Pomeriggio di sport allo Stadio Carrano, con Polisportiva Santa Maria e Savoia impegnate in un allenamento congiunto all’insegna del bel gioco e dell’amicizia tra le due società. Oplontini in campo con il 4-3-1-2.
Prudente tra i pali, difesa con Rondinella, Dionisi, Riccio e Rekik da destra verso sinistra. Luciani confermatissimo nel ruolo di regista, Giacobbe interno di centrocampo a sinistra e Gatto sul versante opposto. Romano trequartista, a supporto del duo Paudice – Abayian. Polisportiva Santa Maria schierata con: Grieco, Gargaro, Bravaccini, Rizzo, Fariello, Itri, De Marco, Simonetti, Margiotta, Capozzoli e Cherillo. Fase di studio iniziale, con Mister Parlato che dispensa suggerimenti tattici ai suoi. Al minuto 6, Gatto trova una traccia centrale per Abayian, la punta argentina si libera bene di un avversario ma viene fermato un attimo prima di battere a rete. I biancoscudati possono contare su una cifra tecnica non indifferente, che viene fuori nei triangoli stretti, disegnati sul lato sinistro del campo dai vari Rekik, Giacobbe e Romano. Segnali d’intesa tra il terzino e la mezz’ala che s’intravedono anche al 13’, con un dialogo nel breve e poi lancio del 92 per l’accorrente Hassen Rekik che frutta un calcio d’angolo. Il numero 11 è stato protagonista di un primo quarto d’ora da assoluto padrone della corsia mancina, macinando chilometri e portando palla con assoluta disinvoltura. 17’ Giacobbe, da angolo, trova Abayian, che, di testa, non centra i pali difesi da Grieco.
Al diciannoveesimo l’ispirato Giacobbe prima crossa morbido in area e poi ci riprova, al volo, ma Romano capisce in ritardo le intenzioni del compagno e non sfrutta l’assist volante. 22’ azione corale da sinistra verso destra a liberare Rondinella al cross, Abayian ci va ancora di testa ma non gonfia la rete. Al 25’ palla avanti, palla indietro che coinvolge Riccio, Abayian, Giacobbe e Rekik: palla morbida in mezzo ma nessuno degli attaccanti in area arriva all’impatto con la sfera. Gatto, caricato dalla fascia di capitano al braccio, si rende autore di una delle conclusioni più pericolose del match: porta palla e carica il destro, Grieco compie una gran parata, deviando la sfera in angolo. 30 secondi dopo, al 29’ disimpegno errato del portiere di casa e per Paudice è un gioco da ragazzi realizzare la rete dello 0-1. Dopo 33 giri d’orologio tocca a Romano far ballare la difesa della Polisportiva Santa Maria: si abbassa tra le linee, controlla e va palla al piede, dimostrando le sue qualità negli spazi stretti e guadagnando l’ennesimo calcio di punizione davvero prezioso. 38’ Polisportiva pericolosa in avanti: Prudente salva sotto porta, sul calcio d’angolo successivo Abayian rischia l’autogol. Al 39’, sempre da piazzato, è Itri a tentare di testa ma non trova il pareggio.
Quarantesimo De Marco, dopo una bella combinazione sulla trequarti, ci prova di destro ad incrociare ma la palla si spegne sul fondo. S’intravedono tante buone indicazioni tattiche, una delle più evidenti riguarda lo scambio di ruolo tra intermedio di centrocampo ed esterno basso di parte in fase di costruzione del gioco. Duplice fischio arbitrale, si va all’intervallo in vantaggio. Minuto 4, calcio di rigore fischiato per fallo su Romano: Giacobbe va dal dischetto e buca il neo entrato Papa per il gol dello 0-2. Parlato opera le prime sostituzioni, con Diakite e Tascone al posto di Paudice e Giacobbe. Nel primo quarto d’ora del secondo tempo sono ancora Luciani e compagni ad avere il pallino del gioco, la grande occasione arriva con Diakite che serve in area Romano, il numero 7 sfiora il palo alla sinistra di Papa. 18’ Diakite, di tacco, lancia Gatto che macina metri e serve Romano, palla corta per Tascone che calcia bene ma trova soltanto la traversa. C’è spazio per Guastamacchia, Oyewale e Liguoro che rilevano Dionisi, Rekik e Gatto. Fase di stanca del match quando il cronometro segna 30 minuti. Al 35’ nuova chance per Abayian su sponda aerea di Diakite, ma il tocco di testa del centravanti sudamericano è debole. A 10’ dalla fine, dentro Crisci, out un ottimo Romano; a 8’ dal termine Laino per Rondinella. Chiusura contraddistinta dal gran tiro mancino di Oyewale, che si conferma pericoloso e propositivo quando si tratta di offendere. Arrivano i tre fischi arbitrali, il Savoia di Mister Parlato si presenta, dunque, ai nastri di partenza della stagione calcistica 2019/2020, convincendo e vincendo.
