Una domenica amara per la Varesina, che subisce un'altra sconfitta in campionato, questa volta in casa contro l'Oltrepò di mister Granoche. La gara, ricca di colpi di scena, ha visto la Varesina crollare nel finale, subendo una rete che ha fissato il punteggio sul 3-2 per gli ospiti. Per le "Fenici", è notte fonda, con zero punti in due giornate.

La cronaca della partita

La Varesina, guidata da mister Spilli in panchina nonostante un malessere, ha iniziato con un piglio aggressivo. Guri ha crossato per Cum, il cui colpo di testa è stato parato da Fossati, regalando un inizio promettente. Tuttavia, l'Oltrepò ha sorpreso per freschezza atletica e al 9' Franceschinis ha impegnato Lorenzi. Pochi minuti dopo, gli ospiti hanno anche trovato il gol, annullato però per un fuorigioco molto dubbio.

Nel momento migliore dell'Oltrepò, la Varesina è passata inaspettatamente in vantaggio. Su un lungo lancio di Rosa, Andrini e Fossati non si sono intesi, e il difensore ha insaccato di testa nella sua porta, firmando un classico autogol da mancata comunicazione. L'Oltrepò non si è demoralizzato e ha reagito con tenacia, approfittando della poca brillantezza della Varesina. Negli ultimi minuti del primo tempo, l'attaccante Hrom si è scatenato, segnando due gol in tre minuti e ribaltando completamente il risultato.

La ripresa è iniziata senza cambi. La Varesina ha provato a reagire, ma è stato ancora Hrom il protagonista, prima con un tiro potente deviato da Lorenzi e poi con un altro gol, annullato per un fuorigioco millimetrico. L'ingresso del neo acquisto Franzoni ha dato nuova linfa, e la Varesina ha sfiorato il pareggio con un tocco di Guri che non ha trovato la porta per pochi centimetri.

Il pareggio è arrivato all'82' su calcio di rigore, concesso per un'ingenuità difensiva dell'Oltrepò su Guri. Larhrib ha trasformato il penalty, riportando il punteggio sul 2-2. Sembrava che il vento della partita fosse cambiato, ma al 89' un cross innocuo ha sorpreso Lorenzi e Svystelnkyk ha trovato la zampata vincente per il 3-2 finale. Nel recupero, la Varesina ha tentato il tutto per tutto, ma il portiere Fossati ha respinto le conclusioni di Costantino e Franzoni, sigillando la vittoria per l'Oltrepò.

IL TABELLINO

VARESINA – OLTREPÒ 2-3 (1-2) RETI: pt: 25′ aut. Andrini (V), 42′ Hrom (O), 45′ Hrom (O); st: 38′ rig. Larhrib (V), 44′ Svystelnkyk (O)

Varesina (4-3-3): Lorenzi, Miconi, Loeffen (26′ st Chiesa), Pirola, Vaz; Grieco (13′ st Baud Banaga), Valisena (18′ st Franzoni), Rosa (84’ Ghioldi); Cum (30′ st Costantino), Guri, Larhrib. A disposizione: Bovi, Ornaghi, Serraglia, Testa. Allenatore: Spilli.

Oltrepò (3-5-2): Fossati, Bartoli, Momodu, Bernini; Lucino, Cabella, Raso, Semenza (24′ st Hu), Andrini (34′ st Svystelnkyk); Hrom (47′ st Busso), Franceschinis (13′ st Lo Monaco – 34′ st Cherif). A disposizione: Speziale, Chiellini, Busso, Infurna, Gandolfi. Allenatore: Granoche.

Arbitro: Marco Targhetta di Castelfranco Veneto (Alessandro Rallo di Marsala – Luigi Ditta di Marsala). Note: Clima soleggiato, campo in perfette condizioni. Spettatori: circa 250. Ammoniti: Bernini (O), Valisena (V), Grieco (V), Guri (V), Fossati (O), Baud Banaga (V). Angoli: 3-2. Recuperi: 1′+6′.

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 settembre 2025 alle 23:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print