Il Lentigione ha saputo rialzare la testa dopo il passo falso della scorsa domenica a Sesto San Giovanni, imponendosi per 1-0 sulla Cittadella Vis Modena in un derby che ha regalato tre punti preziosi sia per la classifica che per il morale della squadra di casa.
La partita, arbitrata da Galligani di Pistoia coadiuvato dagli assistenti Lo Giudice di Asti e Tuninetti di Alba-Bra, si è caratterizzata per un equilibrio sostanziale nel primo tempo e per episodi determinanti nella ripresa che hanno indirizzato definitivamente l'incontro.
Primo tempo: occasioni da entrambe le parti, ma è Cheli l'eroe
La prima frazione di gioco ha offerto diverse emozioni, con entrambe le formazioni che hanno cercato di sbloccare il risultato senza però riuscire a trovare la via del gol. L'episodio più significativo si è verificato al 21', quando l'arbitro ha assegnato un calcio di rigore al Cittadella per un fallo commesso da Bita su Formato. Dal dischetto si è presentato lo stesso Formato, ma il portiere di casa Cheli si è reso protagonista di una parata decisiva, intuendo la direzione del tiro e deviando la sfera in corner con un tuffo alla propria sinistra.
La risposta del Lentigione non si è fatta attendere: al 30' i padroni di casa hanno costruito una delle azioni più pericolose del primo tempo con una serie di conclusioni ravvicinate. Prima Cellai, poi Mordini e infine Alessandrini hanno tentato la rete dall'area piccola, ma il direttore di gara ha fermato l'azione per una posizione irregolare di un attaccante locale.
L'ultima occasione degna di nota della prima mezz'ora si è materializzata al 35', quando Cellai ha colpito di testa in area di rigore su assist di Alessandrini dalla rimessa laterale. Il portiere ospite Anino ha risposto presente, compiendo una parata spettacolare e mandando il pallone sopra la traversa.
Al termine dei tre minuti di recupero concessi dall'arbitro, le squadre hanno raggiunto gli spogliatoi sul punteggio di 0-0, con un equilibrio sostanziale che lasciava presagire sviluppi interessanti per la seconda parte dell'incontro.
La svolta nella ripresa: espulsione e gol decisivo
Il secondo tempo si è aperto immediatamente con un episodio che ha condizionato l'andamento della partita: al 48' il tecnico del Lentigione Ivan Pedrelli è stato espulso dall'arbitro dopo aver trattenuto il pallone uscito nelle vicinanze della propria area tecnica per impedire una ripartenza degli avversari.
Nonostante l'inferiorità numerica in panchina, il Lentigione ha trovato la rete del vantaggio al 55' grazie ad Alessandro Pari, al suo secondo gol nelle ultime tre partite. L'attaccante ha saputo sfruttare al meglio un cross preciso di Alessandrini, inserendosi perfettamente in area di rigore e battendo di testa il portiere ospite per l'1-0 che si è rivelato decisivo.
La Cittadella Vis Modena ha tentato di reagire al svantaggio: al 66' Dodaro ha provato la conclusione dal limite dell'area, ma il tiro è terminato alla sinistra della porta difesa da Cheli senza impensierire il portiere di casa.
Il finale: Lentigione amministra, Cittadella ci prova fino all'ultimo
Nel finale di partita, il Lentigione ha cercato di chiudere definitivamente i conti: al 71' Alessandrini ha avuto l'opportunità di raddoppiare ricevendo un assist di Mordini dal centro dell'area, ma la sua conclusione è finita alta sopra la traversa.
L'ultima emozione del match si è verificata in pieno recupero, al 93', quando la Cittadella ha avuto l'occasione più ghiotta per pareggiare. Su una punizione battuta da Dodaro da circa 30 metri, il pallone è arrivato sulla testa di Calanca, ma l'arbitro ha interrotto l'azione fischiando un fallo subito da un giocatore del Lentigione nell'area piccola.