Autore: Nicolas Lopez
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 21:30 Palmese, c'è un "colpo" di mercato: torna Matteo Andreano
- 21:00 Modica: 12 vittorie di fila e primato, il club guarda al futuro con ambizione
- 20:30 Pro Villafranca, rinforzo d'esperienza per la difesa: arriva Degrassi
- 20:00 Campomorone, rinforzo dalla serie D: dalla Ligorna arriva Moramarco
- 19:30 ufficialeMario Dal Torrione torna alla guida della Palmese
- 19:00 Nissa al giro di boa nel girone I: primato e numeri imporanti
- 18:30 Rivasamba, doppio colpo per rinforzare il centrocampo: arrivano Sinatra e Biaggi
- 18:00 Girone C di Serie C: Michele Vano guida la classifica dei "cattivi"
- 17:30 Serie D, il punto sul girone I: caos calmoin vetta. Ko Savoia, la Reggina ingrana la marcia
- 17:00 Serie C, battaglia e cartellini nel girone B: Riccardo Ladinetti è il più sanzionato
- 16:30 Serie D, il punto sul girone H: il campionato si infiamma al giro di boa
- 16:15 Pianese, il portiere Alessandro Reali firma il suo futuro in Serie C
- 16:00 Serie C Girone A: Guarneri guida la classifica dei più sanzionati, Lorenzini e Zarpellon all'inseguimento
- 15:30 Serie D, il punto sul girone G: la Scafatese va, la Nocerina la lascia andare. Sale il Valmontone
- 15:00 Serie D Girone I, Nuova Igea Virtus la rosa più navigata: oltre 200 presenze di vantaggio su Nissa
- 14:30 Serie D, il punto sul girone F: L'Ostiamare allunga, il Teramo si inchina all'Atletico Ascoli
- 14:15 Giroletti, addio Imperia: il portiere 2005 ha già l'accordo con la nuova squadra
- 14:00 Girone H di Serie D: Barletta domina con 1.801 presenze, Nola ultima con 481
- 13:45 Grandolfo ai saluti dopo 7 gol: il Trapani ha già trovato il sostituto e arriva dalla D
- 13:30 Serie D, il punto sul girone E: soliloquio Grosseto, furia Tau. Le gerarchie al giro di boa
- 13:15 Caso Goglino, la Corte d'Appello ha deciso: squalifica tagliata, torna a gennaio
- 13:00 Esperienza nel Girone G: Costa Orientale Sarda guida con 1.920 presenze, Ischia a 419
- 12:45 Intervento riuscito e il ritorno si avvicina: la Pro Vercelli riabbraccia Pietro Passador
- 12:30 Serie D, il punto sul girone D: Lentigione e la fuga del Natale. Il Desenzano frena, il Progresso vola
- 12:15 Flop Touré e addio eccellente a Sbaffo: ecco come cambia la Sambenedettese
- 12:00 Serie D Girone F: il podio dell'esperienza vede Atletico Ascoli, Notaresco e Vigor Senigallia
- 11:45 Calciomercato, Broh ai saluti: l'Umbria o il mare di Malta nel futuro del centrocampista
- 11:30 Serie D, il girone C: Cinico Treviso. C'è una classifica spaccata
- 11:15 Empoli, il caso Belardinelli: solo 337 minuti in campo e l'ombra di due club di B sul suo futuro
- 11:00 Girone E di Serie D: Grosseto domina con 2.259 presenze, Ghiviborgo ultima
- 10:45 Panchina Novara, idea interna clamorosa: il leggendario capitano González pronto al grande salto
- 10:30 Serie D, il punto sul girone B: La Caratese rallenta, il Chievo si rialza e il Villa Valle mette la freccia
- 10:15 Milan, addio Origi: l'operazione che è costata al club quasi 14 milioni di euro
- 10:00 Serie D Girone D, Cittadella Vis Modena la rosa più navigata davanti a Lentigione (1.599)
- 09:45 La Roma deposita il progetto per il nuovo stadio di Pietralata: una Curva Sud da record per Euro 2032
- 09:30 Serie D, il punto sul girone A: la fuga del Vado e il testacoda mancato
- 09:00 Serie D Girone C: Conegliano domina la classifica dell'esperienza davanti a Cjarlins Muzane
- 08:45 Sammarese, rescinde Dall'Osso: Progresso, Sasso Marconi e non solo su di lui
- 08:30 Sora, tre club abruzzesi su Casciano: la situazione
- 08:15 Sanremese, Caldiero, Flaminia e non solo su un 22enne attaccante
- 08:00 Serie D Girone B, Castellanzese regina d'esperienza: 1.735 presenze contro le 238 del Milan Futuro
- 07:45 La Serie C su Dos Santos, autore già di 8 gol e 3 assist quest'anno in D
- 07:30 Pavia, ecco il nuovo attaccante: è un 27enne Pro Sesto e Gozzano
- 07:15 Reggina e Scafatese si sfidano per un esperto attaccante
- 07:15 La Sancataldese si rinforza in difesa: arriva il giovane Davide Federico
- 07:00 Serie D Girone A: la classifica dell'esperienza vede Saluzzo, Gozzano e Chisola sul podio
- 06:45 Barletta: una big del girone G è interessata a La Monica
- 06:30 Serie D, la classifica cannonieri globale: in 13 sono attualmente in doppia cifra