi
- 09:45 Scafati, lo stadio 'Vitiello' passa in gestione alla Scafatese. Aliberti: «Accordo per 18 anni»
- 09:30 La guida completa alle graduatorie Giovani D Valore 2026
- 09:15 Serie D - girone C, la presentazione del 34° turno: play-off quattro squadre per due posti, in coda può arrivare la terza retrocessione diretta
- 09:00 La top 10 che sta facendo impazzire i tifosi di Serie D
- 08:45 Casarano, playoff conquistati con anticipo: «Siamo andati oltre ogni aspettativa»
- 08:30 Cento squadre professionistiche? Per Gravina è follia pura
- 08:15 Serie D - girone B, la presentazione del 34° turno: ancora due posti playoff da assegnare, 90' di fuoco per la salvezza diretta
- 08:00 Riforma Zola, la Serie C cambia volto: ecco come funzionerà il nuovo vivaio d'Italia
- 07:45 Castellini al Mantova a titolo definitivo: il Catania incassa quasi un milione
- 07:30 Promozioni, ripescaggi, calciomercato: ecco come cambia il calcio italiano
- 07:15 Serie D - girone A, la presentazione del 34° turno: Volata a tre per i Playoff e 90 minuti di fuoco per sfuggire alla tagliola dei Playout
- 07:00 Nessuno parla più di questo: il vero inizio leggendario della Serie D
- 06:45 Palermo, Inzaghi allo scoperto: «Siamo una squadra vera, ai playoff saremo un osso duro per tutti»
- 06:30 Sei squadre coinvolte, zero trasparenza: il girone I al collasso