L’Ostiamare non sbaglia un colpo. La truppa di D’Antoni non ferma la sua corsa a tutta velocità e centra la terza vittoria in altrettante gare di campionato. Stavolta a cadere sotto i colpi dei biancoviola è il San Marino, piegato dalle fiammate di Vianni e Badje. Eppure l’avvio di gara si rivela piuttosto equilibrato con entrambe le formazioni che stentano a trovare gli spazi giusti per pungere con efficacia. Al 25’ sono però i lidensi ad accendere la partita con un colpo di testa di Badje, neutralizzato però dal portiere. Una manciata di minuti e a provarci è Vagnoni con una zuccata che non inquadra lo specchio.  

L’Ostiamare spinge e al 33’ è ancora Badje a farsi vedere con una fiammata che però si conclude con un tiro alto sopra la traversa. Prima della fine del primo tempo il San Marino resta in dieci per un brutto fallo a centrocampo di Merlonghi su capitan Piroli. Ultimo acuto questo di un primo tempo che si chiude sullo 0-0. Nella ripresa i biancoviola partono fortissimo con Vianni che dopo centottanta secondi sfiora l traversa.

All’8’ il centravanti viene steso in area da Melin in uscita con l’arbitro che assegna il penalty. Dal dischetto Vianni prima di fa parare la conclusione ma poi insacca l’1-0 sulla respinta. Il San Marino prova a reagire ma il colpo di testa di Dantona è alto.

Da qui a salire in cattedra è Badje. Il numero 10 al 18’ manda alto sulla traversa e poi ci riprova senza successo di terra due minuti più tardi. Prove generali queste perchè il guizzo vincente arriva al 22’ quando dipinge il diagonale vincente che non lascia scampo a Meli. Al 30’ l’Ostiamare sfiora anche il tris con Lazzeri che scarica dietro per l’inserimento di Vianni che però stavolta spara alle stelle.

Nel finale i lidensi gestiscono forze e doppio vantaggio con i padroni di casa che si riversano in avanti. In pieno recupero il San Marino prova a riaprire i giochi con la rete di Gasperini direttamente da calcio d’angolo ma è solo un fuoco di paglia. All’ultimo respiro Spinosa spara alto dopo una grande azione personale. Finisce qui con l’Ostiamare che si gode vittoria e punteggio pieno in classifica in attesa di un turno infrasettimanale in cui la Vigor Senigallia arriverà all’Anco Marzio.

Serie D

San Marino – Ostiamare 1-2

San Marino: Meli, Dantona (25’st Maimone), A. Fabbri (17’st Lecchi), Tosi, Ale, F. Fabbri (7’st Pericolini), Useini, Gasperoni, Giacomini (1’st Stickler), Visconti (25’st Rizzi), Merlonghi PANCHINA Ajradinoski, Pezzi, Provazza, Gulinatti ALLENATORE Malgrati

Ostiamare: Vertua, Orfano (17’st Cinque), Piroli, Giordani (25’st Pontillo), Buono, Vianni (33’st Menichelli), Gueye, Badje, Spinosa, Vagnoni (7’st Lazzeri), Tesauro (7’st Marrali) PANCHINA Midio, Felici, Carpita, Maffei ALLENATORE D’Antoni

Marcatori: Vianni 8’st (O), Badje 22’st (O), Gasperoni 48’st (S)

Arbitro: Pasqualini di Macerata

Assistenti: Quaglia di Mestre e Silenzi di San Benedetto del Tronto

Note: Espulsi Merlonghi (S) al 41’pt Ammoniti Buono, Giacomini, F. Fabbri Rec. 2’pt – 4’st

Sezione: Serie D / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 23:00
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print