Un acceso botta e risposta scuote il calcio grossetano, con l’US Grosseto 1912 che, attraverso il suo patron Giovanni Lamioni, ha espresso pubblicamente un forte disappunto nei confronti dell’amministrazione comunale riguardo alla gestione dei lavori al Centro Sportivo di Roselle. L'intera vicenda è stata resa nota attraverso una nota ufficiale diramata sulla pagina Facebook del club.
Secondo la società biancorossa, negli ultimi anni il Grosseto ha investito in modo autonomo centinaia di migliaia di euro nella struttura, effettuando interventi come la ristrutturazione della foresteria e l’installazione di un nuovo gazebo. Questi investimenti, sottolinea il club, sono stati sostenuti senza alcun contributo economico da parte del Comune di Grosseto, a differenza di quanto avvenuto per altri impianti sportivi cittadini.
Per colmare questa lacuna, Lamioni ha spiegato di essersi attivato personalmente per ottenere un finanziamento dalla Regione Toscana destinato alla riqualificazione degli spogliatoi del Centro Sportivo. L'impegno del presidente ha avuto successo, portando la Regione a deliberare, nel mese di giugno, un contributo di 250.000 euro, regolarmente comunicato all'amministrazione comunale.
A questo punto, però, secondo il Grosseto, le procedure si sono inspiegabilmente bloccate. Il club accusa il Comune di non aver avviato i lavori, chiedendo invece una proroga che ha fatto slittare l'intervento al bilancio 2026. L'amministrazione avrebbe giustificato il ritardo sostenendo la mancanza di tempo per la rendicontazione entro il 31 dicembre. Questa spiegazione, per la dirigenza del Grosseto, non regge: se l'incarico fosse stato affidato a luglio, i lavori, del valore effettivo di 130.000 euro (i restanti 120.000 sono somme a disposizione, IVA e spese tecniche), avrebbero potuto essere completati al massimo entro metà settembre 2025, lasciando tutto il tempo necessario per la rendicontazione.
La conseguenza di questo ritardo è che gli spogliatoi, che sarebbero potuti essere pronti già a inizio settembre, nella migliore delle ipotesi saranno fruibili solo dopo la conclusione della stagione sportiva 2025/2026. Un ritardo che penalizza gravemente il settore giovanile e la squadra agonistica, privandoli per un intero anno di un'infrastruttura fondamentale.
La situazione è stata definita dal Grosseto come paradossale: un ente pubblico stanzia fondi per un'opera, mentre un altro, il Comune, non riesce a utilizzarli in tempo, compromettendo di fatto l'intero progetto e danneggiando sia la società che centinaia di giovani atleti.
Come segno di forte disappunto e risentimento, la società ha ritardato simbolicamente il pagamento delle rate relative al Centro Sportivo, precisando comunque che il saldo verrà effettuato entro l'11 ottobre. Lamioni ha definito questo gesto "simbolico" per sottolineare quello che ritiene essere un "comportamento inqualificabile" da parte del Comune.
