La capolista Treviso ha risposto nel modo più perentorio alla battuta d'arresto subita nel recente derby, travolgendo il San Luigi con un netto 4-0 davanti al proprio pubblico allo stadio "Omobono Tenni". Una prestazione di grande autorità, cinismo e qualità, indirizzata subito dai ritmi alti e dalla superiorità tecnica della formazione di mister Gorini.

La sfida, valida per la quindicesima giornata del Girone C di Serie D, vedeva i biancocelesti determinati a riprendere la marcia dopo la sconfitta che ne aveva interrotto la corsa, mentre gli ospiti friulani arrivavano galvanizzati dall'importante successo casalingo contro l'Unione La Rocca Altavilla, pronti a giocarsi le loro carte senza pressione.

L'atmosfera delle grandi occasioni ha caricato il Treviso, che ha sbloccato l'incontro dopo appena otto minuti. Dalla corsia sinistra, Perin ha disegnato un traversone perfetto sul secondo palo, dove Beltrame, lasciato colpevolmente libero dalla difesa ospite, ha dovuto semplicemente depositare il pallone in rete per il vantaggio immediato.

Nonostante un tentativo spettacolare in mezza rovesciata di Artioli al 16° (terminato fuori), il raddoppio era nell'aria ed è arrivato pochi minuti dopo, al 22°. Al culmine di un'azione manovrata e ben orchestrata, Scotto è stato vistosamente trattenuto e strattonato da Caramelli all'interno dell'area di rigore. Il direttore di gara non ha avuto esitazioni, indicando il dischetto e sanzionando il difensore del San Luigi con un'ammonizione. Dagli undici metri, lo stesso Scotto ha trasformato con freddezza, calciando forte e centrale per il 2-0.

Subito dopo, il Treviso ha sfiorato la terza rete: un tiro-cross apparentemente innocuo, deviato da un difensore friulano, si è stampato sul palo, costringendo la difesa a rifugiarsi in calcio d'angolo.

Il San Luigi ha mostrato un segnale di reazione al 26° con una bella conclusione dalla distanza di Villanovich, bloccata con sicurezza da De Franceschi. Sull'azione seguente, gli ospiti sono andati vicinissimi ad accorciare le distanze: De Nuzzo ha crossato dalla destra per l'incornata potente di Crosara, ma De Franceschi si è superato con un tuffo decisivo, deviando in angolo un colpo di testa destinato in rete. Il primo tempo si è concluso sul doppio vantaggio trevigiano, con i padroni di casa padroni del campo.

La ripresa è iniziata con un tiro di prima intenzione di Serena, terminato alto, e con un'altra potenziale chance per il Treviso al 10° minuto, su calcio d'angolo: Gucher ha servito corto per Scotto, che si è liberato in area ma ha clamorosamente fallito la conclusione, permettendo alla difesa del San Luigi di spazzare via.

La rete che ha di fatto chiuso la partita è giunta al 20° minuto. Ancora da calcio d'angolo battuto da Gucher, Scotto ha sovrastato tutti con uno stacco imperioso, insaccando di testa il gol del 3-0.

Il poker è arrivato appena cinque minuti dopo, al 25°, in maniera quasi beffarda. La difesa del San Luigi ha commesso un errore clamoroso: Crosara, nel tentativo di servire un compagno al centro dell'area, ha involontariamente lanciato Scotto in posizione indisturbata. L'attaccante ha calciato a botta sicura, trasformando di fatto l'errore in un rigore in movimento e siglando così la sua tripletta personale e il gol del 4-0.

Il Treviso ha ritrovato i tre punti con una prestazione convincente e autoritaria. Il risultato finale riflette pienamente la superiorità tecnica espressa in campo dalla capolista, capace di indirizzare il match sin dalle prime battute e di mantenere alta l'intensità per tutti i novanta minuti. La tripletta di Scotto è la testimonianza di una squadra che, ritrovata la fiducia, sa essere devastante in zona gol.

Per il San Luigi, gli errori difensivi e la maggiore caratura tecnica degli avversari sono stati fattori determinanti. Nonostante qualche buona iniziativa nel primo tempo, la formazione friulana ha dovuto inchinarsi allo strapotere della capolista. Per il Treviso, questo successo è fondamentale per inviare un messaggio chiaro al campionato: la corsa alla vetta è ripresa con determinazione.

Il Tabellino

Treviso – San Luigi Calcio 4-0

Marcatori: 8’Beltrame, 23’Scotto, 20’st Scotto, 25’st Scotto.

TREVISO (4-3-2-1): De Franceschi; Brigati, Munaretto, Salvi, Fragnelli (Guerriero 1’st); Perin (Rizzotto 25’st), Gucher (Gianola 25’st), Serena; Artioli, Beltrame (Fedato 29’st); Scotto (Petrovic 29’st). Allenatore: Edoardo Gorini.

A disposizione: Cecchin, Brevi, De Lazzari, Zanotelli.

SAN LUIGI CALCIO (3-5-2): Corbatto; Zetto (Vagelli 18’st), Caramelli, Crosara; De Nuzzo, Montestella (Dekovic 1’st), Villanovich, Pinzi (Bose 27’st), Brunner; Osmani (Pescatori 31’st), Abdulai (Cangiano 38’st). Allenatore: Massimiliano Pocecco

A disposizione: Andreasi, Sincovich, Zecchini.

Arbitro: Emanuele Rotondo di Frattamaggiore Assistente 1: Alessandro Firera di Ragusa Assistente 2: Salvatore Nigrelli di Barcellona Pozzo di Gotto

Ammoniti: 20’ Montestella (SL), 22’ Caramelli (SL), 31’ Fragnelli (T), 39’ Abdulai (SL), Espulsi: / Recuperi: 1’pt / 3’st Spettatori: 1.100

Sezione: Serie D / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 18:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print