La Civitanovese ferma l'Ancona in un intenso derby terminato 1-1. I dorici, dopo un iniziale vantaggio, non riescono a portare a casa la vittoria, prolungando la loro serie di partite senza successi, ma mantenendo l'imbattibilità in trasferta.

Il match, caratterizzato da un'atmosfera agonistica ma corretta, ha visto l'Ancona passare in vantaggio nei primi minuti grazie a un gol spettacolare di Alluci, che con un diagonale preciso ha superato Petrucci. Tuttavia, la Civitanovese ha reagito con determinazione, creando diverse occasioni e sfiorando il sorpasso nel finale del primo tempo, colpendo una traversa con Franco.

Mister Gadda ha potuto contare su Rovinelli e Alluci, rispettivamente in difesa e centrocampo, mentre in attacco ha schierato il tandem Martiniello-Battistini. Nonostante l'assenza di Gulinatti, sostituito da Gianelli, l'Ancona ha iniziato bene la partita, sbloccando il risultato con la rete di Alluci. La reazione della Civitanovese, però, non si è fatta attendere: Bevilacqua e Padovani hanno creato qualche grattacapo alla difesa dorica, ma senza trovare il gol.

Nel recupero del primo tempo, la Civitanovese ha trovato il pareggio con Passalacqua, che ha sfruttato un calcio di punizione battuto da Domizi per insaccare di testa. Poco dopo, la traversa ha negato il sorpasso ai padroni di casa, respingendo un potente tiro di Franco.

Nella ripresa, l'Ancona ha iniziato con lo stesso piglio del primo tempo, costringendo Magnanini a un intervento decisivo su una deviazione di Magnanini. La Civitanovese ha risposto con Rossetti e Milani, quest'ultimo autore di un clamoroso errore sottoporta. Laukzemis ha dovuto compiere un miracolo per salvare il risultato su un colpo di testa ravvicinato di Rasic.

Nei minuti finali, l'Ancona ha avuto l'occasione per vincere la partita con Battistini, che però non è riuscito a inquadrare la porta. Il match si è concluso con un pareggio che rispecchia l'andamento della gara, mentre i tifosi sugli spalti hanno chiesto chiarezza alla società, esprimendo la loro insoddisfazione per i recenti risultati.

Il Tabellino:

CIVITANOVESE – ANCONA 1-1 (1-1 p.t.)

CIVITANOVESE: Petrucci, Franco, Rossetti, Domizi (69’ Visciano), Passalacqua, Diop, Buonavoglia (65’ Milani), Capece, Padovani (70’ Rasic), Bevilacqua, Macarof (79’ Brunet). All. Senigaglies
In panchina: Raccichini, Mancini, Cosignani, Vila Sepulveda, D’Innocenzo

ANCONA: Laukzemis, Rovinelli (63’ N. Bellucci), Magnanini, Codromaz, Marino, Useini (83’ Azurunwa), Alluci, Gianelli (63’ Sare), Pecci, Battistini, Martiniello (70’ Varriale). All. Gadda
In panchina: F. Bellucci, Merighi, Belcastro, Boccardi, Bikovskis

ARBITRO: Matteo (Sala Consilina)
ASSISTENTI: Monelli (Busto Arsizio) – D’Ovidio (Pesaro)
RETI: 9’ Alluci, 46’ p.t. Passalacqua

Sezione: Serie D / Data: Dom 16 febbraio 2025 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print