L'US Grosseto 1912 ha concluso il comunicato ribadendo il proprio impegno per lo sviluppo delle strutture e per garantire le migliori condizioni agli atleti, ma ha sottolineato che non può rimanere in silenzio di fronte a decisioni che, a suo dire, danneggiano l'intero movimento calcistico cittadino.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 00:15 Donnarumma trionfa ancora: secondo Trofeo Yashin per il numero uno azzurro
- 00:00 ufficialeCassino, c'è il ritorno di Lovecchio tra i pali
- 23:51 Pallone d'Oro": niente da fare per Yamil Yamman
- 23:45 Bari, Cerofolini dopo la sconfitta: «Due eurogol hanno deciso il match»
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un difensore con oltre 200 presenze in carriera
- 23:15 Ligorna, Piredda: «Dimostrato di essere una squadra che non molla mai»
- 23:00 Follonica Gavorrano, Maltoni: «Siamo stati sfortunati coi legni»
- 22:47 Il Marsiglia interrompe il digiuno: battuto il PSG al Vélodrome dopo 14 anni
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Napoli-Pisa
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex Lumezzane, Sona e Vastese
- 22:15 Il Grosseto contro il comune: accuse e rallentamenti sul centro sportivo di Roselle
- 22:05 Yamal fa il bis: secondo Trofeo Kopa consecutivo per il fenomeno del Barcellona
- 22:00 Portogruaro, Moras: «Servono maggiori coraggio e qualità»
- 21:45 Potenza, De Giorgio si sfoga: «La settimana più pesante, ma si è visto solo il Potenza in campo»
- 21:30 Svincolati - Un 34enne sul mercato con 135 reti in carriera
- 21:15 Ascoli, mister Tomei: «Vedo la strada giusta, siamo una squadra competitiva»
- 21:00 L'Unitas Sciacca si rinforza con l'argentino Lettieri
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Napoli-Pisa
- 20:30 Svincolati - 22enne difensore centrale ex Bra e Correggese
- 20:15 Siracusa, la panchina di Turati a rischio: contro il Potenza ultima spiaggia
- 20:00 Budoni, Cerbone: «Ora focus sulla trasferta contro la capolista Scafatese»
- 19:45 Čestmír Vycpálek: il tecnico che toccò Palermo, Juventus e Siracusa
- 19:40 Chisola: finisce sul mercato un mancino con 60 gare giocate in Serie D
- 19:35 Triestina, Menta e Stella escono dal CDA: scenari aperti nel club alabardato
- 19:30 Svincolati - Sul mercato un 31enne mediano con una lunga carriera professionistica
- 19:25 ufficialeIl Sora ha un nuovo attaccante in rosa
- 19:20 ufficialeNuovo arrivo in casa Foggia
- 19:15 Team Altamura, Mangia esulta: «Contentissimo, il risultato è importante ma io vado oltre»
- 19:10 ufficialeNuovo acquisto da parte della Recanatese
- 19:05 ufficialeAtletico Lodigiani, esonerato Campolo. Scelto il successore
- 19:00 Vigor Lamezia, Foglia Manzillo: «Ho visto il cinismo di cui abbiamo bisogno»
- 18:56 ufficialeCampodarsego, firma un 24enne ex Lucchese e Cremonese
- 18:45 Novara, Zanchetta amaro dopo il derby: «È mancata personalità e coraggio»
- 18:30 Svincolati - Un 20enne che ha vinto l'ultima D a caccia di una squadra
- 18:15 Pergolettese, Curioni: «Abbiamo commesso due ingenuità che una squadra che deve salvarsi non può permettersi»
- 18:00 Correggese, Domizzi: «Errori tecnici hanno permesso agli avversari di pareggiare»
- 17:45 Giana Erminio, mister Espinal: «Abbiamo regalato troppe situazioni gratuite»
- 17:30 Svincolati - Cerca squadra un 22enne con esperienza in D
- 17:15 Trapani, mister Aronica: «Ritengo che sia un pareggio giusto, avremmo dovuto chiuderla»
- 17:00 Ligorna, Pastore: «Partita difficile... Saluzzo avversario rognoso»
- 16:45 Union Brescia, mister Diana: «Potevamo chiuderla prima, ma non abbiamo mai rischiato»
- 16:30 Svincolati - Un 24enne con 4 reti in carriera a caccia di una squadra
- 16:15 Virtus Francavilla, mister Coletti: «Buona reazione nella ripresa, peccato per le occasioni non sfruttate»
- 16:00 Follonica Gavorrano, Marino: «Volevamo i tre punti a tutti i costi»
- 15:45 Padova, mister Andreoletti: «Siamo stati bravi a non perdere la testa dopo lo svantaggio»
- 15:30 Svincolati - Sul mercato un classe 2005 ex Vado
- 15:15 Martina, mister Laterza: «Il merito della vittoria è dei ragazzi, ora il derby con grande coraggio»
- 15:00 Castelfidardo, Cuccù: «Tenuto botta per mezz'ora, poi è emersa la loro qualità»
- 14:50 Paolo Lomasto a NC: «Sto bene fisicamente, in D posso dire la mia senza dubbi»
- 14:45 Alcione Milano, mister Cusatis: «Dobbiamo mantenere questa convinzione, questo spirito e atteggiamento»