Dopo otto minuti di recupero nella seconda frazione, l'arbitro ha decretato la fine delle ostilità con la vittoria per 1-0 del Lentigione, che torna così al successo dopo la battuta d'arresto della scorsa giornata.
Le formazioni e i cambi
Il Lentigione di Ivan Pedrelli è sceso in campo con: Cheli tra i pali; difesa composta da Bita, Capiluppi, Nava (sostituito all'85' da Masini) e Milietta; centrocampo con Pari (uscito al 90' per Iori), Nappo e Penta; tridente offensivo formato da Mordini (rilevato al 72' da Mele), Cellai (sostituito al 58' da Jassey) e Alessandrini (cambiato all'80' con Nanni).
La Cittadella Vis Modena di Mattia Gori ha risposto con: Anino in porta; Mandelli (dal 60' Marchetti), Boccaccini, Dodaro e Formato in difesa; centrocampo a tre con Carrozza (65' Camara), Sabotic (dal 65' Fort) e Orlandi (sostituito al 45' da Barozzini); attacco con Caprioni, Carretti (dal 75' Rovatti) e Calanca.
Il direttore di gara ha estratto quattro cartellini gialli: ammoniti Pedrelli al 30', Pari al 47', Sabotic al 54' e Penta al 98'. Come già evidenziato, al 48' è arrivata l'espulsione per il tecnico di casa Pedrelli.
Il conteggio dei calci d'angolo (4-3 per il Lentigione) ha evidenziato un sostanziale equilibrio nella gestione del possesso palla, con la differenza che ha fatto la maggiore incisività dei padroni di casa nei momenti cruciali dell'incontro.
Questa vittoria rappresenta un importante rilancio per il Lentigione, che dopo lo scivolone di Sesto San Giovanni ritrova fiducia e punti preziosi per proseguire al meglio il proprio cammino in campionato.
Lentigione – Cittadella Vis Modena 1-0
Lentigione: Cheli, Bita, Capiluppi, Nava (dall’85’ Masini), Milietta, Pari (dal 90’ Iori), Nappo, Penta, Mordini (dal 72’ Mele), Cellai (dal 58’ Jassey), Alessandrini (dall’80’ Nanni). A disposizione: Alberini, Panigada, Agbekornu, Grieco. Allenatore: Ivan Pedrelli
Cittadella Vis Modena: Anino, Mandelli (dal 60’ Marchetti), Boccaccini, Dodaro, Formato, Carrozza (65’ Camara), Sabotic (dal 65’ Fort), Orlandi (dal 45’ Barozzini), Caprioni, Carretti (dal 75’ Rovatti), Calanca. A disposizione: Celenza, Sardella, Teresi, Manzotti. Allenatore: Mattia Gori
Arbitro: Galligani di Pistoia
Assistenti: Lo Giudice di Asti e Tuninetti di Alba – Bra (CN)
Rete: 10' st Pari
Note: Espulso 48’ Pedrelli. Ammoniti: 30’ Pedrelli, 47’ Pari, 54’ Sabotic, 98’ Penta. Angoli: 4-3. Recupero: 3’ primo tempo, 7’ secondo tempo
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:30 Ercolanese, in difesa c'è un innesto d'esperienza
- 13:15 Fasano, Ghilardi al veleno contro le critiche: «Ci metto la faccia e i soldi, chi vuole rompere il giocattolo non ci riuscirà»
- 13:05 Afragolese, colpo di prospettiva: arriva il talento Fontanella dall'Avellino
- 13:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone G: la più bassa è quella del Sassari Latte Dolce
- 12:45 Avellino, addio vicino per Cagnano: una big lo vuole subito per puntare alla B
- 12:30 C'è un club di Eccellenza che rischia di non finire la stagione
- 12:15 Trento-Dolomiti Bellunesi, Bonatti non si arrende nonostante l'emergenza: «Incerottati ma con una forza caratteriale enorme»
- 12:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone F: molto alta quella de L'Aquila
- 11:45 Cerignola, valigie pronte per Zak Ruggiero: ecco chi lo vuole a gennaio
- 11:35 Sorpasso Piacenza: beffata la Pistoiese, Francesco Manuzzi sbarca in via Gorra
