Secondo quanto riportato da messinasportiva.it, l’Acr Messina si trova di fronte alla sua prima, e già significativa, sfida sotto la nuova gestione della Doadi Srls. La società, che ha da poco visto un cambio al vertice, deve affrontare la questione del mancato saldo di stipendi e contributi relativi al mese di giugno. Il termine ultimo, fissato dalla Lega Nazionale Dilettanti per la mezzanotte di martedì 21 agosto, è infatti scaduto.

L'attuale situazione rischia di compromettere la posizione in classifica della squadra, già penalizzata di 14 punti. Le normative della Lega, definite nel comunicato numero 154 del 6 giugno, sono estremamente chiare e prevedono un’ulteriore penalizzazione di un punto in caso di inadempienza. A questo si aggiunge, come segnalano alcuni esperti di diritto sportivo, il rischio concreto di recidiva, che potrebbe inasprire ulteriormente la sanzione. Anche la regolarizzazione degli arretrati avvenuta lo scorso 10 luglio, che ammontavano a oltre mezzo milione di euro, non sembra essere sufficiente per evitare l'inasprimento della pena.

Il comunicato della Lega Nazionale Dilettanti specifica nel dettaglio gli adempimenti richiesti alle società provenienti dall'area professionistica e iscritte al campionato di Serie D 2025/2026. Entro il 21 agosto le squadre avrebbero dovuto saldare gli emolumenti, gli incentivi all'esodo e i contributi del Fondo Fine Carriera per tutti i tesserati, i dipendenti e i collaboratori relativi al mese di giugno 2025. L'inosservanza di anche una sola di queste scadenze costituisce un illecito disciplinare, passibile di deferimento da parte della Procura Federale e sanzionabile con la penalizzazione di un punto in classifica.

Gli ex tesserati del club non hanno ancora ricevuto i pagamenti dovuti, e la situazione resta in sospeso in attesa di comunicazioni ufficiali da parte del club. La Co.Vi.So.C e la Lega Italiana Calcio Professionistico sono incaricate di comunicare al Dipartimento Interregionale la posizione debitoria di ciascuna società entro il 15 settembre, un termine che aumenta la pressione sull'Acr Messina per risolvere la questione. Il futuro della squadra, quindi, dipende da queste urgenti verifiche amministrative.

Sezione: Serie D / Data: Sab 23 agosto 2025 alle 07:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print