Il Piacenza ha inaugurato la nuova stagione con una vittoria casalinga allo stadio Garilli, superando il Desenzano in un match molto combattuto. Un autogol sfortunato ha rotto gli equilibri, permettendo ai biancorossi di conquistare i primi tre punti del campionato.

Il tecnico del Piacenza, Franzini, ha optato per una formazione prevedibile, schierando il suo modulo 4-3-3 con Taugourdeau in cabina di regia e il trio offensivo composto da Mustacchio, D'Agostino e Trombetta. La gara sembrava accendersi all'ottavo minuto, quando Mustacchio, con una progressione sulla destra, ha trovato un tiro magistrale da posizione defilata, che ha superato il portiere avversario. La gioia per il potenziale vantaggio, tuttavia, è stata di breve durata, in quanto l'azione è stata fermata per una posizione di fuorigioco.

La prima metà di gioco è stata dominata dal Desenzano, che ha saputo sfruttare al meglio gli spazi a centrocampo, mettendo in difficoltà la manovra del Piacenza, che ha faticato a costruire gioco palla a terra. Nella ripresa, la squadra di casa ha mostrato un atteggiamento più propositivo, avvicinandosi con maggiore frequenza alla porta difesa da Fratti. Tuttavia, la rete che ha sbloccato l'incontro è arrivata in modo inaspettato.

Al 70' è stato un episodio sfortunato a decidere le sorti del match: nel tentativo di allontanare il pericolo dalla propria area, il difensore del Desenzano, Giorgi, ha colpito il pallone con l'esterno del piede, ingannando il proprio portiere e realizzando un'autorete che ha portato in vantaggio i padroni di casa. Nel finale, il Piacenza ha concesso minuti ai subentrati Lordkipanidze, Campagna e Garnero. La tensione è salita al 93', quando il Desenzano ha creduto di aver trovato il pareggio con una conclusione dalla distanza di Gabbianelli, ma il gol è stato annullato per una posizione di fuorigioco attivo di un suo compagno, per la salvezza del Piacenza.

La prossima sfida attende il Piacenza domenica prossima in trasferta contro la Cittadella Vis Modena, un'altra squadra che si preannuncia come un avversario impegnativo nel campionato in corso.

Sezione: Serie D / Data: Dom 07 settembre 2025 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print