- 11:30 ufficialeGladiator, innesto di spessore in difesa
- 11:25 Mercato bollente tra C e D: tutti vogliono Moussadja Njambè, i dettagli
- 11:20 ufficialeC'è un addio annunciata dalla Nocerina
- 11:15 Picerno scatenato sul mercato: ecco il nome caldo per l'attacco di gennaio
- 11:10 Cerignola, addio imminente: Bianchini verso una big di D
- 11:05 ufficialeLa Reggina rinforza la rosa con un classe 2002
- 11:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone E: quattro club sono under 22
- 10:45 Giugliano, Mazzamauro rompe il silenzio: «Promessa non ancora mantenuta, ma ci divertiremo»
- 10:30 Il jolly offensivo De Marco torna alla Reggio Ravagnese
- 10:15 Foggia, parla il ds Musa: «Ecco cosa è cambiato con Barilari. Salernitana? Gara difficilissima»
- 10:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone D: quattro club sono under 23
- 09:45 Albinoleffe, Farina: «A Trieste battuta d'arresto non banale»
- 09:30 Brindisi, mister Ciullo: «Sanchez non si toglie mai, speravo nella giocata e così è stato»
- 09:15 COS Sarrabus Ogliastra, Rossi saluta: il 31enne torna al nord, ecco dove giocherà
- 09:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone C: nessuna "giovanissim", Luparense e Treviso le più alte
- 08:45 La Nocerina prova il grande colpo per l'attacco
- 08:30 Bari, De Laurentiis: «Trattative concrete con due gruppi esteri, il mio obiettivo è chiudere entro il 2026»
- 08:15 Può finire sul mercato un 26enne attaccante ex Vis Artena e Monterosi
- 08:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone B: Chievo e Pavia le più "vecchie"
- 07:45 Cerignola, Monterosi e Pianese su un 2006 che gioca in D
- 07:30 Serie D e stranieri: tutte le percentuali d'impiego squadra per squadra
- 07:15 Lorenzo Bauco verso il ritorno in D: due club puntano l'ex Sora
- 07:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone A: meno di 21 quelle di Novaromentin e Club Milano
- 06:45 Mestre: Kola può partire ma restare nel girone C
- 06:30 Serie D: domani la 17° giornata inizia con tre anticipi
- 01:00 Folgore Castelvetrano, fantasia e velocità: arriva Alejandro Akapo
- 00:45 Battipagliese, colpo in difesa: arriva il maliano Camara
- 00:30 ufficialeLucchese, torna il classe 2007 Riccardo Chiesa
- 00:15 Brescia, Ferretti: «Faremo sicuramente qualcosa sul mercato per alzare l'asticella»
- 00:00 Ebolitana, rescindono le pedine Caliendo e Chiumiento
- 23:45 Sanità e sport uniti per la prevenzione: allo stadio "D'Alcontres" arriva il vaccino antinfluenzale
- 23:30 Grosseto, cambio al vertice del settore giovanile: Dierna lascia per la Viterbese
- 23:15 «Questa è la nostra marcia in più». Seeber svela la ricetta per il futuro del Vicenza
- 23:00 Brindisi, Ciullo: «Non abbiamo sofferto per nulla, siamo stati molto bravi a essere pazienti»
- 22:45 «Ci siamo complicati la vita», Praticò fa il punto sul momento della Reggina
- 22:30 Casertana, mister Coppitelli: «Nessuno vorrebbe incontrarci ora, ma attenti al Giugliano: ecco perché è una gara rischiosa»
- 22:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi, questa squadra ha margini di crescita enormi»
- 22:00 Cosenza, mister Buscè: «La Cavese può colpire in qualsiasi momento, servirà umiltà e sacrificio»
- 21:45 Karembeu e i reali di Monaco: la Sanremese cambia pelle per tornare grande
- 21:30 Avellino, il ds Aiello: «Dobbiamo sfoltire la rosa di 10 unità»