Il Messina ha conquistato una vittoria di grande importanza in trasferta, ribaltando il risultato contro la Sancataldese e imponendosi per 3-1. Dopo un primo tempo di sofferenza, la squadra peloritana è riuscita a cambiare volto nella ripresa grazie a una doppietta decisiva di Angelo Azzara e al sigillo finale di Isyakha Touré, portando a casa tre punti vitali in attesa della pronuncia del Tribunale.

La cronaca della partita

La vigilia del match è stata dominata dall'attesa per la decisione del Tribunale fallimentare, ma in campo il Messina ha cercato di concentrarsi sull'esordio esterno in campionato. Rispetto alla prima giornata, il tecnico ha inserito due nuovi innesti, Tesija e Yakalei, al posto di Clemente e Maisano.

La Sancataldese ha iniziato con maggiore intensità. Al 3', Iddrissou ha calciato a lato su assist di Castro. I padroni di casa hanno continuato a spingere e al 15' sono passati in vantaggio: dopo un rinvio di Trasciani, una conclusione di Viscuso, nonostante non sembrasse irresistibile, ha ingannato il portiere Sorrentino con un rimbalzo irregolare, portando il risultato sull'1-0. Il Messina ha accusato il colpo, faticando a reagire. Al 24' Viglianisi ha concluso fuori, mentre il Messina si è reso pericoloso solo al 26' con un colpo di testa di Roseti, debole e impreciso, su calcio d'angolo. Al 44', l'infortunio di Reis ha costretto il tecnico a inserire Touré. Le squadre sono andate al riposo con la Sancataldese in vantaggio.

L'intervallo ha segnato la svolta decisiva per il Messina. Il tecnico Savanarola ha effettuato due cambi cruciali, inserendo Azzara e Aprile al posto di Roseti e Zucco. Gli effetti si sono visti subito. Al 2', Azzara ha impegnato severamente il portiere La Cagnina, e al 5' Yakalei ha sfiorato il pareggio con un colpo di testa respinto sotto l'incrocio dei pali. Il pareggio era nell'aria ed è arrivato al 16': Aprile ha sfruttato un'incertezza difensiva per involarsi in contropiede, servendo Azzara che ha battuto il portiere avversario. Il pallone, dopo aver sbattuto sulla traversa, ha superato la linea di porta, regalando al Messina la prima rete stagionale.

Il gol ha dato nuova linfa ai peloritani. Al 18' Bombaci ha sfiorato il vantaggio, mentre al 20' una rete di testa di Castro per la Sancataldese è stata annullata per fuorigioco. La rimonta è stata completata al 30', quando Azzara ha trasformato una punizione dal limite conquistata da Aprile, siglando la sua personale doppietta e festeggiando con tutta la panchina. Il Messina, sulle ali dell'entusiasmo, ha continuato a spingere. Al 44', Touré ha chiuso definitivamente i conti con un'irresistibile azione personale, superando anche il portiere in uscita e firmando il 3-1 che ha regalato una vittoria vitale ai giallorossi.

IL TABELLINO

SANCATALDESE – MESSINA 1-3

Marcatori: 15' pt Viscuso (S), 16' st Azzara (M), 44' Touré (M).

Sancataldese: La Cagnina, Pisciotta, Ferrigno, Viglianisi (43' Rozzi), Castro, Iddrissou (18' st Caetano De Oliveira), Dalloro (30' Sidibe), Chironi, Sandona, Viscuso (30' st Germano), Mulè (18' st Lo Iacono). Panchina: Gennaro, Calabrese, Di Rienzo, Tutino. Allenatore: Orazio Pidatella.

Messina: Sorrentino, De Caro, Trasciani, Orlando, Yakalei (Maisano), Tesija, Garufi, Zucco (1' st Azzara), Bombaci, Reis (46' pt Touré), Roseti (1' st Aprile). Panchina: Paduano, Di Lazzaro, Clemente, Bosia, Fravola. Allenatore: Giuseppe Savanarola (Pippo Romano squalificato).

Arbitro: Marco Calabrò di Reggio Calabria. Assistenti: Cristiano Rosati di Roma 2 e Andrea Scionti di Roma 1.

Note: Ammoniti: 44' pt Viglianisi (S), 21' st Caetano De Oliveira (S). Recupero: 3' pt e st. Corner: 2-3. Spettatori: circa 400.

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 settembre 2025 alle 20